Cerca e trova immobili

SVIZZERABagnine sempre più insultate e minacciate

08.07.19 - 06:07
Una professione, quella del bagnino, a cui negli ultimi anni si stanno avvicinando sempre più donne
Deposit
Bagnine sempre più insultate e minacciate
Una professione, quella del bagnino, a cui negli ultimi anni si stanno avvicinando sempre più donne

ZURIGO - Le addette all’assistenza dei bagnanti delle piscine vengono ripetutamente attaccate, secondo quanto riporta la SonntagsZeitung. 

Michel Kunz, presidente dell’Associazione Svizzera dei maestri bagnini (AMB), afferma che «il disprezzo per le donne ha raggiunto un livello del tutto inaccettabile». «Alla base del comportamento di alcuni uomini - spiega Kunz a 20 Minuten - vi sono le differenze culturali. Le donne per loro, presumibilmente, non hanno la medesima posizione degli uomini». 

«Va detto chiaramente - aggiunge Kunz - che le bagnine hanno la stessa istruzione e la stesse conoscenze dei bagnini, quindi, le stesse responsabilità. E meritano rispetto». 

Una situazione spiacevole è stata sperimentata anche da una bagnina zurighese: «Una volta ho fatto notare ad un giovane padre che i suoi figli non nuotavano ancora abbastanza bene per la piscina in cui avrebbe voluto portarli. Mi ha detto che non avevo niente da dirgli. Poi, ho chiamato un collega, che gli ha rispiegato tutto quanto, e lui ha immediatamente seguito le istruzioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Il collega avrebbe dovuto far notare al padre di famiglia (chissà quale educazione offrirà ai suoi figli?) che il richiamo della collega doveva essere accolto senza il bisogno di interpellare egli stesso!!! e magari con un noto severo!!!

curzio 4 anni fa su tio
Per completezza dell'informazione, riporto il passaggio pubblicato su 20min che Tio si è dimenticato di specificare: "Es seien aber Länder, in denen ein patriarchalischer Umgang mit Frauen herrsche, so etwa Balkanländer und der arabische Raum." Evviva l'arricchimento culturale.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Piccolo dettaglio; un errore di omissione non volontario... grazie Curzio

anndo76 4 anni fa su tio
e che 2 palle con ste menate sessiste......siamo al ridicolo oramai. mettetevi con il burka cosi non avrete piu' nulla da dire.

MIM 4 anni fa su tio
Dove arrivano le donne, c'è sempre qualcuna che parla di sessismo. Cominciano a stancarmi. I maleducati esistono sia uomini che donne, ma quando si tratta di uomini la cosa deve diventare importante per tutti. Non capisco sta cosa, e mai la capirò.

pegi 4 anni fa su tio
il concetto che i bagnini devono salvare è sbagliato. Il salvataggio avviene solo nel caso estremo. I bagnini...e mi riferisco ai centri balneari svizzeri..perché di questo tratta l'articolo....i bagnini dicevo devono prevenire ed informare prima di tutto.

Maxy70 4 anni fa su tio
Chissà perché, ma giurerei che quei BECERI che insultano la bagnina, non riconoscendo tale ruolo a una donna, sono appartenenti a quelle "culture" che abbiamo il discutibile piacere di ospitare e che ci dovrebbero "arricchire".

pegi 4 anni fa su tio
Non credo. Piuttosto contemporaneamente al brevetto di salvataggio bisognerebbe insegnare ai futuri bagnini e bagnine come interagire in modo corretto con le persone in certe situazioni. Il caldo eccessivo..lo stress..la calca...le diverse culture. Nei centri ci sono delle regole e devono essere rispettate...è il modo di spiegarle che a molti sfugge. I bagnini non sono poliziotti..non sono assistenti sociali ne baby sitter ma sono quelle persone che attraverso la prevenzione e la capacità di valutazione informano ed evitano situazioni a rischio. Penso che ci sia ancora parecchia strada da fare per quanto riguarda l'insegnamento in questa professione in Svizzera.
NOTIZIE PIÙ LETTE