Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L’aceto di sidro da alberi ad alto fusto tutela il paesaggio svizzero

L’aceto di sidro da alberi ad alto fusto tutela il paesaggio svizzero
BASILEA - Con il nuovo aceto di sidro da alberi ad alto fusto, Coop prosegue il proprio impegno  per i preziosi alberi ad alto fusto in collaborazione con Alto Fusto Suisse.  La commercializzazione di frutti da alberi ad alto fusto sotto f...

BASILEA - Con il nuovo aceto di sidro da alberi ad alto fusto, Coop prosegue il proprio impegno  per i preziosi alberi ad alto fusto in collaborazione con Alto Fusto Suisse. 

La commercializzazione di frutti da alberi ad alto fusto sotto forma di prodotti alimentari ad alto fatturato quali l’aceto crea i presupposti affinché questa forma di coltivazione tradizionale ad alto valore ecologico torni ad avere una prospettiva contribuendo così a tutelare il paesaggio svizzero.

L’aceto di sidro è un prodotto naturale ricavato dalla fermentazione del succo di mele e pere. Mentre per tanto tempo, per la produzione d’aceto è stata data la preferenza ai piccoli frutti aromatici degli alberi ad alto fusto, una decina di anni fa si iniziò a impiegare sempre più frutta
estera a buon mercato da alberi a basso fusto.

Novità nell’assortimento: aceto di sidro da alberi ad alto fusto realizzato con mele e pere da mosto svizzere - Coop introduce nel suo assortimento Qualité&Prix un aceto di sidro da alberi ad alto fusto. L’aceto di sidro da alberi ad alto fusto è realizzato con frutta da mosto proveniente dalla coltivazione tradizionale svizzera di alberi ad alto fusto. Nasce così un pregiato aceto svizzero che contribuisce anche alla tutela degli alberi ad alto fusto dall’elevato valore ecologico e tipici del paesaggio svizzero. La bottiglia da mezzo litro è in vendita da subito nei grandi supermercati al prezzo di fr. 1.95.

Impegno di lungo termine a favore degli alberi ad alto fusto - Con l’introduzione dell’aceto di sidro da alberi ad alto fusto, Coop prosegue il proprio impegno per la conservazione degli alberi ad alto fusto in Svizzera. La base di tale impegno è costituita dalla partnership nata nel 2008 con il label Alto Fusto Suisse, il quale caratterizza i prodotti le cui materie prime provengono al 100% da frutteti ad alto fusto in Svizzera.

L’assortimento - da Coop propone ormai oltre 50 prodotti nazionali e regionali Alto Fusto Suisse. Per la frutta a certificazione Alto Fusto Suisse, Coop è disposta a pagare un sovrapprezzo devoluto direttamente ai coltivatori come indennizzo per il loro lavoro e il loro impegno.

Commercializzando prodotti Alto Fusto a prezzi equi, Coop contribuisce a rendere redditizia questa tradizionale forma di coltivazione, affinché gli alberi in Svizzera vengano conservati anche a lungo termine.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE