Cerca e trova immobili

PRAGA & OSTRAVA 2024Un avversario tosto e qualche conto da fare

21.05.24 - 07:00
Fiala c'è, l'ottimismo pure
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Un avversario tosto e qualche conto da fare
Fiala c'è, l'ottimismo pure
Contro la Finlandia la Nazionale "chiuderà" il girone dei Mondiali.
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA - Rammarico (per il risultato) e soddisfazione (per la prestazione): l’incrocio con il Canada ha fatto vivere sensazioni diverse, contrastanti, alla buona Svizzera fin qui vista ai Mondiali. 

Contro i nordamericani la selezione rossocrociata non ha perso solo uno scontro diretto ma, pure, la possibilità di chiudere in vetta il Gruppo A della manifestazione e quella di giocare a Praga i quarti di finale. Quella sconfitta non ha però tolto sicurezza e ambizione agli elvetici che anzi, giocato a lungo alla pari contro un avversario planato in Repubblica Ceca sognando l’oro, sono adesso ancora più convinti di avere le qualità e i numeri per arrivare fino in fondo.

Tali certezze andranno in ogni caso coltivate nella partita odierna (ore 20.20) contro la Finlandia, che non solo darà alla Nazionale l’opportunità di rialzarsi dopo l’ultima sconfitta ma, soprattutto, definirà la graduatoria finale del girone. E, in vista del primo match a eliminazione dei Mondiali, terminare in una posizione piuttosto che in un’altra farà una grande differenza. 

Nel Gruppo B, con il quale ci saranno gli incroci per i quarti, al momento la situazione è abbastanza lineare, anche se non definita. Molto ruota attorno a Lettonia-Stati Uniti (ore 16.20). Se gli USA riusciranno a vincere, avranno la certezza del secondo posto. In quel caso al terzo chiuderà probabilmente la Germania alla quale, in vantaggio negli scontri diretti con la Slovacchia (che sarebbe quarta), per finire sul “podio” basterà battere la non irreprensibile Francia. È vero che ai Mondiali prima o poi quelli forti vanno affrontati; contendere la qualificazione alle semifinali a USA, Germania o Slovacchia (o forse Lettonia) non sarebbe in ogni caso proprio lo stesso per gli uomini di Patrick Fischer…

Qualsiasi sarà la combinazione finale, è in ogni caso importante sottolineare come, quasi certamente, la Svizzera scenderà in pista conoscendo già i verdetti “altrui”. Potrebbe essere un bel vantaggio.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE