Cerca e trova immobili

FRIBURGOPedofilia: mons. Bernard Genoud non ha mai pensato di dimettersi

06.02.08 - 10:10
Pedofilia: mons. Bernard Genoud non ha mai pensato di dimettersi
FRIBURGO - Malgrado la bufera che si abbatte sulla diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo per i vari casi di preti pedodili, il titolare della stessa, mons. Bernard Genoud, non ha mai pensato a rassegnare le dimissioni. "Sarebbe come fuggire", ha dichiarato ieri sera alla televisione romanda TSR nel corso del programma "Infrarouge".

Il vescovo, che è apparso stanco e provato, ha difeso l'istituzione di una commissione destinata a esaminare i casi di abusi sessuali, ma l'avvocato Charles Poncet, con tono cortese e deciso, ha affermato che si tratta di "una pessima idea". Secondo lui una simile commissione non può far altro che perpetuare ciò che è avvenuto fin qui, ossia la mancanza di trasparenza e il segreto.

Il vescovo Genoud si è impegnato a fare tutto il possibile affinchè le vittime degli abusi si rivolgano alla giustizia civile, riconoscendo tuttavia più volte che ci sono vittime per le quali è assai difficile compiere un tale passo. La prevista commissione può essere loro di aiuto, ha affermato, dicendosi "triste e scioccato" per il suicidio di un sacerdote avvenuto nel canton Neuchâtel. "Non potrò neppure essere presente al suo funerale, poiché deve sottopormi a una seduta di chemioterapia", si è rammaricato.

Alla domanda del giornalista che gli chiedeva se ce l'ha con la stampa, il vescovo ha risposto: "non gliene voglio, ma dico ai media, basta! le voci uccidono". Gli ha risposto l'avvocato: "non sono le voci, ma il segreto".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE