Brienz ogni anno scende a valle di un metro, il Cantone: «Vi aiuteremo»

La frazione grigionese abitata da un centinaio di anime si sposta in maniera costante, le autorità: «Situazione particolare»
COIRA - l Cantone dei Grigioni ha promesso il suo aiuto a Brinzauls (Brienz in tedesco), piccola frazione del comune di Albula (GR), che si sta spostando sempre più verso valle. In alcune zone sono previste demolizioni.
La popolazione della località, abitata da circa un centinaio di persone, è stata informata stasera dalle autorità cantonali e comunali in merito agli ultimi sviluppi. Il Governo retico ha definito «particolare» la situazione in cui si trova Brinzauls.
L'esecutivo ha dunque risposto positivamente alla domanda di assistenza e ha sbloccato ingenti risorse umane e finanziarie. Le ultime misurazioni indicano che il villaggio, situato a 1100 metri di quota, scivola verso valle di circa un metro ogni anno.
Secondo il municipio, un georadar ha mostrato che un'area sopra Brinzauls si sta muovendo più rapidamente del previsto. Il volume di questo terreno è stimato in 500'000 metri cubi.
Un'altra massa instabile, che potrebbe raggiungere i 170'000 metri cubi, è stata scoperta dagli specialisti a poca distanza, sopra la località di Vazerol. Gli esperti si attendono che questi due terreni si rompano a pezzetti, senza però raggiungere i villaggi sottostanti. Tuttavia, il livello di pericolo è stato leggermente aumentato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!