Dei cimeli nazisti in vendita sul web
Li proponeva un anonimo di Sciaffusa su un portale elvetico per piccoli annunci
SCIAFFUSA - Bighellonando per i siti di annunci può capitare di trovarsi davanti oggetti singolari, ok. Ma cimeli della Germania nazista? Stiamo parlando di galloni e croci decorative delle Ss, alcuni attestati d'onorificenza della Luftwaffe e... una decorazione natalizia a tema Terzo Reich, tutti in vendita su anibis.ch. Per portarseli a casa un venditore anonimo di Sciaffusa chiedeva anche fino a 500 franchi al pezzo.
La pratica è «discutibile», secondo la Federazione svizzera delle comunità israelite, che chiede più vigilanza da parte del sito. Hans Stutz, osservatore e esperto dell'ambiente di estrema destra, trova invece la cosa «disgustosa» e puntualizza: «Questo tipo di oggettistica ha di sicuro un mercato, anche da noi».
Il venditore, che nel frattempo ha cancellato l'inserzione, dichiara invece: «Non sono un fascista». E sostiene di aver trovato i cimeli in cantina, dopo essersi trasferito dalla Germania in Svizzera. Per la piattaforma è tutto in regola, «se non c'è di mezzo l'apologia».



