Aereo in pista con lo scivolo d’emergenza aperto

Un passeggero, prima di scendere, ha premuto il pulsante. Durante il volo non è invece possibile azionarlo “così facilmente”, per la differenza di pressione
Un passeggero, prima di scendere, ha premuto il pulsante. Durante il volo non è invece possibile azionarlo “così facilmente”, per la differenza di pressione
ZURIGO - Il volo UA 134 della United Airlines è atterrato questa mattina, alle 8.30, all’aeroporto di Zurigo Kloten, in arrivo da Newark. La foto dell’aereo sulla pista, scattata da un lettore di 20 Minuten, lo ritrae con lo scivolo d’emergenza aperto.
Il velivolo è atterrato senza problemi. Lo scivolo è stato azionato successivamente, quando era già fermo e stava evacuando i passeggeri. È stato uno di loro a premere il pulsante. Lo ha confermato la portavoce di United Airlines.
Ma è così semplice, quindi, aprire lo scivolo su un aereo? La risposta è no. È un esperto di aviazione a spiegarlo a 20 Minuten: «Durante il volo non è possibile attivare il dispositivo di emergenza, perché la differenza di pressione lo rende impossibile».
“Rimontare” lo scivolo per rimetterlo al proprio posto, però, necessita di tempo e rappresenta un costo. Non è noto se il passeggero responsabile della “bravata” subirà delle conseguenze da parte della compagnia.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!