Ambrì battuto al supplementare

Al termine di una sfida decisamente pazza, il Gottéron si è imposto per 6-5 alla Gottardo Arena
In classifica l'Ambrì ha raggiunto il Bienne al decimo posto. Il Langnau - nono - è però "scappato" a +4.
Al termine di una sfida decisamente pazza, il Gottéron si è imposto per 6-5 alla Gottardo Arena
In classifica l'Ambrì ha raggiunto il Bienne al decimo posto. Il Langnau - nono - è però "scappato" a +4.
AMBRÌ - A dodici giorni di distanza dalla fastidiosa sconfitta patita sul ghiaccio di Kloten, l'Ambrì alla Gottardo Arena andava a caccia di punti pesantissimi in chiave play-in al cospetto della seconda della classe Friborgo. Al termine di una partita decisamente pazza, i burgundi si sono imposti per 6-5 al supplementare, decisiva la rete di Kapla al 64'.
Senza Michal Cajkovsky e Inti Pestoni - entrambi in sovrannumero - i leventinesi hanno fornito una prova dai due volti: poco convincente difensivamente, frizzante e incoraggiante sul piano offensivo.
98 secondi sono bastati agli ospiti per scardinare una prima volta la leggera retroguardia difensiva dell'HCAP, perforata da Julien Sprunger (alla sua ultima partita in carriera alla Gottardo Arena, a meno di incroci nei playoff). Nemmeno due minuti più tardi, favorito ancora una volta da una difesa ticinese troppo allegra, il Gottéron ha raddoppiato con Attilio Biasca.
Ambrì in bambola? Macché... Anche la squadra biancoblù ha potuto beneficiare di qualche generoso spazio in zona offensiva, sfruttato da Grassi e Tierney nel giro di poco più di un minuto con due deviazioni sotto porta. Quattro reti in cinque minuti, con le due squadre che forse hanno pensato di essere in pista il 25 dicembre, giorno dedicato ai regali di Natale.
La girandola di emozioni non si è esaurita... Al 13' i leventinesi hanno infatti capovolto la situazione con Kostner, bravo a involarsi in attacco con la sua squadra che stava giostrando in inferiorità, andando a realizzare di prepotenza il punto del 3-2 (gol convalidato dopo lungo esame video).
Nella prima parte di periodo centrale le acque si sono un po' calmate. Fra il 33' e il 38' l'Ambrì ha però ripreso a pasticciare e in cinque minuti ha incassato due gol, quelli realizzati da Rathgeb (in 4 contro 3) e Dorthe con una conclusione precisissima (rete convalidata dopo esame video per decretare se ci fosse o meno fuorigioco).
L'Ambrì ha comunque riportato la contesa sui binari dell'equilibrio a due secondi dal 40', quando Tierney ha sfruttato un rebound di Galley (portiere di serata al posto di Berra).
La scatenata prima linea dell'Ambrì ha colpito nuovamente in apertura di terzo tempo, grazie a una rete in aggiramento di Zwerger. Una conclusione di Rathgeb che sembrava innocua, al 48', ha poi regalato il nuovo pareggio ai Dragoni in una sfida da montagne russe.
In seguito non sono cadute ulteriori segnature, si è quindi andati all'overtime nel quale è risultato decisivo il gol di Kapla al 64' mentre l'Ambrì stava giostrando con l'uomo in meno, in virtù della discussa penalità sul conto di DiDomenico.
La sconfitta del Bienne a Zugo (4-0) ha permesso alla squadra di Landry di issarsi al decimo posto a quota 38 punti. Successi pesanti in chiave play-in anche per il Langnau (4-1 a Ginevra) e Kloten (5-2 sul Rappi). Nelle altre due gare di serata successi esterni all'overtime per Losanna (4-3 sull'Ajoie) e Davos (3-2 a Berna).
In Swiss League i GDT Bellinzona Snakes hanno masticato amaro a Coira, dove sono usciti battuti con il punteggio di 6-3.
AMBRÌ - FRIBORGO 5-6 ds (3-2, 1-2, 1-1, 0-1)
Reti: 1'38'' Sprunger (Marchon, Jecker) 0-1; 3'23'' Biasca (Walser, Bertschy) 0-2; 3'33'' Grassi (Heim, Müller) 1-2; 4'37'' Tierney (Zwerger, DiDomenico) 2-2; 12'27'' Kostner (4c5!) 3-2; 32'50'' Rathgeb (Biasca, Sprunger, 4c3) 3-3; 37'26'' Dorthe (Nehmet) 3-4; 39'59'' Tierney (Zwerge, DiDomenico) 4-4; 43'40'' Zwerger (DiDomenico) 5-4; 47'59'' Rathgeb (Kapla, Walser); 63' 57'' Kapla 5-6.
Ambrì: Wüthrich; Zgraggen, Virtanen; Dotti Z., Heed; Bachmann, Wüthrich; Dotti I.; Zwerger, Tierney, DiDomenico; Formenton, Landry M., Joly; Müller, Heim, Grassi; Landry L., De Luca, Bürgler; Kostner.
Penalità: 6x2' Ambrì; 4x2' Friborgo.
Note: Gottardo Arena, 6'552 spettatori. Arbitri: Stricker, Lemelin; Francey, Gurtner.






