Cerca e trova immobili
NATIONAL LEAGUE

«Il comportamento dei tifosi è esemplare»

Il direttore della Lega Vaucher: «Se ci dovesse essere un altro stop, la maggior parte dei club non sopravviverebbe»
Keystone
«Il comportamento dei tifosi è esemplare»
Il direttore della Lega Vaucher: «Se ci dovesse essere un altro stop, la maggior parte dei club non sopravviverebbe»
HOCKEY: Risultati e classifiche
BERNA - E così anche la National League sta facendo i conti con il coronavirus. È di oggi la notizia che il Covid-19 ha colpito Friborgo e Lugano - due squadre che si sono trovate una di fronte all'altra sabato sera - con quattro casi s...

BERNA - E così anche la National League sta facendo i conti con il coronavirus. È di oggi la notizia che il Covid-19 ha colpito Friborgo e Lugano - due squadre che si sono trovate una di fronte all'altra sabato sera - con quattro casi sulle rive della Sarine e tre in Ticino. 

«C'era da aspettarselo che a un certo punto avremmo dovuto affrontare questa situazione - le parole al nostro portale del direttore della Lega Denis Vaucher - Il Lugano ha fatto testare l'intera squadra martedì dopo che un suo giocatore (Alessio Bertaggia, ndr) è risultato positivo. Se i risultati dei tamponi dovessero essere tutti negativi, la squadra potrà tornare a giocare immediatamente. A Friborgo, invece, la quarantena durerà fino al 22 ottobre e per questo le tre partite del Gottéron - fino a martedì compreso - sono definitivamente rinviate (alle 20 il Lugano ha comunicato che le due gare del weekend sono rinviate a causa della positività di Zurkirchen e Traber, ndr)».

Eppure negli scorsi giorni Alain Berset ha fatto i complimenti allo sport, alludendo a dei protocolli che sin qui stanno funzionando bene...
«Siamo felici che i nostri sforzi vengano giudicati positivamente. L'implementazione dei concetti di protezione è una priorità assoluta per noi, i club e tutti coloro che operano in questo campo. Per proteggere tutte le persone coinvolte, ma anche per proteggere l'hockey su ghiaccio in generale. Il comportamento dei tifosi è stato esemplare, si sono presi la responsabilità e hanno rispettato molto bene le misure di protezione».

I numeri dei contagiati, in continuo aumento, non lasciano tranquilli nessuno. Un altro stop sarebbe però drammatico e fatale... «Esattamente. Speriamo che non si vada in questa direzione. È essenziale per la sopravvivenza economica dei club e del campionato che si possa giocare davanti agli spettatori. Questo è il motivo per cui facciamo tutto il possibile per dimostrare che prendiamo sul serio i concetti di protezione. Se ci dovesse essere un altro stop, la maggior parte dei club non sopravviverebbe».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE