Cerca e trova immobili

SAN GALLOAttenzione al correttore automatico, rischia di rovinarvi le vacanze

22.07.19 - 20:10
Durante la prenotazione di un volo, il correttore automatico ha cambiato il nome di una passeggera da Andrina ad Adrian. Le è stato quindi chiesto di acquistare un nuovo biglietto aereo
Keystone
Attenzione al correttore automatico, rischia di rovinarvi le vacanze
Durante la prenotazione di un volo, il correttore automatico ha cambiato il nome di una passeggera da Andrina ad Adrian. Le è stato quindi chiesto di acquistare un nuovo biglietto aereo

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

SAN GALLO - La prenotazione delle vacanze ha causato molti problemi a una famiglia di San Gallo, che aveva acquistato un viaggio a Lloret de Mar tramite il sito del tour operator TUI. Come riporta la SRF, durante la prenotazione si è tuttavia verificato un problema: il correttore automatico ha cambiato il nome della figlia, Andrina, in Adrian.

L'errore è passato inosservato per qualche tempo. Solo alcune settimane dopo l'acquisto, la famiglia ha scoperto il nome sbagliato sulla conferma della prenotazione. Immediatamente hanno preso contatto con TUI, il quale ha però detto che non si poteva fare nulla. La figlia avrebbe dovuto acquistare un nuovo biglietto, che sarebbe costato 416 franchi.

Il cambiamento non può essere fatto - La famiglia non poteva crederci. «Si tratta di un sacco di soldi», ha detto la madre a SRF. Ma anche Swiss conferma che un tale problema non è facile da risolvere. Le modifiche nel nome che figura su un biglietto aereo possono essere fatte solo se non vengono cambiate più di due lettere.

Nel caso di Andrina, in confronto ad Adrian, c'è una "n" di troppo e l'ordine due lettere è sbagliato ("na" al posto di "an"). Complessivamente si arriva così a più di due cambiamenti. Questa regola viene applicata in modo rigoroso perché si desidera impedire che i biglietti vengano rivenduti a terzi, dopo l'acquisto, a un prezzo più alto. Il fatto che Adrian e Andrina abbiano la stessa data di nascita e lo stesso cognome non cambia le cose.

Tutto è bene quel che finisce bene - Per la famiglia di San Gallo, la vicenda ha comunque avuto un lieto fine. Swiss si è mostrata accomodante e ha rimborsato il prezzo del biglietto che era già stato acquistato. Quindi ha emesso un nuovo biglietto, con il nome giusto.

Swiss consiglia di verificare sempre i dati prima di prenotare. Tuttavia, in caso di errore, è possibile annullare un biglietto gratuitamente entro 24 ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Una attenta lettura prima della conferma e problemi non ce ne sono.

curzio 4 anni fa su tio
Ma se uno non è in grado di scrivere correttamente il proprio nome...

RobediK71 4 anni fa su tio
Non è la foto del cliente questa

RobediK71 4 anni fa su tio
Mia sorella è riuscita a volare col mio nome - un eccezzione

Fufabi 4 anni fa su tio
La destinazione è nell'area Schengen, nessuno si sarebbe accorto di niente se poi si potevano cambiare due lettere tanto meglio e sarebbe sicuramente bastato.

Norma Jean 4 anni fa su tio
Lo insegnano alle elementari: rileggi sempre il compitino prima di consegnarlo. A maggior ragione quando acquisti su internet...
NOTIZIE PIÙ LETTE