Luisa Montalbetti: "Un onore essere team capitain"

La ticinese è diventata la guida per il gruppo cable della nazionale svizzera
LOCARNO - Luisa Montalbetti è diventata team capitain per la squadra svizzera di cable. Un onore per la ticinese che da un anno, da quando la sua disciplina è entrata a far parte della Federazione Svizzera di Sci nautico e Wakeboard, può contare su un appoggio quando porta la bandiera rossocrociata agli appuntamenti internazionali più importanti. “Ora non sono più sola, già è stato bello essere stati ammessi nella nazionale, che così può aiutarci anche finanziariamente, ora ho anche questo nuovo compito che ho accolto con entusiasmo. Sono felice”.
“Quest'estate a fine agosto agli Europei in Svezia sarò la responsabile della squadra che verrà selezionata dopo le due gare stagionali di cable in Svizzera – ha spiegato la 34enne – farò da tramite tra l'organizzazione dell'evento e il mio gruppo, internamente invece sarò una guida per i compagni preparando con loro anche eventuali run tattiche”.
In Svizzera esiste un solo cable, mentre in Ticino ci sono cinque club dove praticare wakeboard con la barca, Caslano, Lugano, Tenero, Ascona e Magadino, in quest'ultimo Luisa lavora nella stagione estiva: “Da noi sono in molti, soprattutto i turisti, a provare queste discipline, però purtroppo dato che non è uno sport a buon mercato in pochi lo intraprendono come disciplina. Il movimento però pian piano sta crescendo. Nei quadri nazionali ci sono altri due ticinesi: Danilo Gentile, la prima persona a cui ho visto praticare questo sport, infatti è stato uno dei primi in assoluto, un vero esperto diventato responsabile del cantone, e Mattia Giovanora, con il quale da quando ho iniziato abbiamo affrontato tante avventura in giro per il mondo”.
Per tutti gli interessati il 27 luglio, grazie all'appuntamento organizzato dal club di Caslano King of Wake ad Agno, si avrà la possibilità di vedere dal vivo queste discipline.



