Cerca e trova immobili

BERNAIl Parlamento approva la versione "light" di Via Sicura

27.02.18 - 12:50
Il Consiglio nazionale ha adottato la mozione della Commissione dei trasporti degli Stati. I giudici avranno un maggiore margine di apprezzamento sui reati dei conducenti
Keystone
Il Parlamento approva la versione "light" di Via Sicura
Il Consiglio nazionale ha adottato la mozione della Commissione dei trasporti degli Stati. I giudici avranno un maggiore margine di apprezzamento sui reati dei conducenti

BERNA - I giudici avranno un maggiore margine di apprezzamento per i reati commessi dai conducenti. Il Parlamento intende allentare la legislazione di Via Sicura: con 112 voti contro 73 e 7 astenuti, il Consiglio nazionale ha adottato oggi una mozione della Commissione dei trasporti degli Stati (CCT) con la quale si vuole concedere ai giudici più margine discrezionale in casi che riguardano i pirati della strada.

Il testo propone inoltre di rinunciare all'attuazione di una misura la cui entrata in vigore sarebbe programmata dal 2019: l'etilometro blocca-motore per le persone già sanzionate per guida in stato di ebbrezza.

Cinque anni dopo la sua introduzione il bilancio del programma per migliorare la sicurezza stradale e di ridurre il numero delle vittime è positivo, ma sono necessari correttivi per quanto riguarda i pirati della strada, è stato detto da più parti.

«Sono soprattutto i conducenti 'normali', con un casellario giudiziale vergine e che hanno fatto un errore sulla strada, ad avere conseguenze negative per la loro esistenza», ha sottolineato Fabio Regazzi (PPD/TI) a nome della commissione. Per questo motivo occorre concedere maggiore discrezionalità ai giudici nel determinare la gravità delle infrazioni, in particolare nei casi di negligenza.

Margine di manovra

La mozione prevede inoltre di stralciare la pena detentiva minima di un anno e di ridurre la durata minima di due anni della revoca della patente. I giudici dovrebbero così ritrovare la facoltà di valutare secondo il loro apprezzamento le circostanze concrete, le infrazioni e la proporzionalità della pena.

La mozione chiede anche che gli assicuratori non siano obbligati a fare ricorso contro un conducente nei casi di reato per guida in stato di ebbrezza o di pirateria stradale, ripristinando la situazione ante Via Sicura. Si ritornerebbe quindi al diritto di regresso al posto dell'obbligo attualmente previsto.

No all'etilometro blocca-motore

Il testo propone infine di rinunciare agli etilometri blocca-motore per le persone già sanzionate per guida in stato di ebbrezza e agli apparecchi per la registrazione dei dati (scatole nere) per i conducenti cui è stata ritirata la patente per eccesso di velocità.

Queste proposte hanno fatto discutere. Una minoranza di parlamentari - composta da sinistra, Verdi liberali e PBD - ha tentato invano di opporsi a queste misure. A loro avviso, questi strumenti sono ritenuti utili all'estero e permettono di evitare incidenti.

Una seconda minoranza, esclusivamente di sinistra, avrebbe voluto respingere la mozione in toto. Secondo Regula Rytz (Verdi/BE), occorre ad ogni costo impedire incidenti drammatici. A suo parere, è prematuro togliere o attenuare misure che hanno dato prova di efficacia. Le ultime sentenze del Tribunale federale proverebbero inoltre che i giudici dispongano già di un margine di manovra sufficiente. Ma la maggioranza non l'ha seguita.

Il Consiglio federale sosteneva la mozione e ha già proposto cambiamenti simili nel suo rapporto di valutazione di Via Sicura, in risposta a un postulato. Un progetto di revisione della legge dovrebbe essere posto prossimamente in consultazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 6 anni fa su tio
Ok la sicurezza in tutti i sensi.......ma eliminiamo dalla strada tutti quei rinco che marciano passo di funerale!!!!

nessuno 6 anni fa su tio
via sicura deve essere mantenuta; con la vita non si scherza. troppi automobilisti prendono sottogamba le regole che provocano incidenti e disgrazie.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Via sicura dovrebbe essere semplicemente cancellata nella sua totalità!...

sedelin 6 anni fa su tio
... e poi introduce il permesso per superare a destra: complimenti per avere a cuore la sicurezza degli automobilisti! più il tempo passa più non si riesce a capire l'aumento di certe menti bacate!

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
superare si, sorpassare no!

Summerer 6 anni fa su tio
Fantastico... a finaco di questo articolo c'è: "Quasi 85mila patenti revocate nel 2017 Le cause principali? Eccessiva velocità e guida in stato di ebbrezza". E poi c'è gente che è contro via sicura! Bravi... imparassero a rispettare le regole!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
la vuoi capire che NON sono le regole che gli automobilisti contestano ma la SPROPORZIONALITà delle conseguenze??!! nessuno contesta le regole ma le spropositate multe e conseguenze varie!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
di settimana scorsa la notizia che un italiano alle 3h di mattina andava a §20km/h in autostrada deserta! fermato non aveva alccol in corpo, era sanissimo. semplicemente non aveva notato il cartello. 2 anni senza patente????? e 2 anni sospesi con la condizionale!!!! era il minimo della pena ed il PP e la corte non hanno potuto fare nulla se non applicare la legge. Guida sicura è l'unica legge che ha un minimo di pena sotto la quale non c'è apprezzamento del giudice. come detto da sedelin non sono le regole, ma le conseguenze spropositate rispetto ad altri reati. proprio ora fuori dal mio ufficio un incidente. vu a vede!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
scusa....a che velocità andava??

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
hai ragione: andava a 120km/h dove era segnalato un 80 km/h provvisorio (zona svincolo Mendrisio). era sul CDT

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Può capitare di non notare un segnale di limite specialmente a notte fonda senza traffico, in quanto la presenza di altre auto che viaggiano a velocità moderata fanno intuire la presenza di tale limite, le distrazioni non sono perdonate ma a volte bisogna anche valutare la situazione...... e se fosse successo questo a un politico??

KilBill65 6 anni fa su tio
Dovrebbero fare la legge "light" anche sui radar....E fare piu' prevenzione e NON cassetta!!....

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
rispetta i limiti! I limiti NON sono "light"!

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
sono d'accordo con te, ma ci sono alcuni limiti che potrebbero essere rivisti sia in eccesso che in difetto.

Summerer 6 anni fa su tio
L’applicazione rimane la stessa. C’è un margine di flessibità fortunatamente limitato. Spero che al recidivi vengano applicate il DOPPIO della pena. Guidare NON è un gioco. Chi non rispetta le regole è out!
NOTIZIE PIÙ LETTE