Keystone
SIENA
19.06.2020 - 19:350
Aggiornamento : 20.06.2020 - 09:21

«Alex ha invaso di poco l'altra corsia proprio mentre arrivava il camion»

Il campione paralimpico, immediatamente operato, versa in gravi condizioni dopo un incidente in handbike

Francesco Giovanni Bova - direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale di Siena - ha parlato di "condizioni di estrema gravità". 

SIENA - Il mondo dello sport è in ansia per le condizioni critiche nelle quali versa Alex Zanardi. Coinvolto nel tardo pomeriggio in un incidente in handbike, l'ex pilota di Formula 1 è andato a scontrarsi con un camion.  

La dinamica dell'incidente è stata spiegata da Mario Valentini, ct della nazionale italiana di paraciclismo: «È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l'altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l'impatto. L'urto è stato terribile. I paramedici l'hanno recuperato: era gravissimo. L'elicottero non riusciva ad atterrare quindi l'ambulanza l'ha portato in una piccola piazza lì vicino dove il pilota del velivolo è riuscito a scendere e trasportarlo a Siena. È stato terribile»». 

Dopo l'impatto - secondo la testimonianza di alcune persone sul posto - Zanardi era cosciente, almeno fino all'arrivo dei soccorsi e respirava autonomamente.

Da quanto emerge dall’ospedale, secondo "La Gazzetta dello Sport", a preoccupare i medici sono il trauma cranico e le ferite molto gravi alla testa. I dottori dell'ospedale Le Scotte di Siena, tramite un'operazione chirurgica immediata, stanno cercando di ridurre i traumi riportati. 

Francesco Giovanni Bova - direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena - ha parlato di "condizioni di estrema gravità".

SPORT: Risultati e classifiche

Keystone
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
RobediK71 1 anno fa su tio
Quanto siamo fortunati, noi altri
Gio65 1 anno fa su tio
Coraggio Alex..
Tato50 1 anno fa su tio
Dopo il terribile incidente in corsa, che gli ha tranciato di netto le due gambe, è stato un esempio per tutti quelli che soffrono Aveva una forza incredibile e la voglia di vivere che lo rendeva unico Alex combatti anche questa volta ti rivogliamo con quel sorriso sincero. Forzaaaaa !
navy 1 anno fa su tio
Una forza della natura questo Alex che dopo il suo gravissimo incidente di anni fa aveva saputo ripartire alla grande. È tutto il male che gli auguro ora; RIPARTIRE ANCHE QUESTA VOLTA. Auguri di tutto cuore.
centauro 1 anno fa su tio
@navy "E' tutto il male che gli auguro"?
streciadalbüter 1 anno fa su tio
E poi dicono che andare in bicicletta faccia bene.
centauro 1 anno fa su tio
@streciadalbüter A parte il fatto che lui usa una "tricicletta"...pensi che faccia meglio starsene in casa a poltrire sul divano?
Se7en 1 anno fa su tio
In bocca al lupo grande uomo ??
Se7en 1 anno fa su tio
@Se7en In bocca al lupo grande uomo
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-06 15:44:29 | 91.208.130.86