La COMCO apre un'inchiesta contro un produttore di tabacco

Il fabbricante avrebbe ostacolato l'importazione parallela e diretta di prodotti nella Confederazione
BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un'inchiesta contro un fabbricante tedesco di prodotti di tabacco. Quest'ultimo, di cui l'autorità federale non rivela l'identità, ha presumibilmente ostacolato l'importazione di questo tipo di merci in Svizzera.
La COMCO dispone d'indizi secondo i quali tra un fabbricante di prodotti di tabacco con sede in Germania e alcuni distributori in diversi paesi al di fuori della Svizzera vi sarebbero stati divieti contrattuali di esportazione, si legge in una nota diramata oggi dalla stessa COMCO.
Tali proibizioni potrebbero avere ostacolato l'importazione parallela e diretta di prodotti di tabacco nella Confederazione. Nel quadro dell'inchiesta, la COMCO dovrà stabilire se i divieti di esportazione costituiscano degli accordi verticali illeciti sulla protezione territoriale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!