«Il partenariato fra Giubiasco e Lugano non deve dare adito a fraintendimenti»

Il presidente del Bellinzona Brenno Martignoni ha voluto fare qualche puntualizzazione: «Il club perseguirà gli interessi del movimento giovanile, così come concepito e costruito negli anni».
BELLINZONA - Attraverso una lettera aperta, il presidente del Bellinzona Brenno Martignoni ha voluto fare chiarezza, in seguito alla decisione del Lugano di separarsi dal club granata e di associarsi al Giubiasco, per la gestione del calcio giovanile d’élite in Ticino.
Di seguito la lettera:
Ai referenti dell’Associazione Calcio Bellinzona, Famiglie, Allieve, Allievi, Allenatori, Formatori, Simpatizzanti, Interessati. Quanto reso pubblico, ieri, riguardo al Partenariato Ticino a partire dal prossimo 1. luglio 2026, non deve dare adito a fraintendimenti. Tantomeno indurre a reazioni incontrollate.
Intanto, il lavoro dell’Associazione Calcio Bellinzona prosegue, come da programma, con gli indirizzi e le sezioni operative per la stagione corrente 2025/2026. Personalmente, credo nei nostri colori, da sempre. Un senso di appartenenza che mi ha spinto idealmente e nei fatti a portare avanti con convinzione questo progetto nell’attuale assetto. Le scelte di altri, non ci impediranno di proseguire in questa direzione, forti e coscienti del fatto di rappresentare un Sodalizio glorioso, unico, duraturo nel tempo e radicato sul territorio.
Certamente, l’Associazione Calcio Bellinzona perseguirà gli interessi del movimento giovanile, così come concepito e costruito negli anni. Prossimamente, vi saranno confronti istituzionali e interni per giungere a chiarire e consolidare le nostre idee, verificando le opzioni che ci permetteranno di assicurare le prerogative avute sinora, in ogni ordine e grado, nei riconosciuti contesti, cantonale e federale. Un lavoro serio e articolato, che troverà senz’altro sbocchi positivi e, persino, di crescita.Informazioni precise e puntuali seguiranno, a tempo debito.
Ringrazio, a nome mio e del Comitato, per la preziosa disponibilità e per le qualificate attenzioni verso le nostre giovani leve e tutto quanto dà vita all’integralità del popolo granata. Vi saluto molto cordialmente. A presto. Forza ACB! Brenno Martignoni Polti, presidente Bellinzona, 21 novembre 2025.



