Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Not Vital compra il castello di Tarasp

L'artista engadinese di fama mondiale ha pagato 7,9 milioni di franchi e intende riempire il castello con arte contemporanea, sculture e mantenerlo pubblicamente accessibile
Not Vital compra il castello di Tarasp
L'artista engadinese di fama mondiale ha pagato 7,9 milioni di franchi e intende riempire il castello con arte contemporanea, sculture e mantenerlo pubblicamente accessibile
GRIGIONI - Con la firma del contratto presso il catasto di Scuol (GR), l'artista engadinese di fama mondiale Not Vital è diventato da oggi il nuovo proprietario del castello di Tarasp, al prezzo di 7,9 milioni di franchi. Grazie al suo genero...

GRIGIONI - Con la firma del contratto presso il catasto di Scuol (GR), l'artista engadinese di fama mondiale Not Vital è diventato da oggi il nuovo proprietario del castello di Tarasp, al prezzo di 7,9 milioni di franchi.

Grazie al suo generoso impegno oggi inizia una nuova era negli oltre 1000 anni della storia tumultuosa del castello, si afferma in un comunicato. La sua visione - riempire il castello con arte contemporanea, sculture e mantenerlo pubblicamente accessibile, trasformandolo in un'attrazione culturale di importanza nazionale ed internazionale - ha suscitato un grandissimo entusiasmo in tutta la regione.

Not Vital, originario di Sent, acquisisce il castello dai proprietari precedenti, la nobile famiglia tedesca von Hessen. In un secondo momento lo porterà in una fondazione.

«Per me è un grande giorno - dice Not Vital citato nel comunicato - devo ringraziare le molte persone che hanno contribuito a facilitare l'acquisto. Un mio sentito grazie va anche ai giovani della valle che mi hanno sostenuto con entusiasmo fin dall'inizio. Farò di tutto per fare sì che dal castello nasca un luogo di importanza culturale e di incontri umani, e così contribuire all'attrattiva del Comune e dell'economia generale della regione».

Il principe Philipp von Hessen, come rappresentante del precedente proprietario, ha consegnato una chiave simbolica a Not Vital. «La nostra famiglia e i nostri antenati hanno conservato il castello con cura, adesso è tornato nuovamente in mani svizzere e spero che vi rimarrà per i prossimi secoli; la storia ha fornito già abbastanza varietà», ha detto, alludendo alla storia movimentata del castello.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE