Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dei cimeli nazisti in vendita sul web

Li proponeva un anonimo di Sciaffusa su un portale elvetico per piccoli annunci
Dei cimeli nazisti in vendita sul web
Li proponeva un anonimo di Sciaffusa su un portale elvetico per piccoli annunci
SCIAFFUSA - Bighellonando per i siti di annunci può capitare di trovarsi davanti oggetti singolari, ok. Ma cimeli della Germania nazista? Stiamo parlando di galloni e croci decorative delle Ss, alcuni attestati d'onorificenza della Luftwaffe e...

SCIAFFUSA - Bighellonando per i siti di annunci può capitare di trovarsi davanti oggetti singolari, ok. Ma cimeli della Germania nazista? Stiamo parlando di galloni e croci decorative delle Ss, alcuni attestati d'onorificenza della Luftwaffe e... una decorazione natalizia a tema Terzo Reich, tutti in vendita su anibis.ch. Per portarseli a casa un venditore anonimo di Sciaffusa chiedeva anche fino a 500 franchi al pezzo.

La pratica è «discutibile», secondo la Federazione svizzera delle comunità israelite, che chiede più vigilanza da parte del sito. Hans Stutz, osservatore e esperto dell'ambiente di estrema destra, trova invece la cosa «disgustosa» e puntualizza: «Questo tipo di oggettistica ha di sicuro un mercato, anche da noi».

Il venditore, che nel frattempo ha cancellato l'inserzione, dichiara invece: «Non sono un fascista». E sostiene di aver trovato i cimeli in cantina, dopo essersi trasferito dalla Germania in Svizzera. Per la piattaforma è tutto in regola, «se non c'è di mezzo l'apologia».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE