Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

«Ognuno ha i propri valori...»

Il trasferimento di Celestini a Mosca ha irritato molti tifosi del Basilea. Parola al direttore sportivo Daniel Stucki e al suo successore Ludovic Magnin.
Freshfocus
«Ognuno ha i propri valori...»
Il trasferimento di Celestini a Mosca ha irritato molti tifosi del Basilea. Parola al direttore sportivo Daniel Stucki e al suo successore Ludovic Magnin.
CALCIO: Risultati e classifiche

MOSCA - La partenza di Fabio Celestini dal Basilea non ha sorpreso più di tanto: la notizia era nell'aria da diverse settimane. Tuttavia, l’annuncio del suo nuovo datore di lavoro ha fatto infuriare molti, soprattutto l'ambiente renano: l'ex tecnico, fra le altre, anche del Lugano ha firmato con il CSKA Mosca. Il proprietario principale del CSKA Mosca è la Vnesheconombank (VEB), la banca statale russa, che detiene la quota di maggioranza delle azioni. Un "dettaglio" di non poco conto, che ha fatto arrabbiare diverse persone.

Il clamore tra i tifosi del Basilea, dopo la notizia, è stato notevole. «Chi lancia la petizione per togliere a Celestini il passaporto svizzero?», scrive per esempio un utente su X. Ma come vede l’FC Basilea il trasferimento del suo ex allenatore in Russia? Il direttore sportivo Daniel Stucki e il nuovo tecnico Ludovic Magnin hanno risposto a questa domanda.

Per Stucki il denaro non è la cosa più importante

Il passaggio di Celestini a Mosca non ha colto del tutto di sorpresa il direttore sportivo. «Sapevo già da un po’ che c’erano delle trattative in corso - ha detto Stucki - Ciascuno ha le proprie basi decisionali. Non conosco quelle di Fabio. Ognuno ha anche i propri valori, quindi preferisco non commentare troppo».


Secondo Stucki, Celestini ha fatto un buon lavoro a Basilea e potrà farlo anche a Mosca. «Naturalmente lì ci sono da anni circostanze particolari, comunque gli auguro tanto successo». Dal momento dell’addio, il direttore sportivo e Celestini non hanno più avuto contatti.

E Stucki, cosa avrebbe fatto se si fosse trovato nella posizione di Celestini? «La mia situazione è un po’ diversa. Ho una famiglia che qui si trova molto bene, e non sono uno che va via da solo. Per questo motivo sono pensieri lontani da me: accettare un’offerta solo per denaro renderebbe infelice la mia famiglia…».

«Non si sa mai cosa può succedere nella vita»

Anche Ludovic Magnin ha parlato del trasferimento del suo predecessore. «Ho la sensazione che tutti vogliano giudicare ciò che fanno gli altri. Alla fine per me vale: vivi e lascia vivere. Ma ho un'opinione chiara su questo».

«Anche io durante la mia carriera ho ricevuto offerte dagli Emirati o dagli Stati Uniti - ha aggiunto l'ex coach del Losanna - Non credo che mia moglie sarebbe felice di un trasferimento simile». Al nuovo allenatore di Shaqiri e compagni è stato chiesto se non accetterebbe mai una simile proposta… «Di certo non dirò mai in un’intervista che non accetterò mai un’offerta del genere. Ma è chiaro che ho in testa alcune cose per cui posso dire: probabilmente non lo farò mai. Ma non si sa mai cosa possa succedere nella vita e in quale situazione ci si potrebbe trovare all’improvviso. Magari un giorno avrò bisogno di qualcosa che dieci anni prima non avrei fatto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

sergejville 2 sett fa su tio
Ha tutto il diritto di andare dove vuole ma sta alla sua coscienza andare e accettare i soldi in un paese del genere; aggressore e criminale, dove i dissidenti, i contrari del governo, i giornalisti che vogliono raccontare la verità ed informare un popolo (ottuso al 70/80%) vengono fatti tacere e/o sparire. Celestini, che schifo.

Zico 2 sett fa su tio
Risposta a sergejville
Ti riscrivo che dell'Ucraina passa un gasdotto russo che arriva in Europa. Come lo spieghi tra 2 paesi in guerra dei quali uno si dice democratico e difensore della sua patria. Soldi sono soldi 💰 💰 💰

prophet 2 sett fa su tio
Risposta a Zico
...e la scorsa settimana l'UE ha siglato l'accordo con gli USA per la fornitura a partire dal 2027 o 2028, una volta terminato il contratto di GPL Russo venduto all'Europa, di gas...e guarda caso l'IRAN é la seconda riserva mondiale di Gas...

Zico 2 sett fa su tio
Risposta a prophet
Il GPL russo andrà in India, che scoprirà a brevissimo anche dei giacimenti....e il popolo ci crede...

Flet 2 sett fa su tio
Vivi e lascia vivere!

Brasil63 2 sett fa su tio
Perchè chi va ad allenare o giocare in Arabia è un santo? Regime super democratico nè....

Golf67 2 sett fa su tio
Ecco la (ri)conferma. TIO apre ai commenti solo alcuni articoli, nello specifico quelli dove sicuramente ci si scannerà come allo stadio. Scontato..

Spartan555 2 sett fa su tio
Fuori la politica dallo sport. Se vuole allenare il CSKA di Mosca o chiunque altro, va benissimo. Auguri a Celestini.

sergejville 2 sett fa su tio
Risposta a Spartan555
Ma vivi su Marte? La politica fa parte- da sempre - dello sport.

Zico 2 sett fa su tio
Ricordo a tutti i critici che un gasdotto rosso attraversa ancora l'Ucraina per scaldare lEuropa che sanziona noi europei. Gli Usa di Trump hanno messo i dazi sul petrolio russo. (Quindi ne acquistano ancora). Morale ci vuole una ragazza per ripulurci da politici che predicano bene ma impongono sanzioni solo ai loro connazionali.

Zico 2 sett fa su tio
Risposta a Zico
Gasootto russo e ci vuole una ramazza (correttore di )

Keope1963 2 sett fa su tio
Ho notato che si è aperto un dibattito politico. Per quanto mi stia sulle castagne il governo del paese dove Celestini ha scelto di allenare, non fa nulla di peggio di chi acquista una Harley Davidson, una Tesla oppure viaggia negli USA..

Keope1963 2 sett fa su tio
Ho notato che si è aperto un dibattito politico. Per quanto mi stia sulle castagne il governo del paese dove Celestini ha scelto di allenare, non fa nulla di peggio di chi acquista una Harley Davidson, una Tesla oppure viaggia negli USA.

gabola 2 sett fa su tio
da più fastidio chi continua ad ingrassare gli ucraini

sergejville 2 sett fa su tio
Risposta a gabola
spera di non subire mai ciò che stanno subendo gli ucraini, invece di scrivere stupidate

Zeno 2 sett fa su tio
Commenti inutili, Lui è libero di fare quello che vuole, è naturale che nello Sport... gli atleti sono MERCENARI e vanno dove pagano meglio e il cuore per le squadre o nazioni l'hanno nel portafoglio

Boh! 2 sett fa su tio
Dibattito inutile

Golf67 2 sett fa su tio
Risposta a Boh!
Utile a TIO trank..

Cavra 2 sett fa su tio
adesso siete filoucraini anche quando si parla di sport... wow che circo.. bravo al mister

TheQueen 2 sett fa su tio
Risposta a Cavra
Non è tifo da stadio…non ci arrivi, non è colpa tua ma dell’educazione elementare che probabilmente vacilla…alcuni si indignano poiché ha accettato soldi macchiati di sangue (il CSKA praticamente è la squadra di stato del cremlino)…così come lui è libero di fare ciò che vuole (guarda caso proprio quello che non è possibile fare nei paesi dittatoriali come la russia), anche chi critica la sua scelta ha il diritto di farlo. Il 🎪 lo hai in testa tu probabilmente

F/A-19 2 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Si va bene ma anche noi come svizzeri ci scaldiamo ancora e sempre col gas russo, tanto per dirne una. Però si sa che l’ipocrisia là si usa così a caso quando si vuole affondare qualcuno e comunque a senso unico.

sergejville 2 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Giusto.

RV50 2 sett fa su tio
Ha fatto la sua scelta e per me non vedo niente di scandaloso ,é un allenatore e fa il suo lavoro dove vuole.... é andato in Russia e cosa c'é di così drammatico, lo sport non deve essere mischiato con la politica ,ma certa gente non l'ha ancora capito? A Basilea il suo lavoro l'ha portato a termine con risultati positivi ; quindi niente critiche per le sue scelte e ringraziatelo per quello che vi ha portato nel Clup.... vivere e lasciare vivere il mondo andrebbe meglio Auguri CELESTINI

TheQueen 2 sett fa su tio
Risposta a RV50
Vivi lascia vivere…come han fatto proprio i russi con gli ucraini…ognuno ha la propria dignità, Celestini ha deciso di accettare soldi macchiati di sangue. Libero di farlo, così come le persone indignate sono libere di dirlo

Spartan555 2 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Ma sta calmo dai.

Zico 2 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Dall'Ucraona passa il gas russo che arriva in Europa. Così per parlare di soldi macchiati sa gue. Zelenski lo farà passare gratis?

TheQueen 2 sett fa su tio
Risposta a Zico
Passava anche prima, ed il contratto in essere non viene rinnovato. Hai per caso letto solo CremlinoNews?

franco1951 2 sett fa su tio
A me Celestini è simpatico, l'ho conosciuto quando allenava al Lugano e mi è sembrata una persona OK. La sua decisone di allenare in Russia, da professionista, è OK. Meglio negli USA di oggi? Direi proprio di no, se la mettiamo su questa piano. Auguri Celestino, buon lavoro e grandi successi.

Lucio30 2 sett fa su tio
Ognuno ė libero di scegliere la squadra BRAVO CELESTINI\

Lupo Alberto 2 sett fa su tio
Quelli del Basilea ci hanno messo tanto del loro per farlo andare via. Non hanno alcun diritto di giudicare.

Hellwetic 2 sett fa su tio
… e poi continuiamo a dire di non mescolare lo sport con la politica. Ha fatto bene.

Webster 2 sett fa su tio
Risposta a Hellwetic
Concordo al 100%

medioman 2 sett fa su tio
Uno può essere libero di andare dove vuole?
NOTIZIE PIÙ LETTE