Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Ezgjan Alioski torna a Lugano

Il 33enne torna a Cornaredo con un accordo valido fino al 2027 (più opzione). Nella stagione 2016/17 aveva messo a bilancio 16 gol in maglia bianconera
FC Lugano
Fonte FC Lugano
Ezgjan Alioski torna a Lugano
Il 33enne torna a Cornaredo con un accordo valido fino al 2027 (più opzione). Nella stagione 2016/17 aveva messo a bilancio 16 gol in maglia bianconera
Sebastian Pelzer: «Le sue qualità tecniche e il suo carisma lo rendono un punto di riferimento, come ha dimostrato di recente contribuendo in modo decisivo alla vittoria dell’Al-Ahli nella Champions League asiatica».
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Era nell'aria e oggi è diventato ufficiale: Ezgjan Alioski torna a Lugano con un contratto valido fino al giugno del 2027 (più opzione). Il diretto interessato aveva lasciato uno splendido ricordo ai tifosi bianconeri, dopo che nella stagione 2016/17 aveva messo a segno ben 16 gol (impreziositi anche da 14 assist) sotto la guida di Paolo Tramezzani.

Maggiori dettagli nel comunicato emesso dalla società:

Il FC Lugano è lieto di annunciare il ritorno in bianconero di Ezgjan Alioski (12.02.1992). Il nazionale nordmacedone (85 presenze, 13 gol) ha firmato un contratto biennale valido quindi fino al 30 giugno 2027, con un’opzione che prevede la sua permanenza nel club anche oltre i termini contrattuali.

Per il 33enne laterale sinistro si tratta di un gradito ritorno a Lugano, dove ha già vestito la maglia bianconera nelle stagioni 2015/16 (18 presenze e 3 gol) e 2016/17, quella della consacrazione nel massimo campionato elvetico chiuso con 36 partite, 16 gol e 14 assist. Numeri che gli sono valsi il passaggio al Leeds United nella Championship inglese e grazie ai quali ha lasciato un segno indelebile nei cuori dei tifosi bianconeri che, oltre al talento, ne hanno anche apprezzato generosità e carisma.

Questa operazione si inserisce pienamente nella strategia delineata dalla società sul fronte del mercato: rafforzare la rosa con profili di comprovata esperienza, in grado non solo di alzare il livello tecnico della squadra, ma anche di fungere da punto di riferimento per i compagni più giovani, favorendone la crescita e lo sviluppo sia in campo sia nello spogliatoio.

Dopo aver chiuso la parentesi nella Saudi Pro League con la maglia dell’Al Ahli, Alioski ha recentemente brillato nelle uscite della Macedonia del Nord, dimostrando ancora una volta personalità e qualità tecniche e realizzative. Come detto, il suo curriculum è impreziosito da esperienze importanti nei maggiori campionati europei, tra cui la Premier League con il Leeds United e la Super Lig turca, con la maglia del Fenerbahce.

Sebastian Pelzer, Chief Sports Officer F.C. Lugano SA: «Siamo lieti di annunciare il ritorno di Ezgjan, un giocatore che, per esperienza e personalità, incarna perfettamente i valori e lo spirito del nostro gruppo. Le sue qualità tecniche e il suo carisma lo rendono un punto di riferimento, come ha dimostrato di recente contribuendo in modo decisivo alla vittoria dell’Al-Ahli nella Champions League asiatica. Dopo averci regalato momenti indimenticabili nella sua prima esperienza a Lugano, siamo orgogliosi di poter iniziare insieme un nuovo capitolo».

Il FC Lugano accoglie nuovamente Ezgjan con grande entusiasmo e fiducia, convinto che il suo contributo sarà determinante nel percorso di crescita del gruppo e nel raggiungimento degli obiettivi sportivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Nonna Sintetica 2 sett fa su tio
Personalmente è un piacere vedere il ritorno di Alioski. Chiaramente non mi aspetto da lui le stesse "magie" fatte 10 anni fa (poi se dovessero arrivare comunque, tanto meglio), ma piuttosto un' iniezione di esperienza per tutta la squadra, per superare i momenti di calo mentale che nello scorso campionato ci hanno fatto perdere "lo slancio". Bentornato "Gianni"!

Diablo 2 sett fa su tio
Ci sono giocatori che nel nostro campionato fanno ancora la differenza… vabbè ma il tifoso medio non è una novità . Viva chi c’era , c’è e ci sarà .

Flet 2 sett fa su tio
Di sicuro preferisco Alioski che Marques! Comunque i vari Cimignani ,Mahou, Doumbia ,Saipi da sostituire, speriamo che Bislini si svegli altrimenti per quest'anno, disastro!

W. Wallace 2 sett fa su tio
si possono fare molte considerazioni rispetto a questo acquisto, che si è concretizzato soprattuto perchè a parametro zero e vista la volontà del giocatore a ricongiungersi con la famiglia. Gianni ha lasciato buoni ricordi, e, se guardiamo le ultime uscite con la nazionale macedone sembra ancora avere un buon livello. Personalmente ritengo che il FC Lugano abbia fatto una buona operazione riuscendo a procurarsi un laterale sinistro di esperienza, che già conosce la realtà FC Lugano e ancora nel giro della nazionale, oltretutto a parametro zero. Resto convinto comunque che se per far mercato Pelzer attende i soldi della vendita di Hajdari o Bislimi, il mercato si limiterà ad inserire qualche altro svincolato.... unici uomini mercato con possibilità di far incassare qualcosa sono Zanotti, Papadopoulos e l'infortunato Belhadj.... Saipi, Vladi, Mahou, Marques, Bottani e Doumbia sono giocatori che se vanno via da Lugano la Super League non la vedono neanche con il binocolo.... Bislimi e Hajdari sono fenomeni solo alcuni giornalisti locali... come lo erano Valenzuela e Aliseda o Pryzbylko, che ora sono curioso di vedere dove andranno a giocare e a quali condizioni...

Leleparma 2 sett fa su tio
sinceramente da tifoso del Lugano questo acquisto non mi soddisfa..33 anni e mi sembra una minestra riscaldata..un biscottino per I tifosi.......

Alcatraz 2 sett fa su tio
Pelzer finora non ne hai azzeccata manco una, quindi il tuo operato super negativo vediamo a questa tornata.....

Koblet69 2 sett fa su tio
si ricomincia a comprare le eccedenze altrui?..e poi riscaldato come la minestra...

Diablo 2 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
Mi preoccuperei più a nord del ceneri di minestre riscaldate alias Pablo che rimane alla testa del sodalizio granata

nuska 2 sett fa su tio
che bello, bentornato.

FaNaGhiGarii 2 sett fa su tio
L'anno scorso negli attacchi di Basilea (Shaqiri), Young Boys (Fasnacht), Zurigo (Zuber) e anche Lugano (Steffen e Bottani) hanno avuto il loro peso, quindi un acquisto sensato, e Alioski può anche essere un riferimento per i giovanissimi nella rosa del Lugano.

Riffo 2 sett fa su tio
ma perchè quando si tratta di calcio ci sono titolo a caratteri cubitali come fosse lo sport nazionale? Dell'hockey invece, Lugano o ambri che sia..., sì ci sono gli articoli...ma molto meno "in vista". in alto Ticino hanno appena preso uno straniero, ma non mi sembra di aver visto in prima pagina lârticolo. Lo stesso vale per il Lugano con gli acquisti. Per non parlare del calcio regionale che quando c'è Corippo - Campo Valle Maggia sembra la finale della Coppa dei Campioni, dei Rockets invece è già bello se vengono nominati qua o là.

Nano10 2 sett fa su tio
Risposta a Riffo
Hai ragione, e…. non commento altro per non sembrare troppo scortese 🤔

Riffo 2 sett fa su tio
Risposta a Nano10
il problema, secondo me, non è tanto il quanta attenzione si da al calcio di serie A o al calcio regionale... ma il NON dare almeno le stesse attenzoni all'hockey professionistico o hockey amatoriale/regionale

Zico 2 sett fa su tio
Minestra riscaldata e un pò stantia (33 an) speriamo in bene
NOTIZIE PIÙ LETTE