Cerca e trova immobili
HCL

Lugano ancora in ginocchio

Tante difficoltà, poca lucidità: altra sconfitta per i bianconeri
Freshfocus
Lugano ancora in ginocchio
Tante difficoltà, poca lucidità: altra sconfitta per i bianconeri
Il migliore in pista per i ticinesi è stato Schegel.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano continua a stentare: padrone di casa contro il Berna, nel martedì di campionato è infatti caduto 0-3 dopo aver firmato una prestazione opaca.

Cinque sconfitte nelle prime sei giornate di campionato e l’unica vittoria ottenuta contro l’Ajoie fanalino di coda: in casa contro gli Orsi i bianconeri erano chiamati a un’accelerazione decisa. Non tanto per dimostrare di essere sulla buona strada, quanto piuttosto per raccogliere qualche punto in grado di portare serenità ed entusiasmo.

Il sacro fuoco della passione o almeno una scintilla non si sono però visti. La truppa di coach Mitell ha infatti firmato una prestazione ordinata, resa solida dagli interventi di uno Schlegel attentissimo, è vero; in quanto a idee, frizzantezza e velocità non ha tuttavia per nulla convinto. E anche in quanto a determinazione ha a lungo lasciato a desiderare. Cominciando fin dai primissimi minuti nei quali, dopo una fase di studio, gli ospiti - squadra che aveva perso tutte e tre le partite giocate in trasferta prima di quella ticinese - hanno preso immediatamente il comando del gioco. E hanno cominciato a premere sulla difesa rivale. Risultato? Simion e soci sono andati in difficoltà, poi in svantaggio (Baumgartner all’11’) e in seguito hanno rischiato di subire il raddoppio. La prima sirena ha un po’ stoppato la verve degli Orsi, che nel secondo periodo sono comunque riusciti a creare più che a rischiare. Merito di una buona organizzazione difensiva ma anche e soprattutto della spinta non certo eccezionale dei bianconeri, rimasti in vivi esclusivamente grazie alle parate di Schlegel.

Per cominciare a giocare davvero il Lugano ha atteso il terzo terzo. Probabilmente strigliati negli spogliatoi e sicuramente resi più sicuri dalla prima superiorità della partita, nei primi minuti dell’ultimo tempo i bianconeri hanno imperversato in pista, impegnando con continuità Reideborn. Gli errori sotto porta (quello di Sanford su tutti) e la buona difesa ospite li hanno tuttavia tenuti a secco e… preparati alla beffa. Le penalità, una dopo l’altra, rimediate da Perlini e Canonica li hanno infatti costretti a giocare in doppia inferiorità numerica. Situazione che ha permesso al Berna di scappare definitivamente con Merelä (54’) e Vermin (55’). Discorso chiuso e sguardo da puntare immediatamente sul Losanna, che venerdì scenderà alla Cornèr Arena per fare bottino pieno.

Un successo largo, nella serata di campionato, lo hanno trovato proprio i Leoni biancorossi i quali, con Caggiula, Rochette, Suomela e Douay, hanno regolato 4-1 il Langnau confermandosi al terzo posto della classifica. Tranquillo è stato pure l’impegno del Rapperswil, avanti 5-2 sul Bienne con Strömwall, Graf, Lammer, Larsson e Fritz. Diverso il discorso per Davos, Friborgo e Kloten, tutti costretti a soffrire oltre il 60’ per chiudere in bellezza. La capolista ha vinto 4-3 ai rigori a Zugo (doppietta di Nussbaumer e gol di Tambellini a rispondere alle marcature di Martschini, Vozenilek ed Herzog), i Dragoni hanno sorriso 3-2 ai rigori contro lo Zurigo (di Kapla, Etter, Kukan e Lehtonen i punti nel tempo regolamentare), gli Aviatori hanno piegato 2-1 l’Ajoie con un guizzo di Puhakka all’overtime.

LUGANO-BERNA 0-3 (0-1, 0-0, 0-2)
Reti: 10’50” Baumgartner (Schild) 0-1; 53’42” Merelä (Häman) 0-2; 54’40” Vermin (Aaltonen) 0-3.
LUGANO: Schlegel, Müller M., Carrick; Dahlström, Aebischer; Alatalo, Peltonen J.; Zanetti; Bertaggia, Thürkauf, Simion; Fazzini, Sanford, Omark; Perlini, Sgarbossa, Canonica; Peltonen A., Morini, Tanner.
Penalità: Lugano 3x2’, Berna 2x2’.
Note: Cornèr Arena, 4’545 spettatori. Arbitri: Gerber, Stricker, Cattaneo, Bachelut.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE