Cerca e trova immobili
VAUD

Parcheggio scaduto da un minuto, si prende 40 franchi di multa

È accaduto ad un 40enne di Losanna che stava accompagnando la moglie dal medico. L'uomo si dice indignato: «Non contesterò la multa, ma mi aspettavo maggiore comprensione»
20 minutes
Il 40enne aveva pagato per 4 minuti di sosta. L'ausiliaria non ha voluto sentire ragioni
Parcheggio scaduto da un minuto, si prende 40 franchi di multa
È accaduto ad un 40enne di Losanna che stava accompagnando la moglie dal medico. L'uomo si dice indignato: «Non contesterò la multa, ma mi aspettavo maggiore comprensione»
LOSANNA - Arthur*, 40enne di Losanna, vive un periodo difficile. Sua moglie è in cura per un cancro e quindi tocca a lui dividersi tra il lavoro, le questioni domestiche, i bambini e gli appuntamenti della sua consorte con i medici. Luned&igra...

LOSANNA - Arthur*, 40enne di Losanna, vive un periodo difficile. Sua moglie è in cura per un cancro e quindi tocca a lui dividersi tra il lavoro, le questioni domestiche, i bambini e gli appuntamenti della sua consorte con i medici. Lunedì scorso era il turno del cardiologo.

Come di consueto, l’uomo ha accompagnato la moglie sul posto con la propria auto. Ha posteggiato in centro e ha messo 20 centesimi nel parchimetro, equivalenti a quattro minuti di sosta. Teoricamente sufficienti per accompagnarla e tornare a riprendere l’auto. Al suo ritorno però un’ausiliaria era già intenta a verbalizzare la sanzione. «Il mio biglietto scadeva alle 8.53 ed erano le 8.54», ha spiegato - sconcertato - l’uomo.

«Non ha voluto ascoltarmi» - «Ho tentato di spiegare la situazione, ma non ha voluto ascoltarmi. Mi ha pure chiesto di farmi da parte per lasciarla concludere. Alla fine ho preso la multa alle 8.57. Praticamente ci sono voluti più minuti per scrivere la contravvenzione di quanto abbia sforato io con il parcheggio», racconta il vodese. I toni fra i due sono quindi fatti più aspri. L’ausiliaria ha spiegato che se lui avesse pagato 2 franchi avrebbe concesso un margine maggiore. Avendo però pagato solamente 20 centesimi, ha optato per la tolleranza zero. Un fatto che ha accentuato la rabbia del 40enne. «Questa pratica non ha alcuna base legale. Inoltre, io ho agito in buona fede. Pensavo veramente che quei 4 minuti fossero sufficienti», spiega a sua difesa.

Anche il portavoce della polizia di Losanna ha confermato che «non è previsto per legge» alcun margine di tolleranza. In altre parole, «ogni infrazione è passibile di multa». Non è però il fatto in sé ad infastidire il 40enne, quanto piuttosto la mancanza di comprensione mostrata dall’ausiliaria. «Non contesterò la multa. Ma considerata la situazione, speravo gettasse la spugna».

*nome reale noto alla redazione

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE