Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

«Complimenti al Basilea. Il loro terzo gol ha distrutto la partita»

Croci-Torti analizza la pesante sconfitta col Basilea (2-5): «Dobbiamo ammettere la superiorità dei renani, sono stati forti mentalmente»
TiPress
«Complimenti al Basilea. Il loro terzo gol ha distrutto la partita»
Croci-Torti analizza la pesante sconfitta col Basilea (2-5): «Dobbiamo ammettere la superiorità dei renani, sono stati forti mentalmente»
Lukas Mai: «Non ho parole, è difficile dare una spiegazione. Shaqiri imprendibile? Assolutamente no, siamo noi che lo abbiamo invitato a nozze».
Calcio - SUPER LEAGUE10.05.2025

LIVE

Lugano
2 - 5
Basilea
CALCIO: Risultati e classifiche

«Mi mancano le parole per poter commentare questa partita, c’è stato un inizio di secondo tempo incomprensibile», parola di Lukas Mai, che non nasconde la delusione dopo il sonoro 5-2 incassato contro il Basilea. «Non so darmi una risposta. Forse eravamo troppo sicuri, pensando che con un uomo più tutto fosse più facile. Posso solo fare i complimenti al Basilea che ha fatto un'ottima partita, mentre noi dovremo analizzarla bene. Mi ripeto, non ho parole. Tutti sapevano cosa dovevano fare in campo e anche per questo è difficile dare una spiegazione. Il mister nella pausa ci aveva dato delle precise indicazioni su come giocare nel secondo tempo. A quattro in difesa, non era una novità. Volevamo aggredirli per segnare subito una rete. Invece…».

Invece Shaqiri è salito in cattedra. «Le occasioni nel primo tempo le abbiamo avute e non le abbiamo sfruttate: bisogna segnare di più. Shaqiri imprendibile? Assolutamente no, siamo noi che lo abbiamo invitato a nozze. È stato bravo a concretizzare le occasioni che ha avuto.  Sono stati bravi ma gli abbiamo fatto troppi regali. Ora dobbiamo subito dimenticare questa gara e concentrarci sulla prossima a Ginevra».

Croci-Torti, amareggiato, fa una dura autocritica ed elogia gli avversari. «Paradossalmente l’espulsione ha cambiato la partita. Nel primo tempo avevamo tutti i riferimenti e ho visto un Lugano concentrato. Una squadra attenta che si è creata le sue occasioni. Poi lo spostamento di Shaqiri come punta ha cambiato i riferimenti e subito hanno fatto un gran gol. Ma quello che ha distrutto la partita è la terza rete che abbiamo concesso. Un gol che mai avremmo dovuto concedere. Dopo abbiamo fatto fatica a reagire. Ero convinto di poter prendere in mano la partita nel secondo tempo, ma poi ci sono i dettagli, le giocate che decidono i match. La loro seconda rete ha veramente cambiato le coordinate dell’incontro. Bisogna come sempre assumersi le proprie responsabilità, che mi prendo pienamente: devo fare autocritica. Negli spogliatoi ho chiesto scusa alla squadra. Ho sbagliato io qualcosa all’inizio del secondo tempo, cambiando la marcatura su Shaqiri. Lui non perdona. Queste reti le può fare solo lui in Svizzera. Complimenti al Basilea, ha dimostrato di essere una squadra forte e quando sono rimasti in 10 hanno fatto vedere di che stoffa sono fatti. La tripletta di Shaqiri in pochi minuti ne è la dimostrazione chiara e limpida. Dobbiamo ammettere la superiorità dei renani, sono stati forti mentalmente».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Basilea38732279914348WWWLW
2Servette38631712964559LDWWD
3Young Boys3861171011604911LDWWD
4Lugano3854159145558-3WLLDD
5Losanna385314111362548WDLDD
6Lucerna385214101466642LDLLL
Ultimo aggiornamento: 01.06.2025 14:22
COMMENTI
 

Zeno 1 mese fa su tio
Gira e rigira, il risultato dice tutto !!!! Prtestazione del nostro Lugano vergognosa in tutti i sensi.

nordico 1 mese fa su tio
Se il Lugano marcia zoppo c'è un allenatore in troppo ....

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Ridicolo, squadra che ha perso contro i primi in classifica, è ancora in corsa per l'Europa, e se ne fa una tragedia.

W. Wallace 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Io credo che i commenti che tu giudichi ridicoli non si riferiscano solo alla pesante sconfitta di ieri sera, maturata peraltro integralmente in superiorità numerica... Il Fc Lugano è partito con delle ambizioni, molte dichiarazioni, alcune anche del proprio allenatore, che parlavano di ripetere e magari migliorare la scorsa stagione... Oggi mancano molti punti rispetto alla scorsa stagione, la finale di coppa la vedremo alla televisione e non ci vedrà protagonisti, non avremo il capocannoniere del campionato tra le nostre file come lo scorso anno (Celar, seppure in coabitazione), difficilmente ripeteremo il secondo posto dello scorso anno, e ad oggi, la nostra difesa ha subito più reti rispetto a quella del GC ultimo in classifica... Siamo la squadra del girone per il titolo che ha perso più partite ( 13 sconfitte) e una di quelle che ha segnato meno ( sempre tra le 6 elette a giocarsi il titolo). Non abbiamo alcun giocatore che è andato in doppia cifra a livello di marcature. Abbiamo preso parecchie "legnate" quest'anno, non solo quella di ieri sera con i campioni tra le mura amiche, come quella con il Losanna 1-4 sempre in casa, quella con gli sconosciuti del Backa Topola, oppure l'umiliante sconfitta di Bienne contro una squadra che qualche giorno dopo ha perso contro il Lugano under21, ma anche la sconfitta di Celje o le 4 reti subite da dilettanti nella partita di ritorno, vinta 5-4 e poi persa ai rigori. Tutto questo a fronte del terzo budget più importante del campionato svizzero. Siamo ancora in corsa per entrare nelle coppe europee per fortuna, ma anche in questo caso non per grandi meriti, avranno infatti accesso alle coppe europee 5 delle 6 partecipanti al torneo per il titolo, dal momento che probabilmente il Basilea vincendo anche la coppa amplierà la partecipazione anche al quinto classificato. Forse allora a scontentare i tifosi è l'andamento di questo girone di ritorno, non semplicemente la sconfitta di ieri sera....

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
O Dio, ad un certo momento perdeva 5 a 1, una bella batosta!

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Capisco assolutamente le delusioni, e che dopo una prima parte di stagione ottima, fino a fine 2024, il Lugano ha deluso in confronto, ma non si può dimenticare chi è l'FC Lugano (lo status che si acquisisce con titoli vinti, e con gli anni) e da dove si viene (storia a breve e a lungo termine). Voler provare/puntare a vincere il campionato va benissimo, alzare l'asticella, ma il Lugano non ha lo status del YB o Basilea, dove si pretende di vincere il titolo. Per fare degli esempi noti, Il ManCity con Guardiola c'ha messo 7 anni a vincere la Champions, il PSG dopo 10 anni ancora niente, e questo con investimenti senza limiti. Poi anche le offese pesanti e insulti all'allenatore, che ha contribuito a 3 finali di coppa svizzera (una vinta), a dei bei percorsi in Europa, e anche a dei campionati con ottimi posizionamenti, quindi può (purtroppo) capitare un periodo sottotono, ce l'hanno tutte le squadre, e se sottotono vuol dire essere ancora in corsa per l'Europa penso non sia una tragedia.

W. Wallace 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
io infatti non attacco l'operato di Croci Torti, in quanto ritengo abbia fatto in generale bene, come pure sia riuscito a tirar fuori da questa squadra il meglio in più di una circostanza. Riguardo a ieri sera, ritengo abbia impostato bene la partita, e il primo tempo ne è la riprova, mentre ritengo abbia sbagliato completamente il secondo tempo nel quale ha sottostimato il Basilea e sovrastimato i suoi ragazzi. Al Lugano spetta un bel compito ora, la squadra ha molti giocatori da sostituire per scadenza contrattuale, alcuni che già erano fuori dal giro, come Babic, Arrigoni o Pryzbylko, altri che hanno visto poco il campo o per scelta o per i continui infortuni, come Macek, Valenzuela e Aliseda. Poi ci saranno eventuali cessioni, anche se faccio fatica vedere una squadra offrire milioni per Hajdari o Bislimi dopo questa deludente stagione, e ci saranno da sostituire coloro che per questioni personali vogliono partire ( magari Cimignani, El Wafi o Brault Guillard). Il lavoro non manca, forza Lugano!

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Se sbagliano Guardiola e Klopp, perché non può sbagliare Croci Torti? Sono tutte persone come noi... chiaro, con doti ed esperienze approfondite nel calcio. Comunque complimenti, vedo che sei preparato sulla situazione della rosa del Lugano.👍

uriah heep 1 mese fa su tio
C’è una forte responsabilità di ieri del Crus!! Non si può lasciar libertà d’azione a Shakiri ! Ha preso in giro tutta la squadra del Lugano !! Incredibile il Crus ha dimostrato una gestione della squadra dilettantistica!!😡😡

1949 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Ripeto al CRUS mancano i suggerimenti di DA SILVA. Volente o no è così. Provatemi il contrario. CRUS via da Lugano è uno sconosciuto e, anche per questo provatemi il contrario.

W. Wallace 1 mese fa su tio
Credo che a Lugano vadano fatte diverse riflessioni rispetto ad alcune scelte fatte da questa dirigenza, che alla luce dei fatti mi chiedo quanto sia effettivamente competente. Mi spiego: - Mandare via Townsend, dopo che aveva lavorato per molte stagioni con passione e competenza, non ha portato alcun miglioramento, al contrario - Separarsi da Da Silva in un momento cruciale della stagione, al di la delle sue effettive mansioni, è coinciso con la più grande crisi di risultati degli ultimi anni - lo scorso anno, alla prima stagione in Promotion e con una squadra inesperienza, gli allenatori Moresi e Rota erano riusciti a salvare il posto nella categoria. Sono entrambi in filosofia societaria tanto che Moresi viene mandato a Chicago per integrarsi maggiormente e per creare le giuste sinergie a livello di giovani "speranze". Neanche il tempo di rientrare e vengono licenziati e sostituiti con Zanetti, con il risultato che alla fine del girone di andata erano quasi spacciati... ora con Vitali ci sono stati segnali di ripresa, ma della tanto decantata filosofia aziendale neanche l'ombra. A gennaio, con un paio di acquisti mirati, una VERA punta o Top Player ed un centrocampista per dar fiato a Grgic, ci si sarebbe potuti togliere delle belle soddisfazioni. Koutzias, un rincalzo di Chicago, è stato spacciato come un rinforzo, quando in realtà, sebbene non mi dispiaccia, è un giovane di buone speranze che però difficilmente oggi può farti la differenza per ottenere degli obiettivi importanti. Lo scorso anno arrivarono l'inutilizzabile Reynolds e l'inguardabile Pryzbylko come rinforzi a gennaio... Il Basilea, a gennaio ha preso Otele, non so se mi spiego.... alla 5 di campionato, ha contrattualizzato prendendolo da Chicago, di cui siamo Farm team, un certo Shaqiri, 18 reti e 20 assist quest'anno, che a Chicago era sempre infortunato ( strano), non aveva tenuta fisica ( ora gioca 90 minuti ogni partita) e sembrava finito.... ma non sarà un problema di preparazione fisica, dipartimento medico di questo team di esperti spagnoli che fa capo a Chicago? Ma poi dai, in fondo , Shaqiri al Lugano non sarebbe servito...

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Sono perfettamente d’accordo con i commenti tuoi !! Mirati ed oggettivi , confermo il tuo scritto , bravo 👏! Chicago e Co. una dirigenza allo sbando , vediamo i risultati degli ultimi anni , insufficienti! Troppi errori dirigenziali gravi. Non sono stati capaci a gestire Shaqiri , invece a Basilea e’ diventato un mostro imprendibile !! Pelzer una nullità a Chicago , non sapevano dove metterlo e ce l’hanno spedito a Lugano ! Una vergogna !😡😡 sto Pelzer non capisce nulla di calcio , di sport e debolissimo nella gestione comunicativa! Un disastro ! 😫😫😡😡

edymoreno 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
👏👏

edymoreno 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Bravo 👏

Alcatraz 1 mese fa su tio
Il tecnico non e' un tema....Pelzer ritorna a Chicago a fare disastri. Nel 2025 media punti come quella del Sciaffusa, l'allenatore "fenomeno" .... a inizio gennaio ha fatto proclami e previsioni che ad oggi si sono rivelate delle totali idiozie. Continua ad ammettere errori e colpe sue nelle interviste e la Societa' gli ha rinnovato il contratto....ma ce la facciamo o che

1949 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
CRUS vuol farsi coccolare

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Che strano che scrivi solo ora, non mi sembra di averti letto a gennaio. Sei come quelli che fanno sempre il 6 al lotto al lunedì...

FoxOne72 1 mese fa su tio
Difesa imbarazzante per le modestissime qualità tecniche, tattiche, mentali. Scarso anche l'allenatore evidentemente. Forza Lugano ma si continua a rimanere ad un livello assai basso di prestazioni. Qualcosa da rivedere da parte della società c'è

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a FoxOne72
Certo, cambiare immediatamente i portieri e divesi elementi senza testa della difesa. Il Crus non fa cosi ma è uno starnazzatore da circo. Forza Lugano ma...

MarcN.7 1 mese fa su tio
Decisamente presi in contropiede

Flet 1 mese fa su tio
Come si fa a fare errori tattici a questo livello è incomprensibile, Shaquiri praticamente era tutto libero e faceva quello che voleva! Vergognoso!

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Flet
I gol di Shaquiri sono nati da errori, individuali, il primo tempo Shaquiri, ha fatto ben poco anche lui.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
scusa ma sei sveglio o stai sognando ??? errori inacettabili e basta ! sernza testa e mancanza totale di precisione.

1949 1 mese fa su tio
Dai CRUS non fare lo gnorri.....

Boh! 1 mese fa su tio
Blablablablablabla bla…

nuska 1 mese fa su tio
5 gol in casa sono veramente troppi, anche se é un basilea che li fa. Il mentale é crollato completamente.

Zeno 1 mese fa su tio
Chiedere scusa ?????? ma dove stai ???? Vergogna e basta, Forza Lugano ma con meno schiamazzie e più umilta con sostituzioni dei portieri e di certi difensori dormienti che non sanno leggere il gioco.

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Chiedere scusa è il gesto più umile che una persona può fare...il portiere non poteva fare altro, li hai visti igol? 5 gol sono dati vero, ma ricordiamo chi ne ha fatti 3 e in quali circostanze, nostri errori che gli hanno spianato la via e lui non perdona. Ma nonostante questo si va avanti, perdere oggi ci stava. Forza Lugano💪

1949 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Chiedere scusa non è stato il portiere ma il condottiero CRUS...lui ha pensato che 11 contro 10 sarebbe stata una passeggiata....crede ancora alle favole

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
come al solito tanto bla bla bla

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
Cerca di capire lo scritto, prima di rispondere a vanvera.

1949 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Scusa sono ignorante

1949 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Poi non tutta la risponda è data a vanvera.... quello che riguarda l'atteggiamento del CRUS è la verità

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
finalmente riesci anche scrivere qualcosa di sensato, bravo!
NOTIZIE PIÙ LETTE