Autotest HIV ora reperibile in farmacie e drogherie

Ogni persona può dunque scoprire autonomamente e a casa propria se ha contratto il virus dell'immunodeficienza umana
BERNA - I test per l'autodiagnosi dell'AIDS, o autotest HIV, in vendita da metà giugno sono ora disponibili nelle farmacie e nelle drogherie in Svizzera. Ogni persona può dunque scoprire autonomamente e a casa propria se ha contratto il virus dell'immunodeficienza umana.
L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic due mesi fa ha dato il suo benestare alla vendita. Fino a giugno, i test potevano essere eseguiti solamente in ambito professionale, per esempio in uno studio medico o in ospedale.
Si stima che nella Confederazione circa un quinto delle persone affette da AIDS non sia a conoscenza della sua situazione. Per questo motivo, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per la salute sessuale (CFSS) hanno approvato gli autotest.
I test a domicilio sono in vendita anche su internet. Tuttavia, le autorità consigliano di acquistarli presso rivenditori quali farmacie o drogherie, dove è possibile ottenere una consulenza individuale e il rischio di vedersi consegnare un prodotto contraffatto è minimo.
In caso di risultato positivo, le persone interessate sono pregate di rivolgersi al più presto a un medico e di fare verificare il l'esito del test da un laboratorio specializzato. UFSP e CFSS si augurano che un accesso più facile ai test possa consentire di raggiungere un maggior numero di persone ancora ignare di essere portatrici del virus HIV.



