La Svizzera perde anche con la Finlandia ed è ultima

Nel loro quarto impegno nel girone olimpico le ragazze rossocrociate vengono sconfitte per 3-1 dalle scandinave.
Nel loro quarto impegno nel girone olimpico le ragazze rossocrociate vengono sconfitte per 3-1 dalle scandinave.
MILANO - Dopo l'incoraggiante esordio con la Repubblica Ceca (vittoria per 4-3 ai rigori) le ragazze di Colin Müller si sono spente, perdendo i successivi tre incontri con il Canada (3-0), gli Stati Uniti (5-0) e anche contro la Finlandia (3-1).
La sconfitta di questa sera contro le scandinave è maturata nel secondo tempo, dopo che il primo si era chiuso a reti inviolate. A condannare le elvetiche - prive del capitano Lara Stalder, infortunatasi durante il riscaldamento - sono state, in particolar modo, le troppe penalità incassate (ben cinque). Con le finlandesi brave e ciniche a sfruttare il power play.
E allora con fuori Annic Buchi, ecco arrivare la rete di Viivi Vainikka che al 24' regala l'1-0 alle scandinave. Cinque minuti dopo, sull'onda lunga di un'altra superiorità numerica, è invece Julia Liikala a trovare il 2-0. Un'altra penalità, questa volta inflitta a Lara Christen, crea i presupposti dapprima per la rete di Alina Müller in inferiorità numerica e poi - appena 35 secondi dopo - per il secondo power play gol delle nostre avversarie a firma Sanni Vanhanen.
Nel terzo tempo la Svizzera incassa altre due penalità, ma questa volta le finlandesi non riescono a concretizzare un po' per sfortuna (tre pali colpiti) un po' per la bravura del portiere rossocrociato Saskia Maurer che ha sfornato diversi ottimi interventi.
Con questo successo la Finlandia (che prima di stasera era ancora ferma al palo sia per reti sia per punti) scavalca la Svizzera. Le due squadre, a ogni modo, dovrebbero ritrovarsi tra qualche giorno nella sfida valevole per i quarti di finale. E allora sì che si farà veramente sul serio.







