Il Responsabile Marketing del Lugano ha voluto spiegare la decisione del cambiamento di tipologia dell'abbonamento, sottolineando gli aspetti positivi che questo potrà comportare
LUGANO - Da ormai un mese è iniziata la campagna abbonamenti del HC Lugano per la stagione 2012/2013. Una stagione che come la dirigenza, così anche i giocatori e i tifosi, si augurano possa essere vincente e ricca di soddisfazioni. Le soddisfazioni, per intanto stanno giungendo, non solo dal mercato – si vedano gli arrivi di Metropolit, McLean, Rüfenacht tra gli altri – ma anche dalla campagna abbonamenti, che da quest’anno prevede un solo esborso per il tifoso per tutta la stagione: “Proprio per questo motivo l’abbiamo anticipata di circa un mese, dando più tempo ai nostri sostenitori per pagare la sottoscrizione, e fino ad ora il rettilineo Lugano nella zona Ovest è praticamente usaurito”, ha esordito il responsabile marketing Francesco Tanzi.
Signor Tanzi, come sta procedendo la vendita degli abbonamenti?
“Per ora non possiamo dire tantissimo. L’abbonamento nuovo, per chi lo possedeva già l’anno scorso, è garantito e bloccato fino alla data di scadenza del pagamento, ovvero a fine luglio. Quindi fino a quella data non possiamo ancora sapere il reale numero di tifosi che sottoscriveranno la tessera”.
In prospettiva la società cosa si aspetta, visto anche il sostegno del pubblico l’anno scorso?
“Ci aspettiamo di mantenere quella quota di 3'500 abbonamenti, che ormai da anno raggiungiamo sempre entro l’inizio della stagione. L’anno scorso abbiamo riscontrato un aumento medio di spettatori di circa 200 persone a partita, e quindi questo ci fa ben sperare, poi ci possono essere diversi fattori da tenere in considerazione”.
Quali possono essere questi elementi?
“Beh, primo fra tutti il mercato. Noi quest’anno l’abbiamo già chiuso, concludendo un bel mercato che si è concentrato soprattutto intorno al ritorno alla Resega di Metropolit: questo può creare entusiasmo, e l’entusiasmo porta il tifoso ad abbonarsi prima”.
Questo cambiamento è stato criticato da alcuni, ma ben accettato da altri….
“Sicuramente è un modo di pagamento diverso e ognuno può vederla dal proprio punto di vista. Però ci sarà un solo esborso, nessun conguaglio o pagamento extra, così come avviene per tutte le altre squadre della Lega, senza dimenticare che sono gli abbonamenti più vantaggiosi: 360.- per una tessera in curva è in assoluto il prezzo più basso di qualsiasi pista svizzera. Per venire incontro ai tifosi, tenendo conto del prezzo totale, abbiamo allungato il tempo della campagna abbonamenti cercando di non ricadere troppo sulle finanze del singolo”.
L’HC Lugano conferma comunque il suo legame con la TPL…
“Esattamente, anche quest’anno all’interno dell’abbonamento è compreso il biglietto del bus per e dalla Resega durante il giorno della partita. Abbiamo inoltre a disposizione il nuovo autosilo proprio vicino alla Curva Nord, che costerà solo 5.- per tutta la serata: la nostra pista sorge in un luogo che, con l’apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate, diventerà un centro di snodo importantissimo per la città. Abbiamo voluto mandare un segnale positivo, per essere protagonisti di questo cambiamento, prodigandoci a promuovere la mobilità intelligente”.
Non solo ghiaccio, hockey e abbonamenti..la società vuole sempre essere a contatto con i suoi tifosi...
“Proprio in quest’ottica è stato organizzato il torneo di unihockey di sabato scorso. Poter vedere i propri giocatori dal vivo, poterli sfidare e giocarci assieme è stato un motivo d’orgoglio non solo per i tifosi, ma anche per la società e la dirigenza: infatti la presidente Vicky Mantegazza vi ha partecipato attivamente. Tutto l’HC Lugano è sempre stato vicino ai suoi tifosi, perché i tifosi sono un elemento fondamentale per la società”.