Handicappato mentale gravemente ferito da un orso a Berna
Per motivi non ancora chiariti, verso le 16.10 il giovane è salito sul muro di cinta utilizzando una scala nei pressi del fiume Aar ed è poi caduto nel parco degli orsi, quattro metri più in basso, ha riferito ieri sera la polizia cantonale. Il giovane è finito nella zona riservata a Finn, un maschio di quattro anni, che ha attaccato l'intruso.
I presenti hanno cominciato a gridare e a gettare oggetti nel tentativo di distogliere l'orso, che non ha però mollato fino allo sparo del poliziotto. Solo allora, ferito, il plantigrado si è rifugiato nel suo antro, dove un guardiano lo ha rinchiuso, permettendo così ai soccorritori di raggiungere il 25enne, ha spiegato il portavoce della polizia cantonale Franz Märki.
Il giovane è stato ricoverato all'ospedale dopo le prime cure sul posto. Secondo quanto ha dichiarato un testimone alla TV romanda TSR, "era coperto di sangue". L'orso è stato visitato da un veterinario.
La polizia non ancora potuto fornire informazioni sulle condizioni dell'uomo, e neppure dell'orso. Il consigliere municipale responsabile della sicurezza, Reto Nause, giunto sul posto dopo l'incidente, ha affermato che l'animale sta un po' meglio rispetto al pomeriggio.
"Stiamo analizzando le immagini delle videocamere di sorveglianza", ha aggiunto Nause. Da queste sembrerebbe che una volta penetrato nel recinto il 25enne sia corso verso l'orso. Particolari più precisi saranno forniti oggi in una conferenza stampa alle 14.00.
Il Parco - nuova dimora del maschio Finn e della femmina Björk che in precedenza erano ospitati nello zoo cittadino - è stato inaugurato lo scorso 25 ottobre con una grande partecipazione di folla. Dalla vecchia Fossa degli orsi esso scende fino ai bordi dell'Aar, su di un'area di 6000 m2.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!