Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
VAUD
5 min
Incidente mortale in quad
Un giovane spagnolo di 26 anni, domiciliato nella regione di Losanna, ha perso la vita
SVIZZERA
22 min
Swiss-Covid, superato il milione di download
Uno su sei ha già scaricato l'app. A metà luglio verranno corretti alcuni piccoli bug
SVIZZERA
1 ora
Covid-19: «Il lockdown svizzero è giunto in ritardo»
L'ex consigliera federale Doris Leuthard si esprime sull'operato della Confederazione.
GINEVRA
1 ora
Maudet si rifiuta di recarsi alla riunione del comitato che potrebbe decidere di espellerlo
«Il mio diritto a essere ascoltato è un'illusione» ha dichiarato in una newsletter
BERNA
2 ore
Incendio in una mansarda, 35enne perde la vita
Feriti anche due bambini, trasportati in ospedale dalla Rega
SVIZZERA
2 ore
Anche oggi si sfiorano i 100 casi
Da inizio settimana sono 581 in totale i tamponi che hanno evidenziato un contagio.
GINEVRA
3 ore
Alla cybersicurezza ci pensano gli studenti del Poli
In cima al podio del Centro per la politica di sicurezza c'è l'ETHZ
SOLETTA
4 ore
Tamponamento in autostrada, muore un 82enne
Gravemente ferita la donna seduta sul sedile del passeggero
ARGOVIA
5 ore
Un 26enne perde la vita sul lavoro
Il giovane si trovava a bordo del veicolo di servizio, finito nel Reno
ZUGO
5 ore
83 licenziati su 85 dipendenti
Crypto International potrebbe essere accusata di licenziamento collettivo.
SVIZZERA
6 ore
«Viaggiatori indisciplinati, ecco perché l'obbligo»
Berset: «Possiamo combattere il virus con successo solo se lo facciamo insieme. Se non siamo uniti, vincerà»
ZURIGO
17 ore
Ancora nessuna traccia dell'uomo fuggito dalla clinica psichiatrica
Non sussiste «nessun alto pericolo immediato», ma se non prende i farmaci le sue condizioni possono peggiorare
SVIZZERA
18 ore
Blocher rivuole quei 2,7 milioni di vitalizio a cui aveva rinunciato nel 2007
E Berna ha già approvato la richiesta dell'ex-consigliere federale
SVIZZERA
18 ore
Tutto quello che devi sapere prima di metterti in viaggio
Annullare un viaggio. Finire in quarantena. Rimborsi. Paura di ammalarsi. È meglio sapere tutto prima di partire
GINEVRA
19 ore
In 300 a protestare rombando contro le piste ciclabili
A mobilitare i manifestanti, arrabbiati per il traffico in città, l'ex-consigliere di Stato Luc Barthassat
SVIZZERA
19 ore
Si torna a Palazzo federale, ma con il plexiglas
Confermati i provvedimenti stabiliti un mese fa
APPENZELLO INTERNO
20 ore
Lascia la pentola sul fornello, poi esce di casa
È successo in Appenzello Interno a un 80enne, a sventare l'incendio il provvido intervento dei vicini di casa
SVIZZERA
20 ore
Bonus Covid: «scioccante e umiliante» per i cassieri
Per i loro sforzi durante la pandemia, il personale di Aligro ha ricevuto buoni ristorante, a condizioni rigorose.
SVIZZERA
20 ore
Il numero AVS si può utilizzare maggiormente
Non ci sarebbero problemi in termini di protezione dei dati
SVIZZERA
21 ore
Presenza di listerie nel formaggio alle erbe di Gstaad
L'allarme arriva dalla cooperativa casearia che lo produce, il consumo può rappresentare un rischio per la salute
NEUCHÂTEL
22 ore
Windsurfer 76enne perde la vita sul lago di Neuchâtel
L'uomo si trovava al largo di Hauterive. I soccorritori non sono riusciti a rianimarlo.
VALLESE
22 ore
Scontro fra treni a Oberwald, i feriti sono 11
L'incidente è avvenuto nella galleria Stephan-Holzer. Nessuno è in pericolo di morte.
SVIZZERA
22 ore
È boom di biciclette
Le persone le usano non solo per divertimento, ma anche per gli spostamenti di lavoro
GIURA / VAUD
23 ore
La mascherina diventa obbligatoria anche nei negozi
Giro di vite in due cantoni romandi per frenare i contagi. Nel resto della Svizzera locali notturni "osservati speciali"
SVIZZERA
1 gior
La priorità numero uno per le FFS? «La puntualità»
Vincent Ducrot non ritiene che l'obbligo di mascherina dissuada le persone dal prendere i treni
SVIZZERA
1 gior
Attribuiti i premi svizzeri d'arte e di design 2020
I sette artisti premiati saranno omaggiati in una manifestazione che si terrà il prossimo autunno
SVIZZERA
1 gior
«Senza mascherina si scende dal treno»
A Berna sono state spiegate le modifiche che entreranno in vigore da lunedì.
SVIZZERA
1 gior
Anche oggi più di 100 nuovi casi
Negli ultimi tre giorni i nuovi contagi sono sempre stati più di 100: ieri 116, mercoledì 137.
SVIZZERA
1 gior
I Verdi si sono impossessati di un quarto dell'elettorato del PS
Un'analisi dei risultati delle elezioni federali mostra che le forze di sinistra si sono cannibalizzate.
VAUD / LUCERNA
1 gior
Brasiliano ucciso a Hohenrain, respinti tutti i ricorsi
Confermata la pena al principale aguzzino e ai suoi complici.
VALLESE
1 gior
Collisione fra due treni a Oberwald, alcuni feriti
Un convoglio merci è entrato in collisione con il fianco destro di un treno regionale.
SVIZZERA
1 gior
Turismo pronto al test estivo, ma il Röstigraben blocca i romandi
Se gli svizzerotedeschi si spostano volentieri nelle altre regioni, lo stesso non si può dire dei "cugini" francofoni.
AARAU
1 gior
Un ospedale da mezzo miliardo
Implenia potenzierà il nosocomio di Aarau con una nuova struttura
ZURIGO
1 gior
Kuoni, cambio di prenotazione ai turisti toccati dalla quarantena
Chi ha prenotato per destinazioni considerate a rischio potrà annullare il viaggio.
BERNA
1 gior
Internet gratis sui treni a lunga percorrenza
Il test ha funzionato, l'offerta sarà estesa anche ad altri operatori di telefonia mobile
LUCERNA
1 gior
Lucerna sott'acqua, 620 richieste di aiuto
Il fango arrivava fino alle ginocchia. Scantinati allagati. 800 pompieri in azione
ZURIGO
1 gior
Stadler consegna quattro tram supplementari in Ungheria
I nuovi treni circoleranno tra le città magiare di Szeged e Hódmezovásárhely.
SVIZZERA
1 gior
Sarà un'ecatombe di locali notturni?
Visto i casi di Zurigo, Argovia e Ticino in molti li vorrebbero chiusi, ma spesso non è così semplice
ZURIGO
1 gior
Così 1'000 franchi diventano 35'335
Vale davvero la pena investire in azioni svizzere? Uno studio sostiene di sì e spiega come farlo.
FOTO
LUCERNA
1 gior
Nubifragio violentissimo, e Lucerna finisce sott'acqua
Diversi danni e gravi disagi nella città e anche nei comuni circostanti, gli abitanti: «Mai visto niente di così estremo»
SVIZZERA
1 gior
Obbligo di quarantena, ecco chi fa parte della lista
Sono 29 tra regioni o nazioni, l'elenco sarà aggiornato una volta al mese
SVIZZERA
1 gior
Fugge da un istituto psichiatrico, parte la caccia all'uomo
Il ricercato è Ayadi Mouhamed Ali, un richiedente l'asilo di 33 anni
SVIZZERA
1 gior
Huawei fuori con il nuovo modello, ecco il P40 Pro+
Tra Ticino, 5G e Swiss Covid, abbiamo sentito il Country Manager di Huawei CBG Svizzera, Steven Huang
VAUD
1 gior
Quei locali che di sera diventano discoteche
Di sera, alcuni bar di Losanna e Romandia si trasformano in discoteca ignorando completamente le direttive Covid-19
SVIZZERA
1 gior
Estati estreme: 30 anni fa erano l'eccezione, ora sono la norma
Gli uffici meteorologici di Svizzera, Austria e Germania prevedono che il fenomeno proseguirà negli anni a venire.
SVIZZERA
1 gior
Sì all'aiuto alla stampa, sulla base della tiratura
Più è importante, minori dovrebbero essere gli sconti: lo pensa la Commissione delle finanze del Nazionale
SVIZZERA
1 gior
Niente treni fra Berna e Friburgo dal 25 luglio al 14 agosto
A causa di una serie di lavori sulla tratta, il collegamento sarà garantito da degli autobus sostituivi
BERNA
1 gior
Hacker violano i conti Migros e fanno la spesa per decine di migliaia di franchi
I due cybercriminali sono stati fermati dalle autorità bernesi, la mente del piano sarebbe un 22enne
BERNA
1 gior
Donna priva di vita trovata su un versante del Gantrisch
Si tratta di una 44enne bernese la cui salma è stata recuperata con l'aiuto della Rega, si cercano testimoni
BERNA
1 gior
Negli ospedali svizzeri è arrivato il farmaco anti-Covid
Il medicinale può essere utilizzato da subito per il trattamento dei pazienti affetti da Covid
SVIZZERA
28.06.2020 - 09:460
Aggiornamento : 12:52

La task force del Covid-19 consiglia di rendere obbligatoria la mascherina

Il provvedimento riguarda determinate situazioni in cui non si possono rintracciare i contatti

Fonte Claudia Steiger / 20 Minuten
elaborata da Robert Krcmar
Giornalista in formazione

Task force e mascherine

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - L'aumento dei contagi ha preoccupato la task force elvetica sul coronavirus, che ha consigliato al Governo di rendere obbligatoria la mascherina in determinate situazioni.

Infatti, è ormai da una settimana circa che i casi di coronavirus sono in aumento. Ora l'organo scientifico consultivo (task force) istituito dalla Confederazione per gestire l'emergenza Covid-19 ha comunicato che le mascherine igieniche dovrebbero essere rese obbligatorie nei trasporti e in altri luoghi pubblici.

«Raccomandiamo di rendere obbligatorie le mascherine nei trasporti pubblici e in tutti i luoghi dove non è possibile rintracciare i contatti», ha detto il capo della Task Force Matthias Egger alla SonntagsZeitung.

Settimana scorsa i vertici della task force hanno voluto aspettare prima di esprimere una simile raccomandazione, ma ora Egger pensa che sia giunto il momento: «C'è il pericolo di un aumento ancora più forte. La crescita attuale è infatti dovuta agli aggiustamenti del 6 giugno e all'apertura del confine il 15 giugno - e non ancora all'ampio allentamento delle restrizioni effettuato all'inizio di questa settimana». «Tuttavia, ciò potrebbe essere evitato mettendo in atto delle misure adeguate» ha concluso Egger.

Anche i Cantoni sembrano sempre più convinti sull'obbligo delle mascherine. «Non dovremmo perdere ulteriore tempo prima di introdurre la mascherina obbligatoria», ha detto Lukas Engelberger, presidente della della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità.

Anche a livello politico ci sono sempre più voci che chiedono le mascherine obbligatorie. Il presidente del PPD svizzero Gerhard Pfister si è detto preoccupato dallo sviluppo attuale: «Con un ulteriore aumento del numero di casi, abbiamo bisogno di maschere obbligatorie, almeno nei trasporti pubblici».

In Svizzera le mascherine sono obbligatorie solo per le manifestazioni. Nei trasporti pubblici si consiglia di indossarla ma non è obbligatoria. La parola passa ora alla Confederazione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 4 gior fa su tio
Anche perché altrimenti dove le buttano?
Mauro Facciotti 5 gior fa su fb
Direi proprio di si
Stefano Danielli 5 gior fa su fb
Certo perché ora ne hanno li magazzini pieni da smaltire... Direi noo e poi nooo
Gabriele Bertaggia 5 gior fa su fb
Si con 30/40 gradi consigliatissima.... Magari anche un bel sacchetto in testa e legato al collo
Mirko Zxy 5 gior fa su fb
Per forza se ne hanno acquistate 120milioni , dovrenno pur venderle 😷🤫💲
Evry 5 gior fa su tio
Molto bene, e chi non la indossa MULTE SALATE !
Giampi Petrillo 5 gior fa su fb
Io metterei obbligatorio la museruola per alcuni mentecatti ... altro che mascherina ...
Luca Strepparava 5 gior fa su fb
Infatti in ticino senza mascherina ci son zero contagi...
Cristian Debuggias 5 gior fa su fb
Sta per arrivare l'onda di infetti dall'Africa, chiudete le frontiere ieri!!
Kevin France 5 gior fa su fb
Anche no ...
Conny Suter 5 gior fa su fb
Ma i malati di adesso che hanno il covid vanno in terapia intensiva o hanno una semplice influenza perché sembra che non sia aggressivo come a marzo?? Rispondete a questo
Igor Gogo 5 gior fa su fb
Conny Suter io so solo che in svizzera interna psicologicamente non si masturbano come in ticino. Vero, non hanno avuto ( sempre se sia vero ) le morti "causate" dal corona virus direttamente, ma ti assicuro che gli unici che hanno paura sono gli ipocondriaci. Prendi me come esempio, viaggio in treno ogni venerdi e domenica, lavoro in cantieri con almeno 200persone, entro, esco e cammino praticamente dove passano tutti quanti... e indovina un po?!? a quanto pare non sono affetto dal VAIRUS... a parer mio stanno facendo un giochetto con la psicologia umana...
Katja Pagani-Volpe 5 gior fa su fb
Sono in Svizzera francese in vacanza...le mascherine le portano pochissimi (e secondo me sono turisti), distanze ai tavoli non sufficienti, camerieri senza mascherine, troppa gente nei negozi e non si tengono le distanze... Mah 🤦‍♀️
Sonja Gavazzini 5 gior fa su fb
Assolutamente si.
Arianna Martelletti 5 gior fa su fb
Ma cosa c‘ è contro? non fa male a nessuno e almeno ci permetterà di passare L estate tranquilla....
Arianna Martelletti 5 gior fa su fb
Ssssssiiiiiiii ma da suuuuubbbbiiiiittttooooooooooo
Claudia Amadò 5 gior fa su fb
D accordo !!
Julia Siampanis 5 gior fa su fb
Non sono d’accordo
Mah916 5 gior fa su tio
Le mascherine non fermano i virus che sono grandi 120 nanometri... Inoltre causano ipercapnia, si ha un eccesso di anidride carbonica nel sangue perché non c’è una respirazione efficiente!
Maurizio Pavesi 5 gior fa su fb
No grazie
Sonia Mengozzi 5 gior fa su fb
E già ora che i buoi sono fuggiti chiudiamo la stalla!!!! Per fortuna il sig Kock è andato in pensione!!
Damiano Rossini 5 gior fa su fb
No, anche perché per toccarla 100 volte al giorno è sicuramente meglio non metterla
Emilio Motta 5 gior fa su fb
Però poi bisogna imparare a usarle. Ieri ne ho trovata una usata buttata bel carrello del supermercato insieme ai guanti sudaticci. Gente così va rinchiusa in casa, che con la mascherina fan più danni della grandine
Terry Terry Chiarello 5 gior fa su fb
Sandra Onix 5 gior fa su fb
assolutamente si
Mara Geninasca 5 gior fa su fb
Si d’accordo
Roberto Tamburini 5 gior fa su fb
Si sono d’accordo
Roberta Meregalli 5 gior fa su fb
No
Gabriella Tettamanti 5 gior fa su fb
Si, d'accordissimo!
Laura Gilardoni 5 gior fa su fb
No
Morisoli Lopes Natalie 5 gior fa su fb
si obbligatorio nei trasporti e nei negozi ho sia locali chiusi
Yvonne Zanini 5 gior fa su fb
Giusto Fede
ciapp 5 gior fa su tio
io cerco di rispettare le regole , se la mascherina diventa obbligatoria , possono anche regalarle
Rene Jost 5 gior fa su fb
Cavolata
Chiara Ottini 5 gior fa su fb
Certo certo è chi non l ha mette 500 franchi di multa
Angelo Michele Maiorano 5 gior fa su fb
Cerco asilo alle isole di Brissago
Bruna Cadeo 5 gior fa su fb
Sarebbe quasi ora !
Tea Giorgino 5 gior fa su fb
si alla mascherina
Tato50 6 gior fa su tio
Lo si faccia almeno sui mezzi pubblici, in particolare sui treni, a livello federale e non come deciso prima di lasciare ai Cantoni la facoltà di prendere una decisione. Se prendo il treno a Ginevra dove vige l'obbligo della mascherina, la posso togliere quando entro in territorio vodese e rimetterla magari nel Cantone che viene dopo ? Viaggio con la lista dei Cantoni Si e queli No ? Roba da matt ;-((
Elvira Lanzillotta 6 gior fa su fb
D'accordissimo 👍
AnnaMaria Zilli-meoli 6 gior fa su fb
La mascherina la uso quando vado a far spesa.......altrimenti per me è piü importante mantenere la distanza sociale che la mascherina, sopratutto quando la vedi portata sotto il mento e poi messa davanti alla bocca.......dove è l`igiene?
Anna Moretti 6 gior fa su fb
Ma nemmeno se me la regalano la metto!
Edith Dadò 6 gior fa su fb
Anna Moretti ne in regalo ne se mi pagano 😒
Anna Moretti 6 gior fa su fb
Edith Dadò se mi pagano potrei farci un pensierino, ma devono pagarmi bene 🤣
Francesca Foresti 6 gior fa su fb
Bah che boiata. O la si usa bene o non la si usa del tutto. Su, giù, in tasca, appesa in giro, su e rigiú, 1 giorno, 2 giorni... Oh un negozio, spetta che la tolgo dalla borsetta... Portano più batteri le mascherine che non usarle. E quelle fashion? Le lavate almeno ogni tanto? No grazie, meglio senza
Orlando Milva De Maria 6 gior fa su fb
No, in modo assoluto
Elisabetta Maggini 6 gior fa su fb
Mamma mia ... un’altra volta si legge tanta ignoranza... tutti sono divenuti virologi, politici, ecc.... e come sempre la responsabilità sociale e individuale non conta niente.... molti di voi che scrivono lo fanno solo pensando a loro stessi e alla loro libertà.... ecco perché va bene il mondo 🤬🤬🤬
Mark Mark 6 gior fa su fb
Suka
Michele Olegna 6 gior fa su fb
ma piantatela con queste storie!!!
Beatrice Fabbri 6 gior fa su fb
Si
Valeria Tenderini 6 gior fa su fb
D'accordissimo
Alessandro Lombardi 6 gior fa su fb
Tutti in giro con la museruola allora, prossimo passo il guinzaglio?? La libertà va via un pezzo alla volta... e chi non lotta per la propria libertà non merita ne la libertà ne tanto meno la salvezza...
Raffaele Tilola 6 gior fa su fb
Alessandro Lombardi bene, ora che hai espresso il tuo parere, torni pure nel suo angolino!
Alessandro Lombardi 6 gior fa su fb
Raffaele Tilola ahahahah
Marco Galati 6 gior fa su fb
Alessandro Lombardi Pensa come vuoi, ma il tuo pensiero è sbagliato.
Luca Strepparava 6 gior fa su fb
Alessandro Lombardi pienamente ragione!!!!!!
Rita Placido 6 gior fa su fb
Si
lollo68 6 gior fa su tio
Imporre la mascherina e poi vedere un uomo che alla cassa della Coop bagna il dito in bocca per sfogliare i buoni sconto e consegnarne uno alla cassiera. Lei ha poi toccato i prodotti di chissà quanta gente!
Dany Pellegrini 6 gior fa su fb
Shoccante il voto 75 a favore 😡😡😡😡😡
Marzia Riva 6 gior fa su fb
Si all'interno, x esempio nei supermercati o centri estetici parrucchieri o mezzi pubblici ma non x strada soprattutto se ci sono le distanze..
Kevin Dellea 6 gior fa su fb
Assolutamente sì!
fromrussiawith<3 6 gior fa su tio
I due cantoni con il maggior aumento sono Zurigo e Basilea, mi domando perché tutta la Svizzera ora debba pagare; quando il Ticino era in crisi a Zurigo non si rispettavano nemmeno le misure di distanza. La mascherina serve sì e no, quando uno è infetto nell’ambito famigliare la mascherina serve a poco, e il Ticino è uscito dalla crisi senza l'obbligatorietà della mascherina, ma grazie alla responsabilizzazione sociale; che venga imposta nei cantoni che hanno un picco di casi, alla fine ciò che i politici hanno discusso di recente è lasciare più autonomia ai cantoni; e che vi sia coerenza nelle decisioni politiche, se si guarda la manifestazione BLM a Zurigo si vedono molti senza mascherina, la politicizzazione e il doppio standard è il male della nostra società, e questo vale pure per gli US, dove i casi sono in crescita dopo le manifestazioni
Carla Poloni 6 gior fa su fb
Eccome !
Mah916 6 gior fa su tio
I guanti sono peggio ancora, noi in tutto il corpo abbiamo il microbiota che sono batteri/funghi/virus che abitano nel nostro organismo che riesce a “mangiare” gli aggressori esterni, se mi metto i guanti non ho più questa difesa contro i virus esterni. Quindi la cassiera la farmacista il poliziotto si ritrova con parecchi virus appiccicati sui guanti e li trasmette ovunque, quei guanti sono veicoli splendidi per i virus quindi non vanno portati!
Claudia Caccialanza 6 gior fa su fb
Daccordissimo almeno quando si sta a contatto con altre persone.
Mah916 6 gior fa su tio
Le mascherine non fermano i virus che sono grandi 120 nanometri...Indossandole ci teniamo appiccicati alla faccia chissà quanti altri virus. Inoltre danno ipercapnia, si ha un eccesso di anidride carbonica nel sangue perché non c’è una respirazione efficiente!
Trin 6 gior fa su tio
Sono favorevole alla mascherina obbligatoria nei luoghi chiusi o dove ci sono assembramenti di persone. La metto sempre quando mi reco al supermercato o all'ecocentro (ma non quella chirurgica che non serve a niente visto che la maggior parte della gente non porta la mascherina). Per strada non la ritengo necessaria, in genere si riesce a tenere le distanze. Sono rimasto abbastanza impressionato un articolo uscito di recente su Le Temps dove hano intervistato gente cha ha preso il Covid. Ci sono persone che anche a distanza di qualche mese, malgrado siano ora negativi al Covid, continuano ad avere problemi. Magari non sei più contaggioso, ma continui a trascinarti strascichi della malattia (dolori, stanchezza, mal di testa,...). Quindi meglio essere prudenti e portare la macherina che correre rischi inutili.
Jonathan Bopp 6 gior fa su fb
Le cifre prima di tutto non giustificano l’obbligo. In secondo luogo è bene restare vigili e consapevoli. Gli obblighi imposti in buona parte dei casi non farebbero la differenza, quindi si andrebbe a obbligare inutilmente ad adottare la misura anche quando non necessaria.
spank77 6 gior fa su tio
A quello che che dicono che tanto si muore anche di altre malattie... E vero ma il vostro modo di ragionare e peggio ancora... Il virus espone i già malati di quello che voi elencate a grossi rischi... In Svizzera inoltre per vostra informazione ci sono 400 mila diabetici a rischio anche loro..... E un quarto della popolazione adulta soffre di ipertensione... Patologia anche questa che potrebbe porre un rischio, per non parlare di persone asmatiche, immuni depresse o che assumono medicamenti che causano immunodepressione ... Fatevi una bella somma e riflettete sul vostro rifiuto del io proteggo e tu proteggi me. Volete fare da potenziali vettori del virus? Allora mettetevi una t-shirt con scritto io la mascherina non la porto nemmeno quando la distanza non e applicabile e non mi importa se fungo da vettore! "
lollo68 6 gior fa su tio
Dopo tutta la campagna che diceva che le mascherine non servivano quando c'erano più contagi di oggi, ora non ha molto senso imporle, tranne sui mezzi pubblici. I miei figli hanno ricevuto una mascherina e ho detto loro di valutare la situazione: se ci sono diverse persone anziane o troppa gente è meglio metterle, ma non posso controllare se lo fanno.
Cesi Flascata 6 gior fa su fb
No, obbligatoria no secondo me! Io non l'ho mai usata e sto benissimo, come le persone intorno a me. Poi per come la maggior parte della gente si tiene la mascherina (tipo sotto il mento, o quando parlano se la tirano giù) mi sembra un po' inutile. Per di più anche se la si tiene per tanto tempo, continuare a respirarsi la propria aria non fa bene per niente!
miba 6 gior fa su tio
Anche il sombrero va bene: serve a mantenere più fresco il cervello ed a limitare così i danni da isteria da covid19 oltre che magari far pensare le persone in maniera più logica e razionale......
Lennyk73 6 gior fa su tio
Troppe libertà in Svizzera anche in Ticino cmq, non si tengono le distanze e non si metta la mascherina, e quello influirà sui contagi come sta succedendo
spank77 6 gior fa su tio
Leggendo commenti del tipo ... La mascherina e solo una moda...il 90 percento la usa in modo sbagliato.... Non so se rassegnarmi o meno ... speriamo di non rovinare l immagine della Svizzera... Dello Svizzero responsabile...
Claudia Beeler 6 gior fa su fb
Sarebbe ora....visto che contare sulla responsabilità del singolo....🤦🏻‍♀️
Zahra Rusconi 6 gior fa su fb
Come si fa ad avere Rispetto per la medicina quando le mascherine sono state prese d assalto nei grandi magazzini.É diventato un look 2020! Non è più protezione ma è farsi notare!
Selena Valeriani 6 gior fa su fb
Zahra Rusconi mah non credo proprio si possa paragonare ad una moda.. non fa look, non mi passa per l'anticamera del cervello nemmeno minimamente di pensare che faccia look. Si mette per rispetto della comunità, proteggere gli altri e se stessi, mica perché è fashion.
Zahra Rusconi 6 gior fa su fb
Selena Valeriani Bene allora mettiamo quella delle farmacie.
No Eli 6 gior fa su fb
Zahra Rusconi ma che problemi hai esattamente?
Monica Gottardi 6 gior fa su fb
Selena Valeriani esatto
8Paola3 6 gior fa su tio
Obbligo la mascherina per i contagi dal Gottardo in su. E prima quando avevamo noi i contagi eravamo degli appestati del sud. Perchè il Ticino non è Svizzera ma considerata Italia! L’errore è stato aprire le discoteche. Ognuno è responsabile di se stesso!
Dilma Elena Cruise 6 gior fa su fb
Si Soprattutto su autobus
spank77 6 gior fa su tio
A tutti quelli che dicono io la mascherina non la metto nemmeno se... Bene allora mi auguro che nessuno di voi prenda l aereo per andare in vacanza o vada a fare la spesa all estero dove e obbligatoria... Se così fosse... Ovvero in quei casi la mettete allora....Un grandissimo NO comment!
Jasmin Gygax 6 gior fa su fb
Certo!
spank77 6 gior fa su tio
Emilia De Caro Bravissima... Viva la società altruista di oggi!
Mariangela Delco 6 gior fa su fb
Ormai quant i boo iè fo da sctala curic a dre
Davide Pereira 6 gior fa su fb
Guardando in giro, nel 90% dei casi, o forse piu, tra chi la utilizza è assolutamente inutile se non addirittura controproducente! Lavatevi, tenete pulito e non rompete le scatole!
Federica Pierantoni 6 gior fa su fb
Bisognava farlo dall'inizio!
Monica Gottardi 6 gior fa su fb
Sarebbe ora
Piera Minacore 6 gior fa su fb
Si
Sascha Ni 6 gior fa su fb
Perche tutti chiedono la mascherina obbligatoria, ma quando si esce nessuno la mette? Nessuno che vuol partire con il buon esempio? (ad eccezione dei magri 5% che gia la mettono)
Viviane Monti 6 gior fa su fb
Io per ora non la porto, cerco (per fortuna posso) di prendere il treno fuori orario e riesco a mantenere la distanza (anche per merito del mio carrellino della spesa) ma è vero che si vede gente salire e sedersi vicino agli altri anche se c’è posto e soprattutto gente che continua a tossicchiare senza coprire la bocca sia con il gomito o con un fazzoletto 🤬 quindi sì all’obbligo della mascherina
Milu Bourdelande 6 gior fa su fb
Loredana Meneguzzo 6 gior fa su fb
certo che sono d'accordo io la metto sempre la mascherina ma tantissimi no! potevano farlo anche prima! ora che ci sono contagi oltre Gittardo allora si? I ticinesi non vengono proprio calcolati! vabbe' siamo considerati di un'altro pianeta!
Renato Vitali 6 gior fa su fb
Si assolutamente
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 6 gior fa su fb
Sucuramente
Merj Casoni 6 gior fa su fb
d'accordo assolutamente sarebbe anche ora
francox 6 gior fa su tio
I carrelli e i cestini della spesa ne sono pieni, di già usate. Per tanto così, è meglio non usarle.
Alida Dal Degan 6 gior fa su fb
assolutamente SI!
Mariella Rodari 6 gior fa su fb
👍👍👍😷
Simona Talleri 6 gior fa su fb
tanta gente non è responsabile, pensa che ormai è passata o peggio ancora sentirsi dire, da un cameriere di un noto ristorante di Lugano, che la pandemia e quello che ne è seguito, è tutto un business ! No comment !!!
Viviane Monti 6 gior fa su fb
Simona Talleri purtroppo sono molti a pensarla così, mancando di rispetto alle persone decedute e a quelle che sono state malissimo 😢
Filippo Mi 6 gior fa su fb
meglio tardi che mai
Vito Coppola 6 gior fa su fb
In questo momento abbassare la guardia può essere rischioso,cerchiamo di usare il cervello ogni tanto.
Simo Malingamba 6 gior fa su fb
D'accordo sui mezzi pubblici e dove non é possibile rispettare le distanze...finora io l'ho usata solo da estetista e parrucchiera
Kimi Rey Kimi Rey 6 gior fa su fb
Forse era meglio pensarci prima..ma il problema sarebbe far rispettare l obbligo!
Emilia De Caro 6 gior fa su fb
Ma tutti quelli pro mascherina obbligatoria sono gli stessi che tengono il naso di fuori o la portano come un elegante foulard al collo? Oppure la abbassano e rialzano di continuo.. I migliori sono quelli che usano la stessa mascherina usa-e-getta da due mesi 💪🏻 Per curiosità eh.. Comunque io non l'ho mai messa e continuerò così, grazie.
Francesca Foresti 6 gior fa su fb
Emilia De Caro fantastica, hai pienamente ragione! Vorrei proprio sapere a usarla così cosa serve 🤔
Edith Dadò 6 gior fa su fb
Emilia De Caro idem😉
Agnese Z'graggen 6 gior fa su fb
si
Chiara Rossi 6 gior fa su fb
E ci lamentiamo che i contagi stanno salendo? È per le dogane e gli allentamenti o perche forse sono tutti in giro tipo festival come dei cani senza alcun tipo di riguardo? Sveglia!!
driver1973 6 gior fa su tio
Alla buon'ora!!!
Esty Minion 6 gior fa su fb
Forse si pensava che il popolo è un po' più responsabile, invece non lo è! La gente va in giro come prima e se ne frega! Bastava tenere le 2 regole chieste, distanza e lavarsi le mani. Allora visto che con la gente che si comporta come al asilo, c'è bisogna di fare l'obbligo! Vergognosa direi...e parliamo di gente adulta!
Alessandro Camporeale 6 gior fa su fb
Esty Minion 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻giusto!!!!
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
Alessandro Camporeale Giusto una beneamata minchia Saltate giu dal mirtillo I giovani specialmente, il cui futuro é messo in discussione ,sono senza attributi Questo fará vincere lê Big Pharma figlie della finanza occulta. Auguri e non si vengano a lamentare se si troveranno senza liberta é diritti.
Alessandro Camporeale 6 gior fa su fb
Malos Ciflan Rambo stai calmo ognuno dice la sua opinione!!!!
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
Alessandro Camporeale Né ho pieni gli zebedei di sentire che la colpa é della gente che non accetta lê menzogne dei media e delle Task Force che nemmeno dovrebbero esistere se avessimo dei governanti all altezza . Diciamo tipo Generale Henri Guisan
Alessandro Camporeale 6 gior fa su fb
Malos Ciflan si ma calmati
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
Alessandro Camporeale Sono calmissimo Andiamo avanti e non accontentiamoci di una sola campana
Esty Minion 6 gior fa su fb
Malos Ciflan è anche ora di smettere sempre dare la colpa ai giovani! Hanno genitori adulti credo, o no??? Io al mio figlio, quasi 18 enne, ho fatto capire le 2 raccomandazioni richieste e li rispetta! Che vedo tanti adulti che se ne fottono!!
Alessandro Camporeale 6 gior fa su fb
Esty Minion lascia perdere e cm lavare un asino perdi solo tempo e sapone
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
Peccato che lê tue raccomandazioni serviranno semmai a farlo ammalare Rendendogli il sangue acido e abbassandone lê difese immunitarie Pero ognuno fã come meglio crede. Dopo tutti gli scandali usciti non posso piu credere a quelle persone al governo. E non ê finita, a parte che molti sono gia spariti, qualcuno finira sotto processo.
Esty Minion 6 gior fa su fb
Malos Ciflan ma guarda, se tutti lo facessero non ci sarebbe il discorso della mascherina!!! Sveglia!!!
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
Esty Minion Da quale pianeta arrivi? La mascherina non serve assolutamente se non sei malato É se ti ammali stai in casa, o male che vada all ospedale .
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
Alessandro Camporeale Un asino non ê un ibrido come um mulo
Esty Minion 6 gior fa su fb
Malos Ciflan miiiiiiii🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ma sai leggere?????? Io sarei contro l'obbligo delle mascherine!! Ma visto che abbiamo un popolo che non sa seguire 2 regole semplici (distanza e igiene) non è colpa mia!! Ora hai capito o hai bisogno un disegno!?
Esty Minion 6 gior fa su fb
Alessandro Camporeale hai ragione😂😂mi sa che non ha capito il discorso 🤷🏻‍♀️😉
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
Esty Minion Forse sei tu che non hai capito Tu sei chiaramente a favore delle misure Tá saludi
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
https://www.facebook.com/244624948231/posts/10158385677303232/
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
I loro focolai son finalizzati a far persistere questo Regime Speciale...con l'intento ultimo di arrivare alle Vaccinazioni...!
Alessandro Camporeale 6 gior fa su fb
Esty Minion 😂😂😂
Irina Soldati 6 gior fa su fb
Condivido che la mascherina é utile se non si possono tenere le distanze! Ma a dire che sono aumentati i contagi perche sono state aperte le frontiere ... ma fatemi il piacere, qui in Ticino siamo a pochi casi e già da parecchi giorni. Piuttosto invito chi va alla sera sul lungolago ad essere prudenti, ho visto dei video dove dimostra che le distanze sociali, e tanti assembramenti e quant‘altro non vengono rispettati!! E poi vogliamo mettere la mascherina? E poi come viene usata? Ne vogliamo parlare? 😂😂😂 Giá la metto per lavoro, molte ore al giorno, e vedere quanta persone invece non rispettano le direttive fa male, sono dispiaciuta. Percio‘ non sono d‘accordo con la task force, ma confido nella consapevolezza individuale.
Pierluigi Baglivo 6 gior fa su fb
D’estate è il peggiore periodo, ma che vi salta in testa al cervello ?
elvicity 6 gior fa su tio
era normale che sarebbero arrivati a questo punto ora che vengono prodotti in Svizzera bisognerà guadagnare.
Jo Guglielmetti 6 gior fa su fb
No
Anna Aurelia Albertoni 6 gior fa su fb
Sono più che x accordo!!! Siamo in netto ritardo su altri paesi europei!
Mah916 6 gior fa su tio
REMDESVIR! pubblicate le dichiarazioni dell'OMS please cosi' la finiamo co 'ste ca..te...
Emanuela Emy Bruno 6 gior fa su fb
Assolutamente si!!
Max Bartolini 6 gior fa su fb
La mascherina è piu pericolosa che utile. Contiene sostanze velenose, non permette alla pelle di reapirare, reapiri la tua aria piena di anidride carbonica. Inoltre con 60 casi su 8,5 milioni di abitanti e si 10 mila tamponi fattiogni giorno stiamo.parlando di niente
Daniele Mucci 6 gior fa su fb
Max Bartolini e non dimentichiamo che alcuni modelli di mascherine si collegano alle antenne 5g e ti tracciano tramite i chip sottopelle installati coi vaccini
Alessandra Miloni Cavadini 6 gior fa su fb
Max Bartolini ma per favore! Allora noi che lavoriamo nel sanitario saremmo già dovuti morire da parecchio!!
Prisca Sciarini 6 gior fa su fb
Portarla nei luoghi affollati vuol dire rispetto per gli altri e per la vita, la uso al lavoro da 30 anni e non sono morta ne ho problemi di salute e per favore evitiamo di dire che sono collegate al 5G o altre cretinate. Vogliamo chiudere tutto un altra volta? Allora possiamo fare un altro sforzo, non significa portarla tutto il giorno.
Patrizia Pantano 6 gior fa su fb
Almeno finchè si capisce com'è ľandazzo in autunno,perchè specialmente nei luoghi in cui facilmente si crea assembramento,la gente se ne frega!
Mah916 6 gior fa su tio
Ora che anche l'OMS ha approvato il REMDESVIR come cura efficacie per i casi gravi, che senso hanno le misure restrittive? brutta bestia l'ipocondria... chi vuole tapparsi la bocca con la mascherina o altro che lo faccia pure, bisognerebbe brevettare un burqa antivirale... sold out il primo giorno presumo...
pillola rossa 6 gior fa su tio
La mascherina mi fa venire mal di gola, quindi se la rendete obbligatoria mi aspetto regole specifiche per quelli che come me con la mascherina si ammalano
Luca La Mastra 6 gior fa su fb
Io mi auguro che non venga resa obbligatoria
Ilaria Piraneo 6 gior fa su fb
Ma anche no. Mi lavo spesso le mani, tengo le distanze, non frequento luoghi affollati. Direi che basta e avanza.
Marco Galati 6 gior fa su fb
Ilaria Piraneo Negozi, situazioni di affollamento
Chiara Giudicetti 6 gior fa su fb
Ilaria Piraneo ma non tutti fanno come te
Ilaria Piraneo 6 gior fa su fb
Chiara Giudicetti e quindi ci devo rimettere io (e chi come me)?
Ilaria Piraneo 6 gior fa su fb
Marco Galati mai messa nei negozi e mai lo farò. E molti di quelli che la usano dovrebbero prima imparare a farlo correttamente, altrimenti non ha senso.
Fabiola Marin 6 gior fa su fb
Era ora
Nadietta Nadia Canzali 6 gior fa su fb
IO SONO X LA MASCHERINA
Nadietta Nadia Canzali 6 gior fa su fb
CIAOO ERICA .. BACIONI E BUONA SERATA
jumpgum 6 gior fa su tio
Cosa vi dicevo io? Sta peggiorando di nuovo la situazione
Isaura Montagner 6 gior fa su fb
Quando vogliono loro... ora che la Svizzera interna è toccata, ci pensano.
Rania Kalpakci 6 gior fa su fb
Si, per la nostra difesa!
Zarco 6 gior fa su tio
Ma leggo pure con piacere , che tanti riconoscono che la gente se ne frega alla grande!!!!!!!!!
Zarco 6 gior fa su tio
Leggo che molti dicono ...basta il buonsenso !!!!!bravi...peccato che la realtà ben diversa!!!!!io mi sacrifico , se mi ammalo per colpa di gnucchi...poi sa la vedum
Andy Baum 6 gior fa su fb
Si su mezzi pubblici e supermercati.. Anche per dar sicurezza a persone più a rischio e a chi ha paura.. Non è giusto che chi è a rischio o ha paura debba andare in ansia per far la spesa o prendere un bus.. Bar ristoranti discoteche invece la metta chi la vuole perché non è una necessità frequentare quei luoghi..
Ivanka Zelic 6 gior fa su fb
No assolutamente, visto che fanno più male che bene
Marco Galati 6 gior fa su fb
Ivanka Zelic Male?????
Nunzia Conte Iorio 6 gior fa su fb
contenta cosi non sono la sola che la porta è ti quardano pure male.
Giosia Peroni 6 gior fa su fb
Ma bastaaaaaaaa
Denise Gobbi 6 gior fa su fb
Era ora che si svegliasse da acordisimi mascherine si👍
Edi Dina 6 gior fa su fb
Anche no!!, ognuno faccia quello che vuole con un po' di responsabilità. La dittatura non mi piace e non é il caso per la Svizzera a meno che a qualcuno faccia comodo....
Filippo Di Petto 6 gior fa su fb
Edi Dina vai a spiegare te a tutte le persone cosa bisogna fare? Perché secondo me non l’hanno capito, e finché non c’è una regola nessuno la rispetta.
Edi Dina 6 gior fa su fb
Filippo Di Petto comunque no alle imposizioni io non le accetto di base.
Filippo Di Petto 6 gior fa su fb
Edi Dina beh, allora ci dia lei la soluzione...
Edi Dina 6 gior fa su fb
Filippo Di Petto solo normalità!!
Rena Scheggia 6 gior fa su fb
Io sono d’accordo, venerdì sono stata in un posto dove si ballava, nessuno aveva la mascherina! Ero piuttosto a disagio 😟 dato che, se ballavo, era impossibile tenere il metto e mezzo!
Marco D'Alessandro 6 gior fa su fb
SÌ, la situazione "emergenza" non è per nulla conclusa, il numeri della Svizzera sono molto incoraggianti ma se guardiamo il resto del mondo c'è poco da scherzare. I focolai in Italia di Mondragone, la discoteca a Zurigo con 300 persone che finiscono in quarantena è senz'altro un esempio di come il virus è presente e tutt'altro che estinto.
Arminda Armi 6 gior fa su fb
Meno male ! Si sono svegliati anche a Berna, forse hanno capito che se in Europa è obbligatoria ,non è che l aria Svizzera sia + sana ,ne meno contagiosi i loro abitanti . Era ora ,d accordissima non solo mascherina obbligatoria ,ma anche multe esemplari a chi non la porta in pubblico.
Carmen Gianora 6 gior fa su fb
Si
Zarco 6 gior fa su tio
Assolutamente concorde ! Troppi cucù in giro
Michele Badan 6 gior fa su fb
Questo è almeno in parte l’effetto Koch che ha sostenuto fino alla fine e sempre a spada tratta l‘inutilità delle mascherine in ogni situazione 🤯, ora la Task Force la vede diversamente. Alla buonora, perché se confidiamo nel buon senso della popolazione... i risultati e la tendenza dell’ultima settimana sono chiari...
Elba Lein 6 gior fa su fb
Anche se hanno sempre due settimane di ritardo sulle decisioni da prendere...meglio tardi che mai. Saggia decisione
Michele Badan 6 gior fa su fb
Questo è almeno in parte l’effetto Koch che ha sostenuto fino alla fine e sempre a spada tratta l‘inutilità delle mascherine in ogni situazione 🤯, ora la Task Force la vede diversamente. Alla buonora, perché se confidiamo nel buon senso della popolazione...
Marco Buetti 6 gior fa su fb
La maggior parte della gente non sa neanche come si usano. Se ne vedono di tutti i colori. Anche chi porta i guanti. Toccano tutto è si dimenticano di lavarsi le mani. Adesso tutti si sono messi a produrre mascherine.... bisognerà anche venderle .... https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/01/31/mascherine-proteggersi-coronavirus-scienza/
Emi E Vane D'Iorio 6 gior fa su fb
No nessuna mascherina. Forse sarebbe più utile che la gente imparasse le regole di igiene. Perché rendere la mascherina obbligatoria che molti metto, indossano e tolgono in modo scorretto, come pure per i guanti. Le cassiere che poi tengono i guanti tutto il giorno e toccano la merce di tutti i clienti che hanno preso a loro volta tutta la spesa. Tra un cliente e l’altro bisognerebbe cambiare i guanti, perché io dovrei tenermi i virus e i batteri dei 200 clienti che sono venuti prima di me? Iniziate a far disinfettare le mani dopo ogni cliente invece di indossare inutili e dannosi guanti che non fanno respirare la cute e sono vettori di microrganismi. Avete mai pensato a questo? Che bella fonte di contagio della quale nessuno parla!
AnnaMaria Zilli-meoli 6 gior fa su fb
Brava.......
Giuseppe Santoro 6 gior fa su fb
Morena Sartori-tedeschi 6 gior fa su fb
Felicisssssima 😍😍😍 Sono stufa di salire sui bus e vedere io e altre due persone con la mascherina e gli altri senza !!! Certe persone ora se ne fregano, entrano nei negozi senza, svestiti poi c'è l' aria condizionata accesa.....sudano, tossiscono, starnutiscono e chi più ne ha più ne metta! È' questione di Rispetto! Vorrei che ci fossero più controlli e......Multe a chi è' in giro senza, per il bene di tutti e per non ritrovarci nella situazione brutta che tutti conosciamo bene !
Roberto Pavesi 6 gior fa su fb
No!
Fabia Matthey 6 gior fa su fb
Nei mezzi pubblici si
seo56 6 gior fa su tio
Cosa aspetta il CF? Un’altra ondata??
Zahra Rusconi 6 gior fa su fb
Oggi è messo tutto sotto Covid 19 anche altre malattie molto più gravi.Giornalmente muoiono migliaia di persone ma nessuno ne parla.Covid 19 tutti ne parlano ma nessuno con precisione sa definirlo!
Naser Nas Kruezi 6 gior fa su fb
Zahra Rusconi tutte le altre malattie sono sparite 😃 ora devono vendere tutte le mascherine acquistate in cina , l’unica malattia che ora funziona e la paura che hanno messo alle persone
Anna Aurelia Albertoni 6 gior fa su fb
Chi soffre già di altre malattie e più a rischio, dunque c è un chiaro e logico nesso tra le due cose!
Zahra Rusconi 6 gior fa su fb
Anna Aurelia Albertoni Come fa a essere a rischio se il Covid 19 non si sa neanche cosa è. Ci sono persone che sono morte di ebola cancro tumore infarti ecc senza avere il Covid 19.
Zahra Rusconi 6 gior fa su fb
Anna Aurelia Albertoni Anche scienziati intellettuali non sanno cosa è.Es uno che starnuta non vuol dire che sia una patologia di c.19 ma può essere semplicemente una allergia.Eppure tutti ti guardano storto perché non hanno più niente altro da pensare che al cov.19
Valeria Wolly 6 gior fa su fb
Zahra Rusconi vero. Ora sembra si muoia solo di questo virus. Consiglio a queste persone di farsi un giro allo IOSI per rendersi conto che si muore più di cancro. Ma oramai quello ora non è importante ... già .... il covid è nella testa della massa .... 🙄
Jonny Visciotti 6 gior fa su fb
Zahra Rusconi Nello stesso periodo l’anno scorso, sono morte molte più persone per l’influenza, è un dato che dovrebbe far riflettere, ma troppa gente ha ancora i cetrioli negli occhi
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
Zahra Rusconi Non é come, lo stato ,dare denaro agli ospedali per i malati di covid che questi possano diminuire.
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
Naser Nas Kruezi La paura é sempre figlia dell ignoranza Per cui la paura a chi se la merita
Ivana Kohlbrenner 6 gior fa su fb
Zahra Rusconi si molte malattie ci sono questa 1 in più che dobbiamo evitare ....l edito è incerto del covid e rischiare la pelle x la stupidita è demenziale
Naser Nas Kruezi 6 gior fa su fb
Malos Ciflan non sono tutti come Rambo ci sono molte persone fragili che hanno paura ormai ultimamente solo di Covid-19 si parla qualsiasi programma in tv che metti giornali social ecc ecc
Olivieri Flo Remo 6 gior fa su fb
No dai..... 👎
Isak Maspoli 6 gior fa su fb
Basta non prendere lo sposta poveri e il gioco è fatto
Gabriele Veronese 6 gior fa su fb
Si al volo , solo cosi riusciremo a non avere una seconda ondata in autunno
Enrica Jannuzzi 6 gior fa su fb
Sono d’accordo SI
Ombretta Magliani 6 gior fa su fb
Il buon senso di molte persone è pari a 0 , è bene obbligarla.
Alessandro Ale Sudmusic 6 gior fa su fb
noi siamo al contrario quando era obbligatoria andavamo senza oggi la chiedono obbligatoria, gatta ci cova? le informazioni languono, stiamo di nuovo nel pallone focolare?
Marisa Marilyn 6 gior fa su fb
Alessandro Ale Sudmusic ESATTO👌🏻👏 E UN CONTRO SENSO CI STANNO PRENDENDO IN GIRO STI BUFFONI.
Ombretta Magliani 6 gior fa su fb
Daccordissimo. (meglio tardi che mai)
Francesco Ceraudo 6 gior fa su fb
Assolutamente si....
Ileana Solca 6 gior fa su fb
In certi luoghi si poi sta al buonsenso dell'individuo!
Chia Ra 6 gior fa su fb
Ileana Solca ah, allora siamo apposto 😂😂🤦🏼‍♀️
Ileana Solca 6 gior fa su fb
Chia Ra lo so purtroppo😡
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 6 gior fa su fb
Ileana Solca il buon senso abbiamo visto che non esiste
Ga Ya 6 gior fa su fb
Io la metto già otto ore al giorno al lavoro e basta e avanza. La gente nemmeno si disinfetta le mani quando va ne nei negozi.... non si respira con la mascherina, respirare la propria aria costantemente è più dannoso che tenere le distanze . Poi lunedì sono stata a Zurigo e il distanziamento sociale le precauzioni non interessano a nessuno. Gli è come se non ci fosse nulla per cui se le mettessero loro.
Milano Milano 6 gior fa su fb
Ga Ya esattamente come in Ticino
Ga Ya 6 gior fa su fb
Milano Milano serve il buonsenso delle persone
Roberto E Marijana Pereira 6 gior fa su fb
Non sono d’accordo c’è pericolo di aumento della criminalità tutti con la mascherina siamo quasi tutti iguale. Rispettare le distanze e la cosa più importante. Secondo me !!!!!
Marco Galati 6 gior fa su fb
Roberto E Marijana Pereira Ma quale criminalità... Se io devo svaligiare una banca non è che mi metto la mascherina anticovid... 🤣🤣🤣🤣
Roberto E Marijana Pereira 6 gior fa su fb
Marco Galati 🤔
Jonathan Traversi 6 gior fa su fb
Sarebbe anche ora... ma se lo fanno .. che figuraccia 🥴🥴
Susi Chiappini 6 gior fa su fb
È ora che hanno capito non funziona senza la mascherina nei bus tram treno e negozi insomma dove c'è tanta gente e poi che si muovano la scena è non continuare con nuove ricerche
Lu Pa 6 gior fa su fb
Certo che si...è rispetto verso le altre persone!!!
Gio Ber 6 gior fa su fb
Quando in Ticino c’erano ancora molti casi di contagio hanno permesso ai cittadini svizzeri che avevano la casa di vacanza qui da noi di passare le loro vacanze qui da noi e molti se ne fregavano di indossare la mascherina, adesso che oltralpe i casi stanno aumentando vogliono obbligare a mettere la mascherina ? E scommetto anche che se oltralpe faranno qualche legge provvisoria, ovviamente la imporranno anche ai ticinesi.
Hattori Hanzo 6 gior fa su fb
Gio Ber sono già morti in tanti perché portavano la mascherina
Andy Baum 6 gior fa su fb
Gio Ber le misure anti covid sono di nuovo cantonali e non più federali visto non siamo piu in stato di emergenza ma di necessità..
Daniel Caruso 6 gior fa su fb
Stanno aumentando, semplicemente per il fatto che da settimana scorsa i test sono gratuiti e di conseguenza ne hanno fatti molto di più. Nel periodo massima punta erano in CH ufficiali solo 1.300 contagiati, ma stimati 10mila, semplicemente per questo motivo.
Nadia Franchi 6 gior fa su fb
Hattori Hanzo ovviamente non bisogna tenerla dalla mattina alla sera ma sui mezzi pubblici, nei negozi e centri commerciali, dove c’è molta gente e non c’è la possibilità di tenere la distanza allora si
Giuliana Zinni 6 gior fa su fb
Gio Ber in genere a noi italiani ci prendevano in giro? Ora i test gratuiti vi dovrebbero far capire la necessità.....?
Hattori Hanzo 6 gior fa su fb
Nadia Franchi estto
Hattori Hanzo 6 gior fa su fb
Daniel Caruso non vero. Qual è la fonte?
Dany Pellegrini 6 gior fa su fb
Gio Ber ma se non è mai stata obbligatoria???????
Giorgio Bernasconi 6 gior fa su fb
No
Marco Galati 6 gior fa su fb
Gio Ber Penso che dove ci sono assembramenti faccia senso. Anche in Ticino. Ho visto tanta gente anche quì da noi che comincia a fregarsene....
Malos Ciflan 6 gior fa su fb
Gio Ber Perche non diciamo che i tamponi contengono gia il virus cosi come i vaccini antinfluenzali usati in Lombardia per esempio Dal momento che anche la Svizzera há voluto la sua Task Force posso pensare di tutto e di piu
Elia Lafferma 6 gior fa su fb
Malos Ciflan io ho fatto il tampone e sono risultato negativo. Tampone difettoso?
Hattori Hanzo 6 gior fa su fb
Malos Ciflan 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 io se potessi le avrei già tolto la possibilità di votare. Dire una scempiaggine del genere va davvero oltre... I vaccini, spesso contengono il virus inoculato o la capsula... è appunto il principio dei vaccini.
Lince Susa 6 gior fa su fb
No
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-04 15:09:22 | 91.208.130.87