Doping, Armstrong perde tutti i titoli

Il campione texano sarà radiato a vita. Ha perso l'ennesimo ricorso e ha annunciato che non tenterà più di contestare le accuse, pur continuando a proclamarsi innocente
COLORADO SPRINGS (USA) - Dramma per Lance Armstrong. Il pluripremiato ciclista getta la spugna: non si opporà alle accuse dell'agenzia americana anti-doping. L'annuncio a sorpresa ha un effetto immediato: l'Usada gli toglierà i sette titoli di campione del Tour de France, conquistati fra il 1999 e il 2005, e lo radierà a vita dalle gare di ciclismo.
"Arriva un momento nella vita di ogni uomo in cui si deve dire: quando e' troppo, e' troppo. Per me questo momento e' ora. Ho affrontato - afferma Armstrong - le accuse di aver tradito e di aver avuto un vantaggio ingiusto nel vincere i miei sette Tour dal 1999".
Armstrong punta il dito contro il numero uno dell'Usada, Travis Tygart: "Negli ultimi tre anni sono stato soggetto di due indagini penali federali in seguito alla caccia alle streghe di Travis Tygart". E ancora: "Io so chi ha vinto quei sette Tour. Nessuno puo' cambiarlo, neanche Travis Tygart". E' un giorno triste per tutti quelli che amano lo sport.



