Cerca e trova immobili

ZURIGOPercorso Vita compie 50 anni

18.05.18 - 10:58
Sono circa 500 i percorsi fitness a cielo aperto in Svizzera
Keystone
Percorso Vita compie 50 anni
Sono circa 500 i percorsi fitness a cielo aperto in Svizzera

ZURIGO - È stata una società di ginnastica maschile a fornire l'impulso necessario alla creazione del primo Percorso Vita in Svizzera nel 1968. Originariamente progettata per atleti esperti, questa offerta di fitness gratuita all'aria aperto da allora ha conquistato un'ampia frangia della popolazione. Tra i nuovi progetti vi è anche Pura, in Ticino.

Ogni sabato mattina con il clima mite, si formano bizzarri ingorghi nella foresta zurighese di Käferberg. Gli sportivi fanno la fila davanti alle varie infrastrutture del Percorso Vita. "Abbiamo già ricevuto reclami da parte degli utenti del percorso, poiché devono aspettare per fare i loro esercizi", indica all'ats Barbara Baumann, responsabile del Percorso Vita zurighese.

I circa 500 percorsi di fitness a cielo aperto dello stesso genere che esistono in Svizzera non hanno tutti il medesimo successo del loro omologo nel bosco di Käferberg. Tuttavia, dall'inaugurazione del primo Percorso Vita il 28 maggio 1968, a Zurigo-Fluntern, questo mezzo di esercizio gratuito non è passato di moda, contrariamente ad altre pratiche sportive.

Ideale per le famiglie - Il concetto di Percorso Vita deve la sua origine a un monitore della società di ginnastica maschile TV Wollishofen (ZH). In estate, Erwin Weckemann portava i membri del club ad allenarsi nel bosco con tronchi, ceppi e altri rami trovati sul posto. Con il passare del tempo, questi esercizi sono diventati così affinati che gli atleti non volevano più lasciare la zona boschiva.

L'ingegnere forestale ha dunque dato il via libera all'installazione fissa e permanente di un percorso di allenamento a Zurigo-Fluntern. Mentre l'ingegnere cantonale e uno specialista di sport del Politecnico federale di Zurigo (ETH) davano una mano a livello logistico, l'assicurazione Vita si è occupata del finanziamento. È così nato il Percorso Vita.

Sebbene il fitness nel bosco sia stato principalmente ideato per atleti ben allenati, ben presto ha suscitato interesse anche fra un pubblico più ampio, in particolare le famiglie. Cinque anni più tardi, in Svizzera erano presenti già 100 Percorsi Vita.

Una versione adatta ai cani - Nel corso degli anni e con l'evoluzione della teoria dello sport, gli esercizi proposti hanno subito cambiamenti. Quello attuale è stato elaborato nel 1997 in collaborazione con la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM). L'idea è di far lavorare tutto il corpo grazie ai differenti gruppi muscolari.

Il successo dei Percorso Vita situati nelle zone urbane può stupire, considerata l'ampia offerta di centri fitness in città. Secondo Barbara Baumann, i fruitori apprezzano in particolare il fatto di poter sudare senza supervisione e in qualsiasi momento del giorno e della notte.

Ormai sponsorizzato dall'assicurazione Zurich e gestito da un'omonima fondazione, Percorso Vita continua a svilupparsi: un nuovo percorso è previsto a Pura, in Ticino. Di recente è stata lanciata una nuova offerta chiamata Power Stations: si tratta di strutture che permettono di eseguire vari esercizi in un unico posto.

Oltre a essere ben noti alle persone attive, i percorsi sono anche popolari tra altri utenti: scout, coppie e via dicendo. Tra i desideri espressi alla fondazione vi è anche una versione adattata del percorso... per i cani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE