Cerca e trova immobili

ZURIGOPerde il jackpot al Lotto per colpa di un errore del chiosco

17.01.18 - 11:43
L'errore è costato ben 5 milioni di franchi. Secondo Swisslos il cliente è responsabile di verificare il proprio biglietto
Perde il jackpot al Lotto per colpa di un errore del chiosco
L'errore è costato ben 5 milioni di franchi. Secondo Swisslos il cliente è responsabile di verificare il proprio biglietto

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - La noncuranza di un dipendente di una stazione di servizio è costata il posto sul treno della dea bendata a B.S*. Il 36enne gioca al Lotto da anni. E così ha fatto anche di recente. Ha preso una schedina, l'ha compilata, e l'ha consegnata al dipendente del chiosco.

Dopo il sorteggio - riferisce 20 Minuten - , ha controllato e scoperto degli errori di scansione. Una delle due caselle giocate correttamente gli sarebbe valsa il jackpot di 5 milioni di franchi. Ma la macchina ha letto e giocato due volte la stessa casella non riconoscendo i numeri della seconda. «Avevo indovinato tutti e sei i numeri, compreso il numero fortunato», spiega il giocatore.

Stordito, S. si è recato dal direttore della filiale della stazione di servizio, che ha contattato immediatamente Swisslos. Anche se il dipendente in questione ha commesso un errore, Swisslos si è limitata a rinviare alle condizioni di partecipazione e ha informato il cliente che la responsabilità di controllare che la schedina fosse stata giocata correttamente spettava a lui.

S. non l'ha presa bene. «La lotteria si vince una volta nella vita». Da quel giorno il 36enne ha problemi a dormire, a concentrarsi. L'uomo ha iniziato ad avere problemi psicologici, ha lasciato il lavoro e si è ammalato. «Non riesco a smettere di pensare a come sarebbe potuta cambiare la mia vita se quel biglietto fosse stato giocato correttamente. Con quei soldi oggi sarei una persona diversa». 

S. si è rivolto a un legale, che non ha però potuto aiutarlo. «Ho tentato di discuterne con i diretti responsabili. Tuttavia, le possibilità di successo sono minime. Swisslos fa sempre riferimento alle condizioni di partecipazione e queste sono legalmente molto difficili da contestare».

Lo conferma, d'altra parte, il portavoce di Swisslos, Willy Mesmer. «La responsabilità di confrontare le ricevute con i biglietti giocati spetta al cliente». Poiché Swisslos riceve solo i dati scansionati dai punti di vendita, non ha la possibilità di verificare l'attendibilità delle affermazioni del 36enne.


* Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lokal1 6 anni fa su tio
In tutti sto articoli la colpa è sempre di terze persone

Mag 6 anni fa su tio
Se questa regola valesse davvero, allora sarebbe inutile giocare al Lotto. Cosa diversa sarebbe se il Lotto si affida a terzi per il servizio telematico e rende responsabili quest'ultimi per l'errore. Nel caso varrebbe davvero la pena fare ricorso visto che il giocatore non può in nessun modo verificare che i numeri arrivati telematicamente al Lotto siano effettivamente quelli riportati nella scheda ufficiale della giocata. Questo rende TOTALMENTE responsabili il Lotto o la ditta che da il servizio telematico al Lotto, del mancato introito del giocatore. Quindi a mio parere il giocatore vincerebbe la causa, sebbene sarà poi il Giudice a stabilire chi gli debba pagare il mancato introito.

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
La regola descritta sotto da Frankeat

KilBill65 6 anni fa su tio
Poverino che sfortuna....Mi viene in mente una vincita dell' enalotto in Italia tanti anni fa, c'erano ancora le lire.....Un signore aveva vinto una cifra di diversi miliardi (lire) lo stato lo ha pagato in Bot (buoni del tesoro)......

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Nel regolamento esistente al tempo c'era la possibilità che lo Stato pagasse le vincite in BOT o terreni di sua proprietà. Se non erro alla fine degli anni novanta è stata introdotta la regola che il denaro fosse il solo mezzo di pagamento delle vincite (forse perché terreni e BOT non valgono più niente, ma questa è una battuta).

matteo2006 6 anni fa su tio
Un'altro a carico dello stato. Ogni uno ha i suoi problemi quindi non sta a me giudicare il caso ma però ... lasciamo stare va!

daniele77 6 anni fa su tio
inoltre possiamo pf moderare i commenti da FB! Bravo André Ferreira, complimenti per la materia grigia, da vendere vedo... Grazie.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Io li toglierei del tutto o almeno mettere la possibilità di nasconderli tanto non si può nemmeno rispondere a quei commenti.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Concordo con quanto hai osservato. Mi chiedo tuttavia perché e come mai (spesso) nei commenti di FB non vi è nessuna "censura" da parte della redazione mentre mi è già capitato un paio di volte che per vere stupidaggini i miei commenti non venissero approvati. Boh, misteri dei blog....

daniele77 6 anni fa su tio
scusate, ma a che serve il sondaggio ? e hanno risposto in 300... boh, mi viene sempre meno voglia di leggere certi articoli....

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Servono a farci divertire mettendo risposte a caso.

Frankeat 6 anni fa su tio
So che una volta nelle condizioni di gioco c'era scritto qualcosa del tipo che se sulla ricevuta che hai in mano figurano dei numeri ma, per QUALSIASI motivo, a Swisslos ne sono pervenuti altri, i numeri che fanno stato sono questi ultimi e non quelli che Swisslos ti ha stampato sulla ricevuta. Probabilmente è ancora così.

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ma se ho la ricevuta in mano con i numeri da me scelti, come faccio a sapere se Swisslos li ha ricevuti correttamente? devo chiamarli ogni volta per conferma?

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Sbagliero' sicuramente ma mi sembra una truffa legalizzata!!.....Poi se si pensa che tante volte c'e' chi vince e non li ritira!!...

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Non è una truffa legalizzata. Sei avvisato prima e sei libero di non giocare. Se lo fai, sai che c'è la remota possibilità che possa succedere quello che è successo a 'sto poveretto. Copio/incollo dal sito di Swisslos: Se per un motivo qualsiasi i dati non possono essere trasmessi così come sono a Swisslos o non possono essere memorizzati da quest’ultima in modo tale che il possessore dello scontrino di conferma della partecipazione al gioco o di un eventuale scontrino sostitutivo possa far valere il diritto alla vincita, oppure se uno scontrino di conferma della partecipazione al gioco, uno scontrino sostitutivo oppure uno scontrino di richiesta di vincita fondamentalmente con diritto alla vincita viene presentato per il pagamento e, per un motivo qualsiasi, non può essere pagato, allora la responsabilità di Swisslos si limiterà alla restituzione della puntata pagata dal partecipante [ecc...]

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Su questo non posso risponderti ovviamente, ma suppongo che errori informatici siano veramente ridotti all'osso e praticamente vicini allo 0% (o almeno è quello che spero). D'altro canto è anche possibile che tu, io o chiunque abbia vinto per lo stesso motivo ma non lo sapremo mai.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Però leggendo bene lui sulla sua ricevuta si è accorto che c'è stato un errore ma solo a posteriori, va bene chi mai ha guardato la schedina dopo averla giocata? nessuno credo fino ad oggi :-), visto che lui si è accorto dell'errore in realtà se comprendo bene si sarebbe potuto accorgere subito dell'errore e chiedere di rifarla. Ha la ricevuta in mano e la schedina originale, ovvio che fa stato la ricevuta non la schedina originale che avrebbe potuto modificare a mano, lo scanner può sbagliare di solito non capita ma può succedere in realtà quindi girano infinitamente tanto tanto si ma non è responsabilità loro. No non li devi chiamare ma solo controllare se sulla schedina originale che hai compilato c'è la stessa cosa che sulla ricevuta che sarà poi quello che swisslos riceve e farà stato come dato vincente.

GI 6 anni fa su tio
con il senno di poi.....

jpozzoni 6 anni fa su tio
alla fine la vita gli é cambiata comunque...
NOTIZIE PIÙ LETTE