3 franchi l'ora per studiare in santa pace
Esami in vista e biblioteche piene? Da poco aperto a Zurigo, un "caffè studio" offre a ciascuno un tavolo con «qualcosa in più», assicurano gli ideatori
ZURIGO - Zurigo ospita più di 50mila studenti e, con l’inizio degli esami alle porte, comincerà presto la corsa per accaparrarsi un pezzo di tavolo in biblioteca e nelle sale studio.
Per rispondere a questa richiesta di un po’ di pace assicurata, Yves Küng e Sinan Harmanci hanno aperto un “caffè studio” in Weinbergstrasse, non lontano dal Central. Le 19 postazioni di lavoro sono riservabili online e costano 3 franchi l’ora. Senz’altro di più rispetto ai posti a disposizione gratuitamente in università: «Per questo offriamo qualcosa in più», spiegano gli ideatori. Ogni scrivania ha così una lampada, prese di corrente, sufficiente spazio per le gambe e dista solo pochi passi dal distributore di snack e caffè che si trova nella struttura.
A Küng e Harmanci l’idea è venuta durante i loro studi: «Abbiamo notato che non c’è posto per studiare. Quello che proponiamo è quello che avremmo voluto avere», affermano.
Il “Lerncafé” si rivolge anche agli uomini d’affari e alle start up. Un servizio offerto già da un anno dal “Büro Züri” della Banca cantonale zurighese in Bahnhofstrasse. 21 postazioni gratuite, ma quasi sempre al completo.
Nonostante queste proposte, una buona parte degli studenti continua a dipendere dalle postazioni di scuole e università. Solo all’Uni di Zurigo ce ne sono 1400. Il portavoce Beat Müller è conscio della loro scarsità: «In occasione degli ampliamenti pianificati, però, vogliamo aumentare ulteriormente il numero di postazioni per lo studio».



