Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'ecstasy è sempre più forte: «Se proprio dovete prendetene metà»

07.08.18 - 07:01
La quantità di Mdma è più che raddoppiata negli ultimi dieci anni, l'esperto: «Sopra i 120 milligrammi la faccenda può diventare pericolosa»
Keystone
L'ecstasy è sempre più forte: «Se proprio dovete prendetene metà»
La quantità di Mdma è più che raddoppiata negli ultimi dieci anni, l'esperto: «Sopra i 120 milligrammi la faccenda può diventare pericolosa»

ZURIGO - Gialla, a forma di faraone e dietro la scritta «contiene 240 milligrammi di Mdma. Tanto (perché è tanto più della norma) da far si che la pillolina, recuperata in un locale di Zurigo da un frequentatore abituale finisse poi per essere testata in un laboratorio cantonale.

«Una scritta non significa nulla, ma che le pastiglie di ecstasy diventino di anno in anno sempre più concentrate è un dato di fatto», conferma Christan Kobel responsabile del gruppo d'aiuto della città di Zurigo Jugendberatung Streetwork.

La conferma arriva anche dai dati ufficiali: con 173,4 mg di media una pasticca di inizio 2018 contiene più del doppio di principio attivo rispetto a una di 10 anni fa.

«Sopra i 120 mg la faccenda può diventare pericolosa soprattutto se si mischia con l'alcool o altre droghe. Si può arrivare a vomito, crisi epilettiche e nei casi estremi alla morte. Se proprio dovete prenderne una, spezzate la pastiglia a metà. Fatelo soprattutto se pesate meno di 75 kg».

È arrivata anche la cannabis sintetica - Fra le altre novità della scena degli "stupefacenti da club" svizzera c'è anche la cannabis sintetica 5F-Adb. Si presenta come un blocco nero solido e resinoso al tatto. I cannabinoidi, questo il loro nome tecnico, sono molto più potenti dell'erba convenzionale.

Stando al portale Safeparty.ch provocherebbero un forte e pericoloso aumento della pressione sanguigna. All'estero si registrano diversi casi di decessi legati a questo stupefacente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Vero pillola rossa quanto dici, la partenza é un segno che resta impresso nel cervello poi sta alla persona modificare il percorso. Le persone che giudicano e si sentono migliori solo perché, perché...sarà solo il silenzio a parlargli ed il silenzio é rivelatore. Ciao:))

moma 5 anni fa su tio
Larve umane. In effetti.

moma 5 anni fa su tio
Larve umane. A scuola si usava dire......sa di esserlo.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Ma dai su non fare il/la bambinone/a la scuola é già finita da un pezzo per quanto mi riguarda. Io nella vita sono e faccio e non ho paura ad esporsi tu invece sei il contrario infatti non sei della mia lunghezza d'onda. Un esempio il Tato ed io ci capiamo al volo chissà perché? La scuola te lo dirà silenziosamente.

siska 5 anni fa su tio
Larve umane mio post scritto 3 giorni fa non era riferito a chi ha usufruito come me di medicamenti contro la depressione ma contro l'uso improprio di sostanze stupefacenti e che queste sostanze nulla hanno a che fare con le prescrizioni mediche, che un buon medico ti raccomanda per non cadere in una voragine nera.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Farti prescrivere i medicamenti da un "professionista" o arrangiarti da solo in realtà non modifica la condizione di partenza. Solo esistono persone più inclini a chiedere aiuto e altre maggiormente introvertite. Ma il male è lo stesso e chi giudica sta solo cercando di allontanare dei fantasmi dalla propria ombra.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
oops... ti ho risp sopra in alto..

moma 5 anni fa su tio
Credo di avere toccato un tasto sensibile per qualcuno o forse mi sbaglio. In ogni caso, io la vedo cosi. Ho avuto anch'io momenti difficili, anche molto difficili, come tutti, ma ho sempre combattuto con il mio cervello "nature". Vero, sarò fortunato, ma a volte la fortuna bisogna cercarla nel bosco e non sedersi comodamente.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a moma
E hai fatto bene a non arrivare come tanti altri me compresa perché ti garantisco moma che ognuno é composto in natura in maniera differente ma quanto vedi quel maledetto buco nero che anche solo affacciandoti al "buco nero) ne senti un'odore che ti penetra come l'aria e arrivi quasi a non poter sentire altro. La forza l'abbiamo avuta anche noi che ci siamo "passati" ma é una forza che ti nasce quando cominci a vedere un raggio di luce e da lì via tutto apparirà come nuovo. Penso tu faccia parte di quelle persone che hanno delle risorse naturali e immense e l'hai scritto nel tuo Dna quindi hai un buon funzionamento nel cervello vuol dire bilanciamento di tutte le sostanze quali la dopamina, serotonina e altri componenti tra cui una buona connessione tra i neuro-trasmettitori. Ti aggiungo un piccolo aneddoto di ca. 20 anni fa....quando ho avuto la "calata del sipario" ero attorniata dal bosco e nella "crisi" ho visto gli alberi piegarsi verso di me....ero in depressione quasi totale. Mai più accaduta una cosa del genere. Ciao:)

moma 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Porto rispetto per i problemi altrui e non giudico nulla e nessuno. Ho semplicemente esposto il mio pensiero.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
...peccato averti scritto queste parole perché sono state sincere, ho cannato.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Frase rivolta al moma da san franziscquu

siska 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Credo che tu abbia compreso male tutto dall'inizio e non ti ho aggredito né tantomeno giudicato anzi, ho semplicemente risposto ad una tua considerazione senza prevaricazione puoi leggerti bene i miei post. Larve umane sono sono quelli che fanno e hanno sempre fatto uso di stupefacenti DROGHE ! A mio avviso non é che migliorino se usano eroina o cocaina in continuazione (lì vedo quasi tutti i giorni!) diventano come larve senza più nulla che procurarsi la dose. Non ti commenterò più stai tranquillo/a anche perché prob. non sei sulla mia lunghezza d'onda. Peccato capire roma per toma.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao caro Tato, sei semplicemente fantastico! Anch'io come te ho passato diversi inferni attraverso la depressione. Sì so di cosa parli eccome Tato:( :)).....Mi dispiace molto che hai sofferto anche di quella "bestia" di depressione sai certe cose ti rimangono da qualche parte e quando senti che qualcuno d'altro ne ha sofferto entri subito in connessione perché ci sei passata/o. Quella compagnia una volta che si é auto-invitata cerca sempre di rifarsi ed entrare a casa tua....Mi disgusta solo una cosa nella vita che ci sono persone da disgustare perché si sentono migliori degli altri ma attraverso i loro contenuti si rivelano sempre e comunque ma non lo sanno é questo il dramma della recita (non mi riferisco a te naturalmente!). Io e te Tato siamo stati, siamo oggi e lo saremo sempre anche domani cioé noi siamo e facciamo e non abbiamo paura di essere anche quando si diventa impopolari. Una abbraccione forte e una buona serata...:)) Siska

sedelin 5 anni fa su tio
l' mdma é contenuto in alcune piante selvatiche. l'ecstasy ne é la versione sintetica. il pericolo deriva dalla quantità e dal miscuglio con l'alcool. poi ognuno é libero di assumerla o no.

moma 5 anni fa su tio
Dovrebbe far riflettere il fatto che per vivere e divertirsi molta gente deve ricorrere a risorse del genere per mancanza di coraggio. Ingannare se stessi.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a moma
compresi: alcool, psicofarmaci, barbiturici, cocaina, eroina, tranquillanti, codeina e altri medicamenti prodotti dalle ditte farmaceutiche.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Le stesse che a volte salvano la vita a un drogato ! Quando si è sani è facile sparare sulla Croce Rossa. Prova due o tre mesi di depressione poi ne riparliamo.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ovvio. Sicuramente chi è veramente ammalato, dico veramente ammalato, va compreso. Ma molti, dico molti, non sono ammalati ma purtroppo ingoiano di tutto per mancanza di coraggio nell'affrontare la vita.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a moma
vero! di tutto!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
croce rossa? boh, mai nominata qui! la depressione si cura benissimo con sostanze di origine vegetale e con una psicoterapia (senza farmaci).

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quello delle Croce Rossa è un modo di dire! Prova per qualche annetto con sei mesi in Clinica e seguito con la psicoterapia la VERA depressione con tutti i suoi "contorni". Con le tue sostanze di origine vegetale adesso avrei il cranio trapassato da un proiettile di 9 mm come ne ho visti tanti nel mio lavoro. Mi chiedevo perché suicidarsi che la vita è così bella, poi quando ci sono cascato io ho capito il motivo !

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
tu hai risolto a modo tuo, ma ti assicuro che ci sono altre possibilità per curare la depressione. comunque ti auguro tanta salute :-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ti ringrazio, Sedelin ;-)) Quella maledetta che io chiamo anche "mal di vivere" e che ogni tanto qualche scia ti lascia, ma la gestisci con facilità, ha avuto un pregio. Forse magari lo avrai già letto su altri Blog perché ne avevo parlato, ma mi ha aiutato molto ad accettare il verdetto di quattro cancri in sette anni. Dovessi scegliere opterei per il quinto ;-) Ciaoo !!

Hardy 5 anni fa su tio
Insomma, mezza ecstasy non ha mai fatto male a nessuno, un po' come l'ormai proverbiale mezzo bicchiere di vino. Ognuno fa le proprie scelte ma questi articoli che quasi "tranquilizzano" sull'uso di queste sostanze possono essere fuorvianti e secondo me parecchio diseducativi. Se poi ci si mette anche il sedicente esperto, che poi bisogna vedere esperto di che cosa ("responsabile del gruppo d'aiuto", e poi?) viene fuori un messaggio secondo me sbagliato o di dubbia interpretazione.

MIM 5 anni fa su tio
Uno dei motivi per cui sarebbe giunta l'ora di regolamentare la vendita di canapa.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Condivido l'approccio del titolo. Certo, sarebbe stato molto più politicamente corretto e semplice dire non drogatevi, ma purtroppo la gente lo fa lo stesso. E vista la censura che aleggia intorno a questo tema, i consumatori sono obbligati ad ricevere quelle poche informazioni sulle sostanze da pusher o da blog on line invece che da esperti. La prevenzione e l'uso consapevole sono le vere armi al consumo di droga.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
* le vere armi CONTRO il consumo di droga

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Concordo

siska 5 anni fa su tio
Povero mondo di larve umane.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
La depressione può colpire tutti anche lo psichiatra stesso che é umano sotto tutti gli aspetti, ca. 20 anni fa avevo provato a non prendere nessun medicamento tramite ricetta medica risultato..mi sono ritrovata per strada e mentre passeggiavo.. improvvisamente mi é calato un sipario (calo improvviso della serotonina) e invece di vedere i colori naturali dell'ambiente circostante avevo visto tutto color senape, terribile. Quindi la depressione va curata inizialmente con farmaci, che sono dei salvavita, poi con sedute di psicoterapia. Non si dovrebbe mai dire é meglio curasi con le erbe solamente...a volte si é affrontato la vita a petto aperto ma qualche volta qualcosa va storto.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Larve umane intendevo chi fa uso improprio di sostanze stupefacenti e peggio ancora ne vende ad altri. N.B. Non intendevo per la depressione perché di depressione ne ho sofferto anch'io e per dirla breve, non va più via ma ci convivi con la tua forza.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Andava (quasi) tutto bene, fino all'ultima frase... "All'estero si registrano diversi casi di decessi registrati all'estero e legati a questo stupefacente." Dai tio, prima o poi ce la farete a scrivere un articolo corretto dall'inizio alla fine!

budo76 5 anni fa su tio
Titolo da giornalai più che da giornalisti..

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Maaa... nessuno dice al grande pubblico e ai giovani se ci sono persone che prendendole sono state male o sono morte. Se nessuno dice niente si può pensare che non ci sono conseguenze e che assumerne non è poi così grave. Trovo che non si faccia una corretta prevenzione/informazione. (articolo a parte)
NOTIZIE PIÙ LETTE