Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Un orecchino molto speciale sulla neve

Il francese Émilien Jacquelin indosserà un orecchino appartenuto al ciclista italiano
Imago
Un orecchino molto speciale sulla neve
Il francese Émilien Jacquelin indosserà un orecchino appartenuto al ciclista italiano
«È la sua famiglia che me lo ha prestato».
SPORT: Risultati e classifiche

ANTERSELVA - Appassionato di ciclismo e di origine italiana, il biatleta francese Émilien Jacquelin disputerà le prove delle Olimpiadi indossando un orecchino appartenuto a Marco Pantani. Questo per rendere omaggio a colui che lo ha spinto a fare sport.

«In queste due settimane di Giochi indosserò l’orecchino di Marco. È la sua famiglia che me lo ha prestato affinché io possa portarlo in gara, qui in Italia», ha postato Jacquelin, doppio medagliato d’argento nella staffetta a Pechino nel 2022.

«Con questo orecchino, questo accessorio che lo rendeva così unico, non porto con me solo Marco, ma l'idea stessa di competizione: l’audacia, il coraggio, il coraggio di attaccare quando nessuno osa - ha continuato Jacquelin - Quando ero piccolo, mio padre ci comprò la cassetta del Tour 1998. Da allora non ho mai smesso di ammirare il Pirata. Volevo essere come lui. Non solo vincere gare, ma emozionarmi, e far emozionare. Fare azioni spettacolari. Essere audace.

Sul podio per tre volte in questa stagione, fuori dalla staffetta, Jacquelin spera di conquistare la sua prima medaglia olimpica individuale ad Anterselva, dove il suo amico d’infanzia Nans Peters ha gioito al Giro d’Italia nel 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE