Alcune vie di Ginevra si tingono di rosa

La Città di Calvino dedicherà a dieci donne «che hanno lasciato un segno nella storia» il nome di altrettante strade.
Attualmente a Ginevra solo il 7% delle strade sono dedicate a figure femminili.
GINEVRA - La città di Ginevra cambierà il nome a dieci strade e piazze attribuendo loro quello di donne che hanno lasciato un segno nella storia. Il cantone ha approvato oggi la richiesta in questo senso scaturita dal progetto 100Elles*.
Alla fine dell'anno la "place des 22-Cantons" si chiamerà per esempio "place Lise-Girardin", in omaggio alla prima sindaca di Ginevra e di una città Svizzera, nel 1968, nonché prima donna eletta al Consiglio degli Stati nel 1971. L'"avenue William-Favre" includerà sua sorella Alice, presidente della Croce Rossa ginevrina, mentre la "rue de la Pisciculture" diventerà "des Trois-Blanchisseuse", in riferimento a un tragico fatto di cronaca.
Si tratta di un primo gruppo, altri cambiamenti seguiranno negli anni a venire, ha precisato il presidente del Consiglio di Stato Antonio Hodgers. A Ginevra solo il 7% delle strade con nomi di persone fanno riferimento a donne. La città ha da parte sua accolto positivamente la decisione e ha aggiunto che intende accompagnare abitanti e aziende interessati da queste modifiche.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!