Cerca e trova immobili
CICLISMO

«Il ciclismo è lo sport più pulito al mondo»

Mark Cavendish rispedisce al mittente le accuse secondo le quali il ciclismo sarebbe lo sport più "colpito" dal doping
Imago
«Il ciclismo è lo sport più pulito al mondo»
Mark Cavendish rispedisce al mittente le accuse secondo le quali il ciclismo sarebbe lo sport più "colpito" dal doping
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - In un modo o nell'altro il ciclismo riesce sempre ad aprire grandi dibattiti. Purtroppo non solo per lo spettacolo delle tappe dei Grandi giri, per le grandi classiche o per i paesaggi mozzafiato. Spesso, infatti, al ciclismo viene associata la parola doping, soprattutto per colpa di alcuni scandali del passato.

Ma l'ex campione britannico Mark Cavendish rispedisce al mittente questi luoghi comuni. «Forse il nostro sport non riuscirà mai a liberarsi del suo passato, ma il ciclismo spende tempo, energie e soldi per combattere le pratiche illecite - ha detto il britannico, campione del mondo nel 2011 - Certo, ci saranno sempre persone che saranno prese perché barano o per cose del genere. Uno non può certo pensare "Sono un tipo disonesto, quindi farò il ciclista professionista". Non funziona così. Poi, quelli che sbagliano ci sono in tutti gli sport, così come ci sono nel mondo dello spettacolo, nella finanza. Ovunque ci siano soldi da guadagnare, ci saranno persone che proveranno a barare. Ma se ci si sforza di prendere quelli che barano, alla fine li prendi. E questo è quello che fa il ciclismo, su una scala molto grande».

Cavendish ha voluto sottolineare gli sforzi profusi in carriera... «Io non avrei potuto vincere quello che ho vinto se il ciclismo fosse stato com’era in passato. Vent’anni dopo tutto quello che è successo, ad esempio, con Lance Armstrong, sono ancora qui a rispondere a domanda su questo argomento, e penso che sarà sempre così. Ma io sono convinto di aver gareggiato in uno degli sport più puliti al mondo, se non il più pulito in assoluto, dato tutto quel che viene fatto per combattere il doping».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE