Cerca e trova immobili
BERNA

Schengen: la Svizzera applica in modo corretto la normativa

È quanto emerge da una valutazione effettuata da esperti di altri stati e dalla Commissione europea
Keystone
Schengen: la Svizzera applica in modo corretto la normativa
È quanto emerge da una valutazione effettuata da esperti di altri stati e dalla Commissione europea
BERNA - La Svizzera applica in modo corretto le normative relative allo spazio Schengen: è quanto emerge da una valutazione effettuata da esperti di altri stati e dalla Commissione europea. Il giudizio è stato "più che favorevol...

BERNA - La Svizzera applica in modo corretto le normative relative allo spazio Schengen: è quanto emerge da una valutazione effettuata da esperti di altri stati e dalla Commissione europea.

Il giudizio è stato "più che favorevole," ha indicato oggi l'Ufficio federale di giustizia (UFG). Il Consiglio dell'UE ha però rivolto raccomandazioni a Berna in particolare in riferimento alle procedure nella gestione delle frontiere esterne e all'attuazione dei rimpatri e dei rinvii. Sono già state adottate misure in tali ambiti.

La verifica è stata effettuata nel 2018 - si tratta della terza cui è stata sottoposta la Confederazione, dopo quelle del 2008 e del 2013 - e ora sono disponibili tutti i risultati. Sono stati valutati i settori della gestione delle frontiere esterne, della protezione dei dati, della cooperazione di polizia, dei rimpatri e dei rinvii, del sistema d'informazione Schengen SIS/SIRENE e dei visti. Il prossimo test è previsto nel 2023.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE