60 anni di Judo a Biasca

Il 3 maggio 1966 il Judo Kwai Biasca iniziava la sua attività. E ora per il club è tempo di festeggiamenti.
Il 3 maggio 1966 il Judo Kwai Biasca iniziava la sua attività. E ora per il club è tempo di festeggiamenti.
BIASCA - Quest'anno il Judo Kwai Biasca compie 60 anni di storia: un traguardo importante per una società che ha saputo radicare fortemente la disciplina del judo e del ju-jitsu nel Borgo e nelle Tre valli, diventando un punto di riferimento per tante generazioni di atleti e appassionati.
Il 3 maggio 1966 si è tenuta l'assemblea costitutiva, i primi anni sono stati caratterizzati da vari traslochi in sedi piu o meno provvisorie, finalmente nel 1972 fu acquistata una baracca di cantiere in via Chiasso, trasformata in palestra e prima casa stabile del dojo.
Con questa sede la società aumentò il numero di soci e i primi importanti risultati non tardarono ad arrivare. A meta anni '70 arrivarono le prime cinture nere elevando il livello tecnico degli allenamenti.
Con la chiusura della palestra di via Chiasso nel 1997, il Comune mise a disposizione un prefabbricato in via Lepori, che fu adattato diventando la sede funzionale e accogliente dove tuttora si allenano giovani e adulti.
Per sei decenni il Judo Kwai Biasca ha perseguito l’obiettivo di promuovere queste arti marziali non solo come sport, ma come disciplina formativa: un luogo dove imparare rispetto, disciplina, equilibrio psicofisico e collaborazione, principi fondanti dell’arte marziale giapponese. Il club ha aperto la pratica a bambini dai 7 anni, e nel tempo ha ampliato l’offerta includendo anche il ju-jitsu, arricchendo così la proposta sportiva per adulti e giovani.
Grazie a uno staff di monitori esperti con brevetti e aggiornamenti regolari, la società partecipa regolarmente a gare cantonali e nazionali, portando con sé non solo buoni risultati, ma esperienze di crescita per i suoi membri.
Per degnamente celebrare questo compleanno, il comitato ha preparato una serie di eventi che coinvolgerà membri, famiglie, ex atleti e appassionati.





