Cerca e trova immobili
LUCERNA

Troppo difficile tracciare i contatti? «Il Cantone assuma qualche addetto in più!»

Lucerna abbassa il numero massimo di avventori da 300 a 100. I locali notturni non ci stanno.
Keystone
Un concerto a Lucerna nell'estate del 2019
Fonte 20 Minuten/Dominic Wipfli
Troppo difficile tracciare i contatti? «Il Cantone assuma qualche addetto in più!»
Lucerna abbassa il numero massimo di avventori da 300 a 100. I locali notturni non ci stanno.
LUCERNA - I locali notturni lucernesi non ci stanno. L’abbassamento da 300 a 100 del numero massimo di persone che da venerdì potranno accogliere nei loro spazi significherà un nuovo «lockdown per la vita notturna» del...

LUCERNA - I locali notturni lucernesi non ci stanno. L’abbassamento da 300 a 100 del numero massimo di persone che da venerdì potranno accogliere nei loro spazi significherà un nuovo «lockdown per la vita notturna» della città, oltre a rappresentare un’ulteriore sfida finanziaria per i gestori di bar e discoteche. Per questo, i gerenti di 21 attività cittadine chiedono al Cantone d'impegnarsi di più: se il problema è il tracciamento dei contatti, assuma più collaboratori per poterlo effettuare anche con gruppi di 300 potenziali infetti.

«Ora chiediamo che da parte del Dipartimento della sanità e della socialità vengano messe a disposizione sufficienti risorse per il tracciamento dei contatti», scrive il gruppo d’interesse IG Kultur Luzern in una lettera firmata dai 21 esercizi e riportata da 20 Minuten. Nel comunicato si chiede inoltre che, in futuro, le misure anti Covid-19 siano elaborate in maniera più costruttiva e cooperativa attraverso un dialogo tra i responsabili dei servizi cantonali e le organizzazione di settore. 

In un post su Facebook, uno dei comproprietari del ROK Club critica il Cantone in maniera più esplicita: «Si preferisce quindi mandare in rovina un intero settore con centinaia di collaboratori che assumere un paio di addetti al tracciamento dei contatti in più!», scrive Piero Achermann. 

In Ticino, come a Lucerna, il numero massimo di avventori per i locali in cui si consuma in piedi è fissato a 100. Recentemente, il medico cantonale, Giorgio Merlani, ha illustrato le difficoltà connesse al tracciamento dei contatti e ha sottolineato che, nel caso in cui non sia possibile condurlo «in modo serio», è meglio che i locali chiudano.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE