Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUETre carissimi freni all’operazione

18.08.20 - 08:00
Il ticinese in Ticino? L’operazione è complicata e potrebbe creare problemi.
Keystone (foto d'archivio)
Tre carissimi freni all’operazione
Il ticinese in Ticino? L’operazione è complicata e potrebbe creare problemi.
Nel contratto del 28enne prevista una clausola-retrocessione.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Matteo Tosetti pronto a rientrare a Lugano? Quella che con la retrocessione del Thun è sembrata una possibilità concreta, potrebbe rimanere solo una suggestione. 

A frenare una trattativa parsa invece pronta a essere chiusa velocemente potrebbero essere fattori diversi. Tutti importanti. Tutti “pesanti”.

Il 28enne centrocampista è uno dei pezzi pregiati del club biancorosso e potrebbe fare le fortune di molte squadre di Super League; una sua partenza non è però certa. Neppure tenuto conto della Challenge League. Lungimiranti, al momento delle firme i bernesi hanno infatti inserito nei contratti dei loro giocatori una clausola-retrocessione. Niente “liberi tutti” quanto, invece, nuovi parametri riguardanti lo stipendio. Il ticinese, come i compagni, nella serie cadetta guadagnerà circa il 45% meno di quanto avrebbe fatto giocando in compagnia delle big del nostro calcio.

“Questo potrebbe spingere molti a chiedere la cessione e avvicinare dunque un trasferimento”, direte voi. Giustissimo. Ma alla bottega del presidente Markus Lühti i prezzi sono alti e gli sconti non contemplati. Tradotto: il Lugano o chiunque vorrà ingaggiare Tosetti dovrà spendere. 300’000 franchi almeno. E in questo particolare mercato non sono molti quelli disposti a mettere sul piatto tale cifra. 

Fosse anche trovato un accordo tra i club, un altro possibile freno alla discesa in Ticino del centrocampista potrebbe poi riguardare il suo stipendio. Una “paga” sicuramente importante e che potrebbe creare malumore in alcuni elementi del gruppo. Al momento, dunque, i “contro” al ritorno a Cornaredo del ticinese sembrano molto più dei “pro”. Poi, si sa, il mercato sa regalare velocissimi ribaltoni...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 3 anni fa su tio
Potrebbe essere il primo colpo del nuovo arrivato e conoscente del signor Bellini milionario. Sognare si può sempre. Forza Lugano

GI 3 anni fa su tio
finirà per accasarsi altrove....Basilea...YB....Zurigo....San Gallo....Servette, dove un pochino di denaro in più che a Lugano dovrebbe circolare....

Mushroom 3 anni fa su tio
Se vuole torna,mai vista una situazione dove un giocatore s’impunta e non ottiene quello che vuole,sarebbe controproducente tenerlo controvoglia,Teo torna a casa!

El Jardinero 3 anni fa su tio
Secondo me si tratta semplicemente della difficoltà di copertina che tutelano "il segreto della trattativa". Se Matteo vuole Lugano, torna. Come ha fatto Bottani d'altro canto.

Indira69 3 anni fa su tio
Manca un fattore chiave nell'articolo sopra scritto,il volere del giocatore.Tosetti in Challenge guadagnerebbe la metà,se resta Schneider non avrebbe nemmeno il posto da titolare garantito,a 28 anni chi glielo fa fare di restare nell'Oberland?che torni a Lugano non é garantito,questo va da sè,ma che il suo agente non farà di tutto per piazzarlo altrove,beh...un'altra cosa:siamo sicuri che il futuro sportivo del Thun sia garantito?in questo senso si attendono dichiarazioni da parte di Lüthi...
NOTIZIE PIÙ LETTE