Cerca e trova immobili
BASILEA CAMPAGNA

Incidente chimico a Schweizerhalle, aperto un fascicolo

Non è la prima volta che la giustizia si occupa dell'azienda chimica in questione.
20 Minuten
Fonte ats
Incidente chimico a Schweizerhalle, aperto un fascicolo
Non è la prima volta che la giustizia si occupa dell'azienda chimica in questione.
PRATTELN (BL) - Il Ministero pubblico di Basilea Campagna ha aperto un procedimento penale contro ignoti in seguito all'incidente chimico avvenuto nel fine settimana presso l'azienda Cabb di Schweizerhalle, in territorio di Pratteln. Non è la prima ...

PRATTELN (BL) - Il Ministero pubblico di Basilea Campagna ha aperto un procedimento penale contro ignoti in seguito all'incidente chimico avvenuto nel fine settimana presso l'azienda Cabb di Schweizerhalle, in territorio di Pratteln. Non è la prima volta che la giustizia si occupa dell'azienda chimica in questione.

Interpellata dall'agenzia Keystone-ATS, una portavoce dell'ufficio della procura ha affermato oggi che sono in corso indagini per stabilire se ci sia un reato all'origine della fuoriuscita di acetilcloriro nella notte tra venerdì e sabato. La polizia sta indagando.

La fuga aveva provocato una nube tossica visibile a occhio nudo accompagnata da un odore nauseabondo. Come misura precauzionale, la popolazione di Pratteln era stata invitata a non uscire e a chiudere porte e finestre.

Cabb negli scorsi anni è stata teatro di ripetuti incidenti. Nel maggio 2021, sei persone erano rimaste ferite in seguito a una fuoriuscita di sostanze chimiche e nel 2014 una panne aveva causato un decesso. Quale conseguenza, il direttore e un quadro dello stabilimento avevano lasciato l'azienda nel 2016. Nel 2019 un dipendente era stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo dal tribunale penale di Basilea Campagna. Il suo superiore era stato dapprima scagionato, poi condannato in seconda istanza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE