Che cosa rende gli svizzeri… svizzeri?
Sulla scia della Danimarca, un politico del Ppd chiede di votare su quali siano i veri valori elvetici. Per voi quali sono?
Valori svizzeri
BERNA - In tempi di migrazione e globalizzazione la Svizzera deve lanciare un dibattito sui propri valori, aveva suggerito l’estate scorsa il presidente del Ppd, Gerhard Pfister. Ora, il suo collega di partito Stefan Müller-Altermatt ha formalizzato tale richiesta. In un intervento parlamentare ha sollecitato il Consiglio federale a organizzare una votazione per stabilire una volta per tutte cosa renda gli svizzeri… svizzeri.
«Ogni partito pretende di essere il solo a rappresentare davvero la Svizzera»
«Oggi come oggi ogni partito pretende di rappresentare l’unica vera immagine della Svizzera», spiega Müller-Altermatt. «Se si chiedesse al Popolo, questa confusione avrebbe finalmente fine», aggiunge.
Nella top ten danese c’è la “hygge”
La proposta prende le mosse da una votazione simile condotta online in Danimarca. Qui, i danesi hanno stabilito che nella top ten dei valori più importanti per loro, insieme alla parità dei sessi e allo stato sociale, c’è la “Hygge”: «Qualcosa di tanto danese che non si può tradurre - spiega l’ufficio danese del turismo sul suo sito -. Significa creare un'atmosfera accogliente, piacevole, intima mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall'affetto delle persone care».
«Democrazia, senso civico e una certa “svizzeritudine”»
Müller-Altermatt lancia dal canto suo alcune proposte per la votazione svizzera: «Accanto alla democrazia diretta e al senso civico, fa parte del dna svizzero anche una certa “svizzeritudine”, ma in senso positivo, come l’essere ordinati e ligi al dovere», spiega.



