Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuasi milleseicento bambini maltrattati

07.05.20 - 11:46
È il bilancio del 2019, che purtroppo registra un aumento del 4% dei casi. Due bimbi sono morti
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Quasi milleseicento bambini maltrattati
È il bilancio del 2019, che purtroppo registra un aumento del 4% dei casi. Due bimbi sono morti

BERNA - Nel 2019 il numero dei bambini maltrattati in Svizzera è salito del 4%, arrivato a 1'568. Due bimbi di meno di un anno sono deceduti. È quanto emerge dalle statistiche delle cliniche elvetiche, che hanno in particolare registrato 486 casi di maltrattamento fisico, 321 di maltrattamento psichico, 470 di negligenza e 279 di abuso sessuale. Lo ha comunicato oggi la Società svizzera di pediatria (SSP), precisando che i dati sono stati raccolti da 21 delle 31 cliniche o servizi pediatrici ufficiali in Svizzera. Numerosi casi di maltrattamento infantile non sono tuttavia esaminati o trattati in una clinica pediatrica, ricorda la SSP.

Per quanto riguarda le vittime, un terzo ha meno di quattro anni e il 16,7% non ha compiuto l'anno di età. In generale la ripartizione tra i sessi resta molto equilibrata se si escludono gli abusi sessuali dove le bambine sono colpite circa quattro volte di più dei bambini.

Quasi tutti i casi di maltrattamenti avvengono nell'ambito familiare (81,5%). Nella metà dei casi di abusi sessuali, l'autore è un familiare.

I maggiori responsabili di maltrattamenti sono gli uomini con un tasso del 38% (rispetto al 26% delle donne) che negli abusi sessuali raggiunge l'83,2%. Uomini e donne insieme - prevalentemente si tratta dei genitori - sono colpevoli per il 29,3% dei casi. Per il rimanente 6,7% dei casi i dati non erano disponibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE