Cerca e trova immobili
ZURIGO

Un tram lungo la Limmat collegherà Zurigo e Argovia

Un tram lungo la Limmat collegherà Zurigo e Argovia
ZURIGO - Una nuova linea regionale di tram collegherà dal 2022 Zurigo all'Argovia lungo la valle della Limmat. I cittadini zurighesi hanno approvato oggi a larga maggioranza un credito relativo di 510,3 milioni di franchi e un altro di 136,3 m...

ZURIGO - Una nuova linea regionale di tram collegherà dal 2022 Zurigo all'Argovia lungo la valle della Limmat. I cittadini zurighesi hanno approvato oggi a larga maggioranza un credito relativo di 510,3 milioni di franchi e un altro di 136,3 milioni di franchi per gli interventi che si rendono necessari alla rete stradale. Il cantone confinante aveva già adottato il progetto in primavera.

Il tram lungo un tracciato di 13 chilometri collegherà Zurigo-Alstetten a Killwangen (AG). Complessivamente sono previste 27 stazioni nei comuni che si trovano sulla riva sinistra della Limmat. Un primo tratto tra Zurich-Altstetten e Schlieren (ZH) dovrebbe essere inaugurato nel 2019. Si è espressa in favore del progetto tranviario una maggioranza del 64,45%. Il tasso di partecipazione è stato del 39,66%.

Il progetto era stato approvato a larghissima maggioranza dal Gran consiglio in marzo. Un comitato di abitanti della regione aveva lanciato il referendum, giudicando le offerte dei trasporti pubblici sufficienti e le spese previste eccessive. Gli oppositori, sostenuti dall'UDC, temono che la nuova linea provochi una crescita ancor più marcata della popolazione e del traffico.

Il contributo dell'Argovia a questo progetto è di 180,5 milioni di franchi e quello della Confederazione di poco inferiore ai 67 milioni di franchi. La nuova linea di tram servirà una regione in piena espansione e dovrà garantire un collegamento ottimale con i treni regionali della S-Bahn.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE