Cerca e trova immobili

SVIZZERAVia Sicura “light” oggi al vaglio del Consiglio Nazionale

27.02.18 - 06:02
Diverse le misure ritenute troppo eccessive dal Consiglio Federale, l'Upi: «Il provvedimento permetterebbe di evitare fino a 5 morti e 60 feriti gravi all'anno»
KEYSTONE
Via Sicura “light” oggi al vaglio del Consiglio Nazionale
Diverse le misure ritenute troppo eccessive dal Consiglio Federale, l'Upi: «Il provvedimento permetterebbe di evitare fino a 5 morti e 60 feriti gravi all'anno»

BERNA - L'obiettivo della Confederazione con il pacchetto di leggi Via Sicura era chiaro: diminuire in maniera importante il numero di vittime della strada. Molte, però, sono state le critiche e - in risposta - era pure stata lanciata una raccolta firme per un'iniziativa popolare.

Oggi il Consiglio Nazionale verrà chiamato a pronunciarsi su una mozione che vuole stemperare alcune misure considerate eccessivamente severe. A venire depennati potrebbero essere il carcere per i pirati della strada e l'introduzione dei cosidetti “alcolocks”, ovvero i test alcolemici somministrati via etilometro bocca-motore prima di mettersi alla guida.

Stando al Consiglio federale si tratta di misure eccessive e «che non valgono lo sforzo». Non è della stessa opinione l'Upi: «Una rinuncia sarebbe fatale per la sicurezza stradale», spiega Brigitte Buhmann, «il provvedimento permetterebbe di evitare fino a 5 morti e 60 feriti gravi all'anno».

Diversa invece l'opinione dell'Udc Ulrich Giezendanner: «In questi anni Via Sicura non ha fatto altro che criminalizzare sempre più i conducenti».

Collaborazione fra Ssr e altri partner - La Camera del popolo discuterà anche di una seconda mozione degli Stati che chiede al governo di modificare le basi legali affinché la SSR «collabori con altri partner nel settore dei media per rafforzare la pluralità delle opinioni e dell'offerta, senza che si verifichino discriminazioni». L'atto parlamentare si riferisce alla società Admeira, joint venture di Swisscom, Ringier e SSR per la commercializzazione congiunta di spazi pubblicitari, ritenuta non ideale per rafforzare il mercato mediatico elvetico.

Il Nazionale discuterà poi di una mozione, già adottata dagli Stati, che chiede di poter trasformare più facilmente in abitazioni gli edifici agricoli inutilizzati. Altro tema in agenda: l'esternalizzazione di FFS Cargo.

Un anno fa la Camera del popolo, discutendo la futura Organizzazione dell'infrastruttura ferroviaria (OIF), aveva deciso di rinviare il dossier al governo con l'incarico di presentare un nuovo disegno di legge che prevedesse la trasformazione di FFS Cargo in una impresa autonoma. Vista l'opposizione del Consiglio degli Stati, la commissione preparatoria propone ora di rimanere alla situazione attuale e di approvare le proposte governative, seppur con qualche modifica.

Agli Stati gli alimenti equi - Al Consiglio degli Stati (08.15 - 13.00) la seduta sarà essenzialmente dedicata all'esame dell'iniziativa popolare "Per alimenti equi". La commissione preparatoria propone di bocciarla poiché "la Costituzione offre già oggi una base adeguata e sufficiente", in particolare dopo l'adozione del controprogetto lo scorso 24 settembre del decreto federale per la sicurezza alimentare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calotta Polare 6 anni fa su tio
Beh, allora direi che sono regole assurde solo secondo la vostra soggettiva percezione. Credo che chiunque capisca, anche solo provando la differenza guidando a 50km/h o a 30 km/h, come sia molto più facile fermarsi quasi immediatamente a quest'ultima velocità. Personalmente, pensando a tutti i centri abitati dove i bambini giocano o vanno in bicicletta sulle strade, sono ben felice di questo abbassamento del limite.

Summerer 6 anni fa su tio
Che volgare che sei! Se guidi come scrivi spero ti tolgano la patente e vendano la tua auto.

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Il post era per Beta. Scusate

navy 6 anni fa su tio
La legge è interpretativa e dovrebbe esserlo sempre. VIA SICURA è un'ottima iniziativa che condivido ma non condivido la sua modalità di applicazione. In Svizzera se si prende UN ADULTO con la mano NELLE MUTANDINE DI UN BAMBINO vi sono trentaseimila interpretazioni. E' la prima volta? In che ambito opera? Ha figli? E' stato abusato? "Solo" toccamenti o vi è di più?, ecc, ecc, ecc. QUESTO QUANDO, A MIO MODESTO PARERE, ANDREBBE (UNA VOLTA APPURATO L'EFFETTIVO ABUSO) CONDANNATO PER BENE SENZA TANTE DISCUSSIONI. Cosa capita per uno che, ad esempio, viene flashato a 71 sul 50 e questo dopo aver guidato per 30 anni senza UNA INFRAZIONE? Ritiro di patente PER UN MESE e grazie tante! Questo è quanto capitato al sottoscritto. Non mi lamento perché capitato a me. Mi lamento perché non vi è proporzionalità ALCUNA. TUTTO QUI.

cf. 6 anni fa su tio
versione "light" ma scherziamo? i pirati della strada vanno puniti severamente, è giusto! e ricordo che Via Sicura concerne solo gli enormi superamenti di velocità (70 km/h dove il limite è di 30, a 100 anziché 50, a 140 invece di 80, a 180 al posto di 100 e a 200 in luogo di 120 km/h)

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
Hai ragione. Ma questi pirati della strada, da me considerati assassini mancati, non si rendono conto che hanno un arma. L'automobile. Non mantegono distanze, accelerano in città... non rispettando limiti e regole. Ma a questa gente gli ritirerei la patent forever! per sempre... Neanche in bici gli farei andare.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
Basta discriminazioni; non trovo corretto che superare il limite di velocità, di notte, in autostrada, sia punito più che violentare un bambino! Ogni caso va valutato, ed è in questa direzione che si sta andando.

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
"superare il limite di velocità di notte... in autostrada". Wow. Esempio lampante di un anarchico alla guida. Fa le regole da solo. "la scuola è chiusa dopo le 16 quindi gaso, il 30 KM massimo non serve...". A te andrebbe tolta la patente per sempre.

Calotta Polare 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Basterebbe continuare a non superare i limiti di velocità, nemmeno di notte in autostrada e lottare affinché chi violenta un bambino sia punito con la giusta severità.

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
In questo caso occorrerebbe inasprire le pene per chi violenta un bambino, non diminuire le altre. Comunque quello che dici tu concerne chi va di notte in autostrada ad almeno 200 km/h!!!! Non chi va a 140 o 150

Summerer 6 anni fa su tio
Il 90% di quelli che prende le multe per eccesso di velocità è uno frustrato. Non si rende conto del pericolo. Un auto non è un giocattolo. Volete giocare? allora fatelo con la vostra vita... e non quelli di altri. Sulla strada non ci siete solo voi. Frustrati.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
qui NON si parla soltanto di eccesso di velocità, si parla di una serie infinita di regole assurde pensate per far cassa, perché a viasicura non frega una cippa della vita degli automobilisti, svegliaaa!

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
In 55 anni di guida, auto, autocarri, bus e moto, oltre 1,5 milioni di Km, senza nessun incidente e tu, " pagina " , vuoi sentenziare ? Sai cosa devi fare , visto che sei la " legge " in persona, fatti un paio di litri di spremuta di limoni belli acerbi e beviteli ! Se non sei capace di stare a questo " mondo " senza criminalizzare tutti quelli che non aderiscono al tuo " credo " , tacciandoli di " frustrati ", puoi sempre lasciarlo . Nessuno ne sentirà la tua mancanza . Io ho solo 73 anni e, fortunatamente , potrei insegnarti ancora qualche cosa . 1° essere capace di stare in questo mondo collegando la bocca, le dita ai tasti e possibilmente fare un collegamento adeguato . Buona serata se la tua acidità te lo permette .

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Tutti hanno regole. Dai pedoni, a chi viaggia in bici o siede su un vagone FFS o Posta. Se vuoi vivere in socità accetta le regole. Altirmenti vai a vivenre nei boschi del sud america...

Calotta Polare 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quali sono le regole assurde per fare cassa? Qualche esempio?

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
...certo, per esempio mettere il 30 orari dove prima c'era il 50 orari, e nonostante questo abbassamento a velocità ridicole riescono a schiacciare pedoni gatti e perfino capottare le auto sul tetto!!! Il problema di oggi è che la gente invece di guidare come una volta fa TUTT'ALTRO, complice un'assistenza sempre più spinta per non fare disastri! Le assicurazioni tramite "cassa sicura" per non avere spese e problemi (loro), farebbero circolare tutti come dei cerebrolesi (infatti si vede), solo perché qualcuno ha fatto dei danni...

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Puoi sempre andartene fuori dalle °° in una landa desertica e così non avrai nessuno con cui .... colloquiare . Dimenticavo ; probabilmente sei uno di quelli che ne sa sempre almeno una pagina in più del libro . Buona giornata , se ci riesci

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Io so scrivere e leggere. Tu invece hai bisogno di offendere per farti capire... livello civico zero. Come probabilmente sarà il tuo livello di guida.

sedelin 6 anni fa su tio
non é ancora sufficiente: via sicura é un business che fa incassare denaro a medici, psicologi, ufficio circolazione, cantoni SENZA alcuna vita salvare! in sostanza é una mafia di stato e nulla più. va abolita in toto!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
non esistono versioni light: quando qualcosa é dannoso per la vita dei cittadini e dei loro famigliari va eliminato.

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Devi essere stato traumatizzato. A te farebbe bene un nuovo corso di guida... per imparare come si fa a guidare ed a rispettare le regole. R E G O L E di vita comune in strada...

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
no di sicuro! guido da tantissimi anni senza mai aver provocato incidenti (né averli subiti, fortunatamente)... a te servirebbe un corso per imparare a non giudicare le persone senza nulla sapere di loro.

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il problema sono proprio i neopatentati oppure gli anziani. Io penso che tu sia anziano. Sono proprio loro a non imparare le nuove regole. Vedo mio padre a cui non si puo' fare una critica. A te consiglio di prendere il bus... fanno anche gli sconti per l'età.

F/A-18 6 anni fa su tio
Via sicura è un toccasana per le compagnie assicurative che sborsano meno risarcimenti visto la diminuzione di incidenti, i premi invece aumentano per accontentare gli azionisti, come la possiamo chiamare? Truffa legalizzata ?

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se non ci fosse il deterrente del radar dove meno te lo aspetti l'indisciplina aumenterebbe, idem gli incidenti, ne sono convinto.

Calabrin 6 anni fa su tio
io avrei una storia allucinante da raccontare!! certi decreti...poi sconfessati o abbassati...un vero circo! bello ricevere le buste grigie tra imposte e imposte della circolazione ... per pagare certi personaggi!!!!!

tip75 6 anni fa su tio
light? ma perfavore, ci sono cose che dovrebbero essere inasprite tipo le multe a chi guida al telefono mentre gli eccessi di velocitâ sono davvero fatturati troppo troppo ma veramente troppo in modo punitivo

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Facciamo una colletta per tip75! Aiutatemi cari lettori. Gli compriamo un auto 1 cilindro massimo 60 km! Cosi impari a rispettare i limiti... per una vita

shooter01 6 anni fa su tio
l'upi serve solo a far risparmiare soldi alle assicurazioni ? Perchè alla luce di certe affermazioni non vedo altra utilità. A meno che il problema sia, come sempre, la carenza di professionalità di chi ne fa parte
NOTIZIE PIÙ LETTE