Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco perché gli svizzeri se ne vanno a vivere all'estero

11.07.18 - 06:06
Carriera, speranze e amore sono le ragioni che portano gli svizzeri a lasciare le alpi per lidi stranieri. Vi raccontiamo le storie di tre di loro
Foto lettore
Aline e il suo fidanzato in Australia
Aline e il suo fidanzato in Australia
Ecco perché gli svizzeri se ne vanno a vivere all'estero
Carriera, speranze e amore sono le ragioni che portano gli svizzeri a lasciare le alpi per lidi stranieri. Vi raccontiamo le storie di tre di loro

ZURIGO - La piattaforma per espatriati interNations.org ha chiesto a 18'000 emigranti il perché hanno finito per abbandonare casa loro per vivere all'estero. Fra questi c'erano pure 137 svizzeri che hanno spiegato le loro ragioni, vediamo assieme le motivazioni più popolari.

1. L'ottimista (18%)
Ovvero chi spera di trovare fuori dai confini nazionali una migliore qualità di vita.

2. L'aziendale (16%)
Chi viene mandato all'estero dalla ditta per la quale lavora. Nel suo caso ne giova il conto in banca ma la sua vita è ruota attorno alla professione.

3. Il romantico (14%)
Sono quelli che seguono il cuore (e il loro partner). L'88% si dice soddisfatto della sua vita personale ma per la carriera deve scendere a compromessi.

4. Il carrierista (13%)
Che và là dove ci sono i soldi e dove si può massimizzare il profitto. Per questo rinuncia a tutto il resto, anche al/la partner che resta in patria.

Gli ottimisti: «La scelta migliore che potessimo fare»

Giovane coppia, gli L. (28 e 29 anni), si sono trasferiti in Norvegia perché i figli abbiano maggiori opportunità: «Per le bollette e le spese basta uno stipendio completo e l'asilo nido dei bambini è coperta dallo Stato», spiega lei.

In questo modo entrambi possono lavorare poco «28 ore a settimana, al massimo 37, e non trascurare cosi il preziosissimo tempo in famiglia». Emigrare, quindi, «è stata la migliore decisione che potessimo fare», confermano i due, «presto potremmo comprare casa. In Svizzera ci sarebbero voluti almeno dieci anni!»

La romantica: «Ho seguito l'amore, la Svizzera un po' mi manca»

Aline (26) ha scelto la strada australe seguendo... il suo cuore. «La mia storia è cominciata con un soggiorno linguistico, quattro anni fa. Volevo restarci solo 12 mesi ma poi ho conosciuto il mio futuro marito... Abbiamo comprato casa fuori da Sydney e ci sposeremo presto! Io ho trovato un bel lavoro ma penso spesso alla Svizzera, mi piacerebbe tornare. Il mio compagno per`o, che fa il ricercatore, teme di non trovare una posizione equivalente. Diciamo che per adesso l'idea è congelata... Se non altro la festa di matrimonio la faremo in Svizzera!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
I giapponesi emigrano alle Filippine per poter vivere in modo dignitoso e anche più. Con la pensione a Tokio si vive male, invece nelle Filippine invece si vive decisamente bene. Molti italiani vanno alle Canarie, dove si sta certamente meglio che in Italia. Anche noi che non siamo milionari dovremmo pensarci bene. Spagna e Portogallo sono ottimi candidati. Tutto costa meno, le temperature sono più miti e i servizi (inclusi quelli medici) sono molto buoni. I milionari, invece, hanno altre scelte a disposizione, molti di essi se ne sono già andati, e non solo per motivi che hanno a che fare con i soldi.

mats70 5 anni fa su tio
Vivere all'estero chi non ci ha mai pensato... La verità è che qui si sta ancora abbastanza bene nonostante la qualità di vita peggiori costantemente

MAGRAU 5 anni fa su tio
Risposta a mats70
Non é assolutamente vero, altro che " si stà ancora bene".... Si emigra anche solo dal Ticino per andare a vivere in un altro cantone. Ticino = imbuto di infelicità. Più vai a sud peggio é.

siska 5 anni fa su tio
Un domani, (ora non potrei neppure minimamente decidere una qualsiasi cosa x impegni familiari) quando potrò decidere sul da farsi, ho già preso in considerazione come anche altri miei familiari, di cambiare rotta. Questa svizzera non mi piace più sono stanca di mantenere "l'etere" quindi ponderando i passi da fare, sarei contenta di uscire definitivamente e prima di tutto da questo misero cantone poi anche da questo paese super capitalista. La mia "vecchiaia" non vorrei passarla qui.........e se nel frattempo mi giungessi qualche malattia ho già testamentato cioé sceglierò il biglietto del super viaggio.....senza ritorno.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Anch'io sono stufo della Svizzera e ho deciso di trasferirmi ad Andermatt ;-))

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Importante, senza rancore:) condivido il suo pensiero.

MAGRAU 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Pienamente d'accordo. Lasciato il Ticino non ci tornerò mai più. La vera Svizzera é tutt'altro, il 90% dei Ticinesi non lo capirà mai finche non và a lavorare e vivere fuoricantoneper un paio di mesi. Quando dicono che il Ticino é un cantone che aiuta le famiglie, parlano e scrivono fesserie. Emigrate. Fate i frontalieri vivente in Grigioni e lavorate in Ticino CONVIENE TANTISSIMO, mediamente 800.- CHF / mese. Svegliatevi. Un primo passo per scoprire un altro PIANETA.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
..su quanto hai scritto non c'é alcun dubbio anche perché il cantone ticino é propio un'imbuto pieno di tutto e di più. l'unica cosa non verrei mai a stabilirmi nel cantone grigioni neppure per soldi.. diciamola così= a livello vibrazionale dei miei sensi é un posto che non fa per me non mi piace il territorio tutto qua. Non offenderti Magrau non é contro di te, ognuno sceglie quello che sente e se tu sei più felice e sereno hai scelto giusto:))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Grazie Pepperos, vero quello che dici senza rancore si vive meglio... x me forse é un po' diverso perché sono sicura che un pochino di rabbia verso questa vita tutta "svizzera" me la porterei un po' ovunque ...anche nella tomba ahimé...poi magari non sarà così come da me descritto.....:)))

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Oggi tornavo da Milano/Berna. Mi sono fermato a Domodossola per fare degli aqluisti , all'uscita dall'ioercoop , c'era un signore con liniamenti arabi che vendeva cinfrusaglie! Una signora sui 70anni ( sembrava la mia carissima nonna ) guardandolo negli occhi gli ha detto: car signur Guarda che fa caldo ! Lui ha sorriso e ha allargato le braccia; Lei gli risponde: non ti compro nulla, ma ti dò qualcosa per arrotondare la giornata. Vede, la solidarietà di questa donna, a reso più pesante la mia borse di cose inutili che il nostro vivere ci rende obblighi d'avere. Sono staco di vedere tanta rabbia, egoismo, cattiveria. Ho girato i paesi arabi e asiatici, sempre stato accolto con rispetto.il mio sogno: un biglietto di solo andata per il Nepal...

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
...bella e cara questa signora di 70 anni, sono cose che se le vivi vedendo questi gesti ti si riempie il cuore...lo faceva pure mia madre quando era in salute ed io ho voluto accompagnarla ogni volta che ne aveva bisogno per far sì che non le si avvicinavano più "sciacalli" a chiederle soldi (lei era arrivata a dare 20.- a botta) ma guarda un po'...il caso della signora che hai visto é abbastanza raro al giorno d'oggi....peccato. tempo fa ho visto per un intero pomeriggio un uomo solo su una panchina di periferia (a Lugano) bé erano 2 settimane che dormiva all'adiaccio, l'ho fatto entrare a casa mia ma non ero sola, c'erano altri miei familiari, gli abbiamo dato qualcosa da mangiare e donato qualcosa per campare...piangeva come bambino ma non erano lacrime di coccodrillo, quando si é congedato perché voleva andare..si é voltato e ci ha detto che se ne andava un po' più sollevato. Quando vedo persone in solitudine o che stanno male mi si stringe il cuore.....

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a siska
E vero , non c'è più che di distruttivo accettare e dare solidarietà!. Il potere piangere liberamente ( perché anche questo ti è negato ) perché non capisci perché questo modo è forte con i deboli e mite con i forti.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...ma toh! io ho pensato di andare a vivere in quel buco di Güüüüüürtnellllleeeeen..bé saremo quasi vicini di casa Tato.....ah ah ah ah

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Se non erro è Canton Uri? Aaahhhhh si dove l'egiziano porta lavoro e democrazia

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Infatti; ho telefonato a Sawiris perché intenzionato ad acquistare una casa o un appartamento. Mi ha chiesto quanto ho in Banca e mi ha risposto che con quei soldi mi riserva un posteggio per la bicicletta ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah ah ah ah Tato ti é andata ancora bene!..Güüüürtneeeelllen a me risposto che mi dona una vecchia cabina telefonica della swisscom a patto che: devo rassettare la pavimentazione intorno alla stazioncina solo ed esclusivamente per i turisti.....ah ah ah ah ah Tatoooo guarda che siamo lì tutte e due:)))

Bandito976 5 anni fa su tio
Gli Svizzeri vanno all'estero e gli stranieri vengono in Svizzera, come mai?

Pepperos 5 anni fa su tio
Personalmente sto vagliando di trasferirmi in un Paese extra EU. Ne ho abbastanza di discussioni sterile del 1,2,3 pilastro. Certamente la mia AVS non la spendo in Suisse Per inacidirmi d'egoismo &

MAGRAU 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Ma spero proprio che 80% degli aventi diritto 1,2,3 pil. pianifichi la fuga già da tempo. Oppure siamo un popolo di ignoranti. Non vorrai mica diventare vecchio, babbione e scemo in Svizzera..... in Ticino. Dico meglio abbandonare l'Europa tutta per vivere anche solo 10 - 15 anni con le chiappe al sole, mare cristallino dormendo in un Bungalof. ....... MMMM pensi alle cure... é la che ti volgio. OMOS ERECTUS TICINENSIS HELVETICUS svegliati ché di meglio ma molto meglioi c'é anche nel campo della medicina, assistenza anziani, cure ecc..... Ma MEGLIO molto Meglio. Girate il mondo non fatevi infinocchioare dei TG e i bla bla bla di guru e politici locali. GIRATE IL MONDO Sveglia
NOTIZIE PIÙ LETTE