Cerca e trova immobili

SVIZZERATutti pazzi per il self scanning: lo fanno due terzi dei clienti

16.11.17 - 06:06
La motivazione principale è legata alla velocità, ma i robot minacciano i posti di lavoro
Fotolia
Tutti pazzi per il self scanning: lo fanno due terzi dei clienti
La motivazione principale è legata alla velocità, ma i robot minacciano i posti di lavoro

ZURIGO - Lo dice anche la legge di Murphy: la fila all'altra cassa è sempre la più veloce. O meglio, lo era: oggi chi è di fretta si butta sul fai da te. Le casse autonome sono sempre più scelte dagli svizzeri, tanto che le usano due svizzeri su tre e, addirittura, uno su cinque non si affida proprio più a cassiere e cassieri in carne e ossa. Lo rivela uno studio della società di revisione Deloitte.

Il fattore principale che spinge i clienti a usare le casse fai da te è la velocità. Secondo lo studio il 70% degli intervistati le usa per risparmiare tempo. Ma è vero che si fa più in fretta? «Dipende da quante persone le usano, da quanto il cliente è abile con lo scanner e dalla semplicità dell'interfaccia automatica della cassa», spiega Luc Zobrist, economista e autore dello studio di Deloitte. Ma al cliente non interessa la realtà, bensì la sua opinione soggettiva: «Gestendo in prima persona il pagamento ha la sensazione di essere più veloce», aggiunge Zobrist.

Chi si diverte meno sono i dipendenti della grande distribuzione. I loro impieghi sono sempre più occupati dai robot. «La tendenza porterà a medio termine a una riduzione dell'occupazione», afferma Thomas Helbling, docente della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale. I nuovi posti di lavoro creati, per il controllo e il supporto ai clienti, non compensano gli impieghi diventati superflui.

Sono state Migros e Coop a introdurre alcuni anni fa le prime casse autonome. Migros, che le ha messe in metà delle 600 filiali, non vuole sentir parlare di posti di lavoro minacciati: «Il self scanning e il self checkout non sono stati introdotti per risparmiare sul personale di cassa», afferma la portavoce Monika Weibel.

Il messaggio di Coop è analogo: «Nei negozi con le casse self-checkout non impieghiamo meno personale rispetto a prima dell'introduzione», afferma il portavoce Andrea Bergmann. Coop ha queste casse in circa 300 filiali su 900. Il personale di cassa viene impiegato per altre mansioni. Per esempio per il controllo dell'età di chi acquista alcolici o per il supporto ad altri settori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
Per un posto di lavoro come cassiera che si perde ci sarà un/a tecnico/a elettronico/a per le installazioni, uno per la manutenzione, uno per la gestione giornaliera, gli informatici per il software e chissà quanti altri lavori per le nuove casse e il nuovo sistema di pagamento. Il lavori poco qualificati andranno a svanire semplicemente lasciando posto a lavori più qualificati. Chissà quante mail al giorno spediscono tutti quelli che scrivono qui sotto a difesa delle povere cassiere... ai postini non ci pensano? potrebbero non usare la mail e ritornare a mandare le lettere scritte a mano ovviamente non vorrei che i produttori di penne perdano il lavoro.

matteo2006 6 anni fa su tio
Ma tutti quelli che si lamentano che le povere cassiere perderanno il lavoro hanno mai fatto 5 minuti alla cassa di un supermercato? Le cassiere che fino ad oggi si limitava a prendere gli articoli e farli scorrere passera a lavori più qualificati. Ritengo molto egoistico che si voglia ancora avere il lusso di avere una persona che svolge un lavoro pesante e molto stancante giustificandosi con la perdita di posti di lavoro. Basterebbe andare poco più la del proprio naso e pensare che questi posti di lavoro poco qualificati e molto duri verranno sostituiti da automatismi per permettere a questo personale di assumere nuove funzioni. Ridicolo chi poi non fa i pagamenti online o i prelievi al bancomat per andare allo sportello perchè vuole avere il contatto con la persona, con il suo libretto giallo a fare colonna di 10 15 minuti quando c'è gente che vuole solo ritirare il suo pacco e tornare a casa, ma no c'è il falco (e non parlo di anziani quelli li posso capire non è facile la nuova tecnologia anche se mio padre a 80 anni fa i pagamenti online da anni) che sta li a contare i soldi, sbaglia rifai nuovamente i conti. Ma suvvia siamo nel 2017 tra pochi anni il lavoro per come lo conosciamo sarà morto del tutto e siamo qui a incatenarci alle casse.

F/A-18 6 anni fa su tio
io se avessi dei supermercati metterei delle belle cassiere in topless, eventualmente il contrario per le signore se a loro puo far piacere......

Mattiatr 6 anni fa su tio
Io personalmente mi rifiuto di usare le casse automatiche. 1- perché c'è gente pagata per quello che vogliono farmi fare 2- perché già il mercato del lavoro in Ticino non è ai suoi massimi, se noi eliminiamo una professione come il cassiere siamo fregati. Buon week-end ragazzi

Bacaude 6 anni fa su tio
E' probabile che alcuni lavori, come quelle della cassiera appunto, andranno scomparendo. Personalmente scelgo sempre la casa con una persona perchè non trovo x niente che siano più veloci le casse elettroniche. E' solo la coda a non esserci. Se c'è coda a tutte quelle elettroniche (tipo all'Ikea x capirci) il tempo d'attesa è forse superiore, per contro se in cassa non c'è coda è senz'altro più rápida la casa con il personale. Una sola riflessione: mi pare che queste innovazioni siano sempre a favore delle aziende. Mi piacerebbe che andassero di pari passo con una riduzione dei costi...

F.Netri 6 anni fa su tio
A me, dei problemi dei supermercati e dei loro dipendenti non me ne frega nulla. La cosa che mi interessa è che il supermercato mi offra la tecnologia necessaria a farmi risparmiare tempo. Ecco perché tendo a scegliere i supermercati che mi offrono la possibilità di avere una pistola scanner. Acquisto, scansiono con la pistola e metto la merce direttamente nella borsa. Alla cassa scarico il contenuto della pistola e pago con Twint, senza fare null'altro. Vedere però la gente alla cassa automatica che toglie dal cartello tutto quanto e lo passa allo scanner per poi rimettere di nuovo tutto nel carrello e nella borsa, per altro in uno spazio angusto, la trovo una vera idiozia.

pontsort 6 anni fa su tio
Questa "innovazione" serve solo a ridurre sugli stipendi da pagare (e sulla formazione di personale) in modo da pagare solo un robot all'inizio e poi non avere piu spese. Poi invitano i clienti a usarle per non fare colonna... Già che se fanno apposta ad avere poche casse normali é normale che chi vuole usarle finisce per fare colonna....

francox 6 anni fa su tio
Se faccio il lavoro che dovrebbe fare il cassiere, dovrei avere un tornaconto finanziario, uno sconto. Inoltre molti di noi preferiscono avere un contatto tra persone al posto dell'anonimato, infatti i negozietti stanno tornando in auge e probabilmente questo è uno dei motivi. Altro che casse selfscanning..

matteo2006 6 anni fa su tio
Quante sciocchezze che ci saranno meno posti di lavoro, semplicemente i lavori meno qualificati andranno lentamente a sparire e quelle che adesso stanno alla cassa passeranno alla gestione delle casse automatiche, al controllo, all'AIUTO e consiglio perchè no del cliente. Già ora nelle filiali dove hanno introdotto questo tipo di pagamento alcune cassiere non fanno più la semplice cassa ma ora sono responsabili di gestire le casse automatiche; questo per la cassiera in questione è sicuramente una crescita professionale e questo sicuramente sarà per molte altre. È inutile lottare contro ci sono lavori che moriranno e non verranno sostituiti ma ci sono molti altri lavori più qualificati che stanno nascendo.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se con le normali casse c'é una cassiera ad ogni cassa, con quelle fai da te ce n'é una per sei o più la quale deve avere occhi per tutti. Quindi già riduzione. Oltretutto serve più che altro a spiegare (fin che tutti avranno imparato a fare il cassiere) e a controllare che non si rubi. Col tempo si finirà per avere un addetto unico per decine di casse che sta dietro uno schermo a controllare i clienti.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
La/Il cassiera/e del supermercato è un lavoro destinato a morire, possiamo farlo gradualmente e non più formare altro personale per questo lavoro, permettendogli di seguire nuovi lavori più qualificati, oopure continuare a formare personale non qualificato che tra 10 15 anni non avranno più il lavoro.

francox 6 anni fa su tio
Perché dovrei fare anche il cassiere? Non voglio togliere posti di lavoro agli altri e non è il mio mestiere. Ho già "depennato" un grande magazzino di Vezia, troppo poche casse tradizionali con conseguenti colonne.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Tu fai la colonna con tutti gli altri io vado dritto e veloce dal self scanning: chi fa da se fa per tre dicevano i vecchi.

francox 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
I vecchi dicevano anche " à chacun son metiér"...

Pepperos 6 anni fa su tio
Quelle francesi e italiane sono il top! ( Riferimento tecnologico ).

Mesana 6 anni fa su tio
Sarà vero quello che dicono? Ma..... lasciamoci sorprendere buona giornata a tutti

Mattonella 6 anni fa su tio
Alla Coop di Losone mi sembra ridotto il personale!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE