Google
La Place des 22 Cantons diventerà Place Lise Girardin.
GINEVRA
26.08.2020 - 17:080

Alcune vie di Ginevra si tingono di rosa

La Città di Calvino dedicherà a dieci donne «che hanno lasciato un segno nella storia» il nome di altrettante strade.

Attualmente a Ginevra solo il 7% delle strade sono dedicate a figure femminili.

GINEVRA - La città di Ginevra cambierà il nome a dieci strade e piazze attribuendo loro quello di donne che hanno lasciato un segno nella storia. Il cantone ha approvato oggi la richiesta in questo senso scaturita dal progetto 100Elles*.

Alla fine dell'anno la "place des 22-Cantons" si chiamerà per esempio "place Lise-Girardin", in omaggio alla prima sindaca di Ginevra e di una città Svizzera, nel 1968, nonché prima donna eletta al Consiglio degli Stati nel 1971. L'"avenue William-Favre" includerà sua sorella Alice, presidente della Croce Rossa ginevrina, mentre la "rue de la Pisciculture" diventerà "des Trois-Blanchisseuse", in riferimento a un tragico fatto di cronaca.

Si tratta di un primo gruppo, altri cambiamenti seguiranno negli anni a venire, ha precisato il presidente del Consiglio di Stato Antonio Hodgers. A Ginevra solo il 7% delle strade con nomi di persone fanno riferimento a donne. La città ha da parte sua accolto positivamente la decisione e ha aggiunto che intende accompagnare abitanti e aziende interessati da queste modifiche.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 21:23:46 | 91.208.130.86