Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Maggiori coperture assicurative per Brienz e Bondo

Gli edifici (ma non i terreni agricoli) saranno totalmente assicurati in caso di scivolamento per più di 10 centimetri all'anno del sottosuolo
Keystone
Bondo
Maggiori coperture assicurative per Brienz e Bondo
Gli edifici (ma non i terreni agricoli) saranno totalmente assicurati in caso di scivolamento per più di 10 centimetri all'anno del sottosuolo
COIRA - I proprietari di case di vacanza a Bondo (GR) e nel villaggio di Brienz (GR) possono tirare un sospiro di sollievo. Il Parlamento retico ha infatti esteso la copertura assicurativa per danni agli edifici includendovi i casi di scivolamen...

COIRA - I proprietari di case di vacanza a Bondo (GR) e nel villaggio di Brienz (GR) possono tirare un sospiro di sollievo. Il Parlamento retico ha infatti esteso la copertura assicurativa per danni agli edifici includendovi i casi di scivolamenti permanenti del terreno.

In precedenza tali perdite non venivano risarcite dall'Assicurazione fabbricati dei Grigioni, perché non potevano essere riassicurate. Dall'inizio di aprile di quest'anno, tuttavia, è possibile riassicurarle, secondo una decisione presa in tal senso dell'Unione intercantonale di riassicurazione.

Oggi il parlamento grigionese ha quindi approvato la relativa revisione della legge cantonale sull'assicurazione stabili, senza voti contrari.

Il danno totale è assicurato se il sottosuolo scivola per più di dieci centimetri all'anno. Per il paese di Brienz nella valle dell'Albula si registrano movimenti di circa un metro all'anno.

Anche i proprietari di case vacanza possono beneficiare della revisione. Tuttavia, non sono assicurati i terreni agricoli ma solo gli edifici, ha sottolineato il consigliere di Stato Peter Peyer.

Solidarietà con Bondo - Nella legge è stata inoltre inserita una disposizione transitoria. L'obiettivo è quello di rendere possibile la copertura retroattiva di sinistri. Ciò riguarda otto casi pendenti di case secondarie a Bondo in Val Bregaglia, dove nell'agosto 2017 tre milioni di metri cubi di roccia si erano staccati dal Pizzo Cengalo ed erano rovinati nella sottostante Val Bondasca.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE