Cerca e trova immobili

GRIGIONI «I poliziotti grigionesi devono fare almeno 50 multe all'anno»

21.03.16 - 14:08
È la risposta data dal governo retico in seguito ad un interpellanza, ribadendo però che «non ci sono degli obiettivi fiscali»
«I poliziotti grigionesi devono fare almeno 50 multe all'anno»
È la risposta data dal governo retico in seguito ad un interpellanza, ribadendo però che «non ci sono degli obiettivi fiscali»

COIRA - 50 multe disciplinari e 45 denunce in un anno: sono questi gli obiettivi operativi minimi a cui devono adempiere gli agenti della polizia cantonale grigionese. Oggi il governo retico, rispondendo a un'interpellanza, ha comunicato per la prima volta le cifre.

Nella risposta scritta all'interpellanza si specifica che si tratta di valori di riferimento utili esclusivamente a ottimizzare l'adempimento del mandato. Non vi sono quindi degli obiettivi di natura fiscale.

Tra i criteri presi in considerazione rientrano multe disciplinari, controlli di persone nonché denunce nel settore della circolazione stradale e degli stupefacenti. Le multe da controlli radar sono invece espressamente escluse.

Le varie sezioni della Polizia cantonale definiscono autonomamente le direttive. Ad esempio - si legge ancora nella risposta - la situazione della criminalità nella valle grigione del Reno nonché in Mesolcina è legata a esigenze diverse rispetto all'Engadina e alle valli meridionali confinanti. Di conseguenza, anche gli obiettivi devono essere definiti a seconda delle regioni.

Nel concreto, per i collaboratori della polizia stradale nella zona territoriale ovest attualmente vige una direttiva di 50 multe disciplinari all'anno. A seconda della zona di intervento, essi devono inoltre emettere 25-45 denunce all'anno. Nel settore delle infrazioni alla legge sugli stupefacenti (LStup) non vi sono direttive. Gli agenti dei posti di polizia (PP) devono invece emettere tra 20 e 30 multe disciplinari all'anno.

In sintesi, questo vuol dire che, ad esempio, per la Polizia territoriale ovest le direttive prevedono poco meno di una multa disciplinare alla settimana.

L'Esecutivo specifica che per una promozione è necessaria una valutazione complessiva dell'agente. Si tengono in considerazione gli anni di servizio, le capacità, la prestazione, l'esperienza e il comportamento. Ad ogni modo, se gli obiettivi annuali non vengono raggiunti, questo può influire sullo sviluppo del salario o sul versamento di un premio di prestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sir Stanley 8 anni fa su tio
Fra un po', per mantenere il posto di lavoro, quel poliziotto che non dovesse raggiungere la soglia minima di multe richieste sarà costretto ad auto-multarsi.

Lussy 8 anni fa su tio
non ci credo, sarebbe troppo facile, come sempre sti articoli superficiali. Sarebbe come dire che attraverso le multe il poliziotto deve guadagnarsi un mese di salario? metti 50x100 = 5000 Fr. …mha, se poi per ogni multa danno un bonus magari riescono ad alzare di una percentuale il salario? Che senso ha dire che devono dare almeno 50 multe in un anno???? ….. la professione é un po' più evoluta suvvia. ;-)) o no?

Mao75 8 anni fa su tio
Dai dai.... non è mica un progetto troppo ambizioso: ci si apposta su di una rotonda e ZAC!! Niente freccia? Multa Niente fari? Multa Telefonino? Multona Se nei grigioni sono disciplinati come alle nostre latitudini, le fanno in una mezza giornata 50 multe, altro che in un anno! Poi peró vale anche il contrario: ad ogni "sciocchezza" fatta da loro, l'utente fa la foto e loro beccano la multa. Secondo me, dopo 12 mesi di questo andazzo, allora si che si inizierebbe a ragionare. Troppo ottimista?

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Mao75
E se un poliziotto che lavora solo alla scrivania, cosa fà INVENTA??? ;o)) Poi sarà forse vero che gli Svizzeri siano dei "Fessacchiotti", ma mica s.c.e.m.i. un minimo di pudore nooo??? Non servono a far cassa, ma intascare denaro!!!

F.Netri 8 anni fa su tio
Gli obiettivi basati sull'estorsione da parte dei poliziotti, è una prassi tipicamente svizzera.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
La polizia è al servizio del cittadino... aha aha aha aha aha

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Beh... alcune pattuglie sono equipaggiate con un lettore di carte di credito per facilitare il pagamento delle multe. Se questo non è un servizio al cittadino... :-p

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Hi hi hi

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Strumento di alta tecnologia.
NOTIZIE PIÙ LETTE