Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Neppure l'Evian è stata risparmiata dai pesticidi

Diversi ricercatori hanno trovato residui di clorotalonil nella famosa acqua minerale.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Neppure l'Evian è stata risparmiata dai pesticidi
Diversi ricercatori hanno trovato residui di clorotalonil nella famosa acqua minerale.
La concentrazione della sostanza è tuttavia di molto inferiore ai limiti legali e non è quindi nociva per la salute. Un esperto: «Il fatto che anche le sorgenti contengano residui di pesticidi è allarmante».
BERNA - Nemmeno l'acqua di Evian, considerata così pura da essere utilizzata dai ricercatori come base di riferimento, è esente da contaminazioni. Ricercatori hanno infatti trovato residui di clorotalonil, un pesticida vietato in Svizze...

BERNA - Nemmeno l'acqua di Evian, considerata così pura da essere utilizzata dai ricercatori come base di riferimento, è esente da contaminazioni.

Ricercatori hanno infatti trovato residui di clorotalonil, un pesticida vietato in Svizzera dall'inizio dell'anno, nell'acqua. Lo scrive oggi la SonntagsZeitung.

La concentrazione di clorotalonil - una sostanza attiva autorizzata dagli anni ‘70 nei fungicidi e impiegata nella produzione cerealicola, nell’orticoltura, nella viticoltura e nella produzione di piante ornamentali - è tuttavia di molto inferiore ai limiti legali e non è quindi nociva per la salute.

Tale scoperta è però significativa poiché l'acqua di Evian proveniente dal cuore delle Alpi francesi è considerata pura. Roman Wiget, un esperto citato dal domenicale svizzero tedesco si è detto preoccupato dai risultati delle analisi.«Il fatto che anche le sorgenti di Evian nelle Alpi francesi, poco influenzate dall'uomo, contengano residui di pesticidi è allarmante poiché mostra che queste sostanze sono manipolate in modo troppo negligente», ha affermato al domenicale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE