Cerca e trova immobili
SIENA

«Alex ha invaso di poco l'altra corsia proprio mentre arrivava il camion»

Il campione paralimpico, immediatamente operato, versa in gravi condizioni dopo un incidente in handbike
Keystone
«Alex ha invaso di poco l'altra corsia proprio mentre arrivava il camion»
Il campione paralimpico, immediatamente operato, versa in gravi condizioni dopo un incidente in handbike
Francesco Giovanni Bova - direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale di Siena - ha parlato di "condizioni di estrema gravità". 
SPORT: Risultati e classifiche
SIENA - Il mondo dello sport è in ansia per le condizioni critiche nelle quali versa Alex Zanardi. Coinvolto nel tardo pomeriggio in un incidente in handbike, l'ex pilota di Formula 1 è andato a scontrarsi con un camion.  ...

SIENA - Il mondo dello sport è in ansia per le condizioni critiche nelle quali versa Alex Zanardi. Coinvolto nel tardo pomeriggio in un incidente in handbike, l'ex pilota di Formula 1 è andato a scontrarsi con un camion.  

La dinamica dell'incidente è stata spiegata da Mario Valentini, ct della nazionale italiana di paraciclismo: «È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l'altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l'impatto. L'urto è stato terribile. I paramedici l'hanno recuperato: era gravissimo. L'elicottero non riusciva ad atterrare quindi l'ambulanza l'ha portato in una piccola piazza lì vicino dove il pilota del velivolo è riuscito a scendere e trasportarlo a Siena. È stato terribile»». 

Dopo l'impatto - secondo la testimonianza di alcune persone sul posto - Zanardi era cosciente, almeno fino all'arrivo dei soccorsi e respirava autonomamente.

Da quanto emerge dall’ospedale, secondo "La Gazzetta dello Sport", a preoccupare i medici sono il trauma cranico e le ferite molto gravi alla testa. I dottori dell'ospedale Le Scotte di Siena, tramite un'operazione chirurgica immediata, stanno cercando di ridurre i traumi riportati. 

Francesco Giovanni Bova - direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena - ha parlato di "condizioni di estrema gravità".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE