Cerca e trova immobili

LOSANNAL'ultima festa prima del divieto: «Tutti senza maschera»

17.09.20 - 23:15
Gli studenti della scuola alberghiera di Losanna si sono dati alla pazza gioia ieri sera. Suscitando polemiche
foto Instagram
Un momento della festa, ripreso al telefonino.
Un momento della festa, ripreso al telefonino.
L'ultima festa prima del divieto: «Tutti senza maschera»
Gli studenti della scuola alberghiera di Losanna si sono dati alla pazza gioia ieri sera. Suscitando polemiche

LOSANNA - C'è poco da festeggiare a Losanna. Il canton Vaud è il principale focolaio di Covid in Svizzera, e da oggi (ore 15.00) introdurrà il lockdown per le discoteche, e l'obbligo della mascherina in tutti i luoghi chiusi. 

Fine del divertimento, dunque. Ma ieri sera per alcuni è stata l'ultima occasione di darsi alla pazza gioia. Gli studenti della Scuola alberghiera di Losanna (EHL) si sono concessi un "corona party" in un locale privato (D!Club) per iniziare bene i due mesi di astinenza. 

«Manca un giorno al lockdown» recita il discutibile "conto alla rovescia" pubblicato su Instagram dagli organizzatori dell'evento, un'associazione studentesca. «Purtroppo domani sera sarà l'ultima festa per i prossimi due mesi. Comprate il biglietto» si legge nel post, poi rimosso dai social. 

Non sono mancati gli strascichi polemici. Anche perché i partecipanti - parecchi - sembra non abbiano seguito la raccomandazione degli organizzatori di «portare con sé la propria mascherina». Questo almeno a giudicare dalle foto dell'evento, pubblicate su Instagram e dal Blick online.  

Il nuovo semestre della Scuola alberghiera inizia a fine mese. Secondo uno studente che ha contattato il quotidiano, gli studenti partecipanti «erano tutti di ritorno dalle vacanze o da stage estivi». E se qualcuno dovesse risultare positivo? Il comitato organizzatore ha assicurato che tutti gli studenti «hanno compilato una dichiarazione in cui dicevano di non essere rientrati da paesi a rischio». Il comitato si dice «consapevole dei rischi» e «rispettoso delle normative federali e cantonali vigenti». 

La capienza ospedaliera nel Canton Vaud è quasi al limite, ha dichiarato la direttrice del Dipartimento socialità e sanità Rebecca Ruiz. Nelle ultime due settimane un totale di 1.578 persone sono state infettate dal virus. Un numero molto più alto rispetto a Zurigo e Ginevra. In termini d'incidenza, il canton Vaud è ora in testa con un preoccupante dato: 197,5 casi ogni 100mila casi. Sperando che a questi non si aggiungano nei prossimi giorni gli studenti della Scuola alberghiera. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE