Cerca e trova immobili

ZURIGOPosteggia su un fondo privato: «Mi paghi, oppure la denuncio»

29.10.18 - 12:14
Un automobilista ha trovato un biglietto sul parabrezza, accompagnato da un cedolino di versamento da 100 franchi
Foto lettore 20 Minuten
Posteggia su un fondo privato: «Mi paghi, oppure la denuncio»
Un automobilista ha trovato un biglietto sul parabrezza, accompagnato da un cedolino di versamento da 100 franchi

ZURIGO - «Questo parcheggio è privato. Ho fotografato il suo veicolo. O paga 100 franchi, o inoltro denuncia alla polizia, decida lei. La prossima volta chiamo il carro attrezzi». È questo il messaggio che un automobilista ha trovato sul suo parabrezza, in un posteggio nel quartiere zurighese Seefeld. Il bigliettino era accompagnato da un cedolino di versamento.

Un messaggio che non è piaciuto al proprietario dell’auto, che a 20 Minuten ha parlato di «ricatto»: «Non avrei avuto problemi a pagare la multa della polizia considerato che ho sbagliato a parcheggiare lì. Ma queste frasi intimidatorie fanno quasi ridere. Non ho intenzione di versare i 100 franchi e sono curioso di vedere cosa succederà».

Ma è sbagliato il comportamento del proprietario del posteggio? Un cartello indicava chiaramente che si tratta di un fondo privato. «Parcheggiare un autoveicolo in una zona vietata è punibile con una contravvenzione fino a 100 franchi - spiega Marco Cortesi, portavoce della polizia di Zurigo -. Questo consente al proprietario del posteggio di fare una segnalazione alla polizia o di chiedere un adeguato risarcimento. Gli agenti non dovrebbero recarsi sui terreni privati per dispensare multe».

Il biglietto lasciato dal proprietario sul parabrezza, quindi, non risulta essere così arbitrario. «Ha la possibilità di chiedere un risarcimento o sporgere denuncia. Se interviene la polizia, l’incasso della multa va allo Stato, se invece ad occuparsene è il proprietario, sono i residenti a beneficiarne».

Cento franchi è una richiesta appropriata? Nel 2004 un giudice ha ritenuto opportuno un risarcimento di 60 franchi in un caso simile. Il Tribunale federale ha valutato una somma di 52 franchi come appropriata, mentre per contro una richiesta di 120 franchi è stata definita eccessivamente elevata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Ognuno la vita se la gode come può, non tutti devono avere le medesime visioni di godurie. Però c'é anche di dire che in giro ci sono molte persone che delle propietà altrui se ne fregano altamente infatti il rispetto diventato un'optional e dico sempre: vai a casa dei menefreghisti a mettere l'auto con il motore acceso o con musica ad alto volume.....me li vedo questi qua!

Lore62 5 anni fa su tio
A me è successo addirittura di trovare un auto nel mio parcheggio COPERTO di casa, non ho di certo disturbato la polizia che avrebbe ben altre cose importanti da fare, ho semplicemente chiesto ai vicini per risalire al proprietario, ( ero curioso di sapere chi era il testina...XD) il quale dopo averlo TROVATO mi ha chiesto scusa ed e finito il cinema! Se dovesse succedere spesso, basterebbe un semplice paletto come ha già esposto da matteo2006... Godetevi la vita che ci sono cose più belle...XD

siska 5 anni fa su tio
Senza poi contare quelli che dicono ah io non perdo tempo per vendetta o per lucro sono poi quelli che se gli dovesse capitare qualcuno sulla propia propietà magari per sbaglio apriti cielo o sicuramente non se ne starebbero zitti. Marooonnna quanta ipocrisia a questo mondo!

siska 5 anni fa su tio
Il propietario ha fatto benissimo e ha tutto il diritto di essere ripagato. Tutti posteggiano dove vogliono, nei parcheggi privati, sui marciapiedi insomma ci vuole poco! Mai mi permetterei di posteggiare anche una sola bicicletta sul terreno altrui o di camminare sul terreno privato. Rispettare la proprietà altrui.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Scusami ma non condivido. Il proprietario doveva chiamare chi di dovere e poi ci pensavano altri all'incasso. Se poi voleva 100 franchi andava dal Giudice di pace e se per un "cavilllo giuridico" perdeva la causa ne pagava lui 2000 ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
E l'ho scritto senza nemmeno leggere quanto specificato dal portavoce della Polizia di Zurigo. Bravo Tato ;-))

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io penso che abbia fatto bene, per anni mi sono occupato di fare constatazioni+foto+compilazione formulari per contravvenzione da inviare a Camorino. Sono ore e ore di lavoro che il Cantone non ti indennizza minimamente (ma si cuccano i tanti bei soldini). Come azienda significa costi per arricchire il Cantone, forse è meglio poter chiedere qualcosa direttamente al conducente, ed evitare di sovvraccaricare il nostro amato Cantone no?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Chiamare chi di dovere?.. ma dai su perdita inutile di tempo.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Agire in quel modo ? Perdita di 100 franchi e crampi allo stomaco per la rabbia !

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Concordo Meno in questo caso e lo ribadisco ancora una volta, il propietario del fondo privato ha fato molto bene solo che sarà un vero peccato perché il propietario non vedrà mai fr. 100.-.....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Beh, sarebbe la cosa più semplice ma purtroppo non fattibile non certo perché l'ho voluto io ;-)) D'altra parte un privato non può erigersi a tutore della legge altrimenti ne vedremmo delle belle ;-))

Mattiatr 5 anni fa su tio
£Pensa te, uno parcheggia fra le mie piode e la colpa è ancora mia :-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ci credo; con le piode puoi rovinare gli pneumatici, quindi asfalta subito ;-))

matteo2006 5 anni fa su tio
Commenti goliardici certo ma leggendo certi commenti sul blog di questo articolo o altri non mi meraviglierò di certo quando il titolo invece di essere "Presa a pugni dopo un sorpasso" o "Mi paghi o la denuncio" ma sarà per annunciare una tragedia così forse la gente si calmerà un pochetto e magari ma dico solo magari a quel punto si renderà conto delle cose davvero importanti nella vita che non sono un posteggio o la precedenza. Inutile dire quanto io sono contro poi a questo tipo di "denunce" sui media per ogni cosa che non va bene a tizio o caio. Quoto curzio che se gli portava una boccia di vino con tanto di scuse forse la cosa si appianava qui invece andrà ad intasare i tribunali ed ingrassare qualche avvocato.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
si sarebbe appianata anche con una telefonata da parte del proprietario del posteggio.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Certo ma comprendo che se io mi vedo "rubare" il posteggio devo pure rincorrere chi mi lo ha "rubato" non ci sta. Avrei lasciato stare per come sono io, scomodato qualche santo e poi chissene alla fine ho altro a cui pensare. Questo se è un episodio più unico che raro, la cosa cambierebbe se il fatto si riproponesse più e più volte in quel caso adotterei l'installazione di un classico paletto e problema risolto e sennò che rabbia ogni volta chiama la polizia ma sicuro non mi metto a dibattere con le persone per strada si sa mai cosa ne esce, al giorno d'oggi sono tutti pronti ad alzare gli scudi, crocifissione sui media, poi una denuncia è molto veloce così da ritrovarti in questura per un semplice posteggio e perderci ben più del 5 minuti. Si io evito certe discussioni il più possibile.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si, certo, una telefonata. Se ti va bene, la targa non è pubblicata. Se è pubblicata e trovi il nome, non è detto che trovi il nome sull'elenco telefonico. Se se trovi il nome sull'elenco è pubblicato il numero di casa. Ma se la macchina è lì, significa che non è a casa e difficilmente il numero di cellulare lo trovi sull'elenco. Quindi, ma guarda un po' se uno deve star lì a perdere il tempo per giocare a fare il detective per trovare il numero di un bigolo che ti occupa il tuo posteggio.

chiodone50 5 anni fa su tio
In Ticino i posteggi privati dovrebbero avere il cartello prescritto dalla legge debitamente autorizzato dal giudice di pace, si fà la foto dell'abusivo si riempie il formulario di denuncia e si spedisce il tutto a Camorino, risultato Fr. 90.00 di multa che incassa lo stato, la polizia non può dare multe sui sedimi privati, se chiami il carro attrezzi rischi di pagartelo e una denuncia per danneggiamento del veicolo, ma attenzione prossimamente i cartelli di divieto cambieranno testo e dimensioni e i vecchi cartelli non saranno più validi ( quelli veccchi prevedono multe fino a Fr. 500.00 quelli nuovi multe fine a Fr. 2000.00) purtroppo non so dirvi quando entreranno in vigore, Camorino non lo sà, l'ufficio segnaletica non lo sà i pareri dei giudici di pace sono discordanti ) un bell'affare per chi vende segnaletica !

sedelin 5 anni fa su tio
il tizio che ha parcheggiato ha sbagliato, non ci piove (anche se vien giù chediolamanda). ma anche il proprietario del parcheggio non brilla certo di savoir faire. attraverso la targa avrebbe potuto rintracciare il proprietario del veicolo e telefonargli per far valere le sue ragioni, senza comportarsi da coniglio.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quello che si è comportato da coniglio è il tizio che ha occupato abusivamente un posteggio e invece di presentarsi dal proprietario con una bottiglia di vino per scusarsi ha preferito piagnucolare sui giornali.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
il tizio non si é comportato da coniglio ma da maleducato, il coniglio é l'altro che ha saputo soltanto mostrare un biglietto intimidatorio invece della propria faccia.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
L'altro non è tenuto a mostrare nessuna faccia. Il posteggio è il suo, il maleducato che l'ha occupato abusivamente dovrebbe solo scusarsi, altro che andare a frignare sui giornali.

Verbania 5 anni fa su tio
Era così anche nel canton Berna 20 anni fa quando ci abitavo. Ma attenzione: se chiamavi la polizia non c’era semplicemente la multa, ma c’era tutta una procedura e quindi con i vari costi finiva tra 250 e 500 franchi. Quindi se ti arrangiavi con il proprietario del posteggio facevi un affare. Solo che alcuni di loro lo facevano per professione. Invece di usare loro stessi o affittare il prezioso parcheggio in centro aspettavano i disperati che posteggiavano lì anche per soli 5 minuti. Guadagnavano in un mese molto più dell’affitto.

rojo22 5 anni fa su tio
Giusto. Anni fa, ho avuto la pessima idea di andare a vivere in centro a Lugano. Il mio parcheggio era sempre occupato abusivamente e io, dovevo andare a cercare un altro parcheggio, a pagamento. Il danno lo subisco io, non lo stato. È giusto che i soldi finiscano nelle mie tasche. Gobbi ne h già troppi, provento di multe e radar.

pelota 5 anni fa su tio
avrà venduto l'articolo al giornale per ripagarsi la multa.... ??

Mattiatr 5 anni fa su tio
Bella idea! Fosse il mio caso, la prima volta avrei fatto il biglietto con una cedola indirizzata a una società benefica. La seconda avrei aggiunto ''la prossima volta è denuncia''. Il parcheggio se ce l'hai è perché ti serve, non mi pare l'abbia per gli altri. Probabilmente è uno scherzo ma fossi nell'autista mi presenterei a casa sua con una bella bottiglia di rosso e le scuse pronte.

roma 5 anni fa su tio
...al di la del fatto che l'automobilista ha sbagliato, per quel che ne so io, chi chiama il carro attrezzi paga di tasca sua. Poi, se ne ha voglia si rifà sull'automobilista indisciplinato con una denuncia....ma anche qui il santo vale davvero la candela?

GI 5 anni fa su tio
ottima idea !! Importante è dotarsi della debita segnaletica !!

curzio 5 anni fa su tio
Fammi capire: posteggi la tua auto abusivamente, su un posteggio non tuo e vai a frignare sui giornali perchè il proprietario del posteggio si è incavolato?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Che bello vero? :-D Pensa se il proprietario avesse fatto quello che avrei fatto io che sarebbe successo, una bella paletta di piode davanti alla macchina e una dietro. Poi la sera sì che mi diverto :-D

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Io l avrei trascinata in strada, poi una volta su suolo pubblico avrei chiamato la polizia dicendo che un pazzo ha posteggiato l auto in strada

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Si si... questo tizio è proprio un fenomeno, anche perché tecnicamente la multa potrebbe essere superiore ai CHF 100. e anzi, lo sarà di sicuro se consideriamo i costi "amministrativi" (es. multa 100. + 50 per spese amm. =150.-) mi sa che il proprietario, faccia bene a far denuncia così da far capire a questo qui che è un "cücümer" :-)

spank77 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Hai ragione ! Penso solo a come possa sentirsi il proprietario del posteggio a tornare a casa e non trovare posteggio perchè occupato (magari con i bimbi che piangono... :-) ). E davvero fastidioso. Posso capire l'emergenza , ma in quel caso lasci un biglietto con numero di telefono e se ti chiamano arrivi in un un nano secondo o resta qualcuno in macchina. Tutto il resto non è accettabile. La persona avrebbe dovuto scusarsi in privato...il fatto che si rivolga ai media -ridendo e prendendo il giro il proprietario del posteggio- la dice lunga sul suo livello di alter-ego...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ma non siate così brutali !!! Bastava tagliargli i quattro pneumatici ;-))

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tagliare i pneumatici è un gesto primitivo. È molto più elegante fare un piccolo foro, invisibile, che lascia uscire l'aria piano piano, progressivamente durante i giorni successivi...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No dai povero, meglio lo zucchero nel serbatoio, in fondo gli zuccheri sono energia e il motore campa di quella no?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sei tremendo !!!! Poi gli fa il pieno di insulina ? ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ah, già; con i tubolari attuali poteva ritrovarsi a piedi un paio di giorni dopo sul Sempione, sotto la neve e con l'auto in "riserva" ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE